Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come se loro non lo sapessero....Dai lo sanno tutti che in tutte le agenzie ci sono mediatori abusivi e che in tantissime agenzie c'è un socio col patentino e gli altri no! Quando iscrivono la società alle associazioni, non dovrebbero controllare?

Dovrebbero controllare le associazioni, le Camera di Commercio ( a propoposito... a cosa servono ?), la Guardia d Finanza...quante omissioni, quanto pressapochismo.....:triste::confuso:

Poi uno si chiede: se pago le tasse dovrei avere un controservizio da parte dello Stato...:fico:
Cose elementari; la tutela della legalità, per esempio....
Lo Stato ci sta per questo, o no?
 

seby

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mi permetto di intervenire in quanto da anni mi batto per questo problema ignorato da chi ti imponeva un iscrizione all'Albo Mediatori,l'iscrizione al Rea e via di questo passo e purtroppo,cari colleghi,è una battaglia persa.Addirittura in uno scontro verbale con un geometra che si è auto inserito in una trattativa importante perchè parente del venditore,mi sono sentito dire che il geometra poteva effettuare la trattative,stipulare il preliminare di compravendita e richiedere la sua parcella in base ad una legge del 1949.Ovviamente quanto rivendicato dal geometra è vero ma è anche vero che in base alle attuali leggi vigenti solo il mediatore regolarmente iscritto può effettuare la mediazione,emettere regolare fattura e presenziare il rogito notarile e infatti sù questo punto ho attaccato il geometra il quale vista la mia determinazione si è tirato indietro.Anche io sono un geometra ma svolgendo l'attività di Agente Immobiliare non sono iscritto all'Albo dei Geometri ma a quello dei Mediatori fin dall'inizio della mia attività e tante,forse troppe volte mi chiedo chi me lo ha fatto fare.....
Ma come si sà la speranza è l'ultima a morire e speriamo che prima che sia troppo tardi, chi di dovere (FIAIP-ANAMA-Ecc) oltre i competenti organi giuridici,metta fine a quello che è un incredibile danno a chi crede ed opera in maniera seria,corretta e professionale.
 

Braveheart84

Nuovo Iscritto
non sono un'agente immobiliare come molti sapranno, ma non posso che concordare con l'autore del post: essere abusivi vuol dire spesso essere impreparati o avere una preparazione sommaria, con tutte le conseguenze del caso. Cmq però vorrei far notare che, purtroppo, l'attuale situazione economica del nostro Paese favorisce queste cose: molte persone, specialmehnte ragazzi, intraprendono questa professione per mancanza di alternative, e dall'altro lato il titolare che vuole incrementare il proprio fatturato non esita a mandare sul campo questa "carne da macello": io stesso anni fa avevo preso contatti con un titolare di uno studio immobiliare, che voleva avviarmi alla professione buttandomi sulla strada fin da subito. Mi piaceva e d alì che da anni penso di voler fare questo mestiere, ma mi ero reso conto che, senza una formazione seria alle spalle, avrei combinato ben poco.
Riguardo poi ai geometri che s'improvvisano mediatore, ritengo che purtroppo uno dei maggiori mali dell'Italia, avallato anche da una visione distorta della democrazia, è che tutti possono dire tutto, in barba al principio di competenza: quindi l'ortolano può improvvisarsi mediatore creditizio, o gente che fino al giorno prima faceva massaggi terapeuitici dalla dubbia liceità inizi a fare l'agente di commercio. Che poi questo non è solo un problema degli AI: guardate Striscia la notizia quanti ne becca di dentisti senza laurea...!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi permetto di intervenire in quanto da anni mi batto per questo problema ignorato da chi ti imponeva un iscrizione all'Albo Mediatori,l'iscrizione al Rea e via di questo passo e purtroppo,cari colleghi,è una battaglia persa.

Bisogna reagire, invece! Come con il geometra tuo collega!
Altrimenti l'illegalità sommergerà, con il suo fango, tutti quelli che lavorano in modo onesto.
La mela cattiva scaccia quella buona. Quela bacata fa bacare anche le altre.
Tenere il punto, si deve! :)
 

seby

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao Graf,ovviamente concordo in pieno con te e non mollo anche se la battaglia quotidiana è dura.Unico appunto non è un mio collega il geometra di cui parlavo perchè,e lo dico con una punta di orgoglio,sono un Agente Immobiliare e considero colleghi gli A.I.il resto per me sono Figure Tecniche senza sminuire niente e nessuno.:stretta_di_mano:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io credo che gli Agenti immobilari soffrano, nella loro professione, della più grande quota di abusivismo esistente a danno di una categoria.
Praticamente c'è un "mediatore" abusivo per ogni regolare.
:rabbia:

Non credo che le cose, alla fine, possano continuare così.
Bisognerebbe prendere decisioni drastiche!
Quali? Non lo so sinceramente!
Ma la legalità va riprestinata!

Ah, se ci fosse, da qualche parte, una qualche persona che rassomigliasse, un pochino, alla mitica vendicatrice Carlina Acaulis!


:ok::amore::fiore::innamorato::p:):fico:;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Un abusivo, non può aprire un ufficio, non può affittarsi uno studio, non può inchiodare una targa davanti nemmeno al portone di casa sua, non può stamparsi un biglietto da visita ad hoc, non può aprirsi un sito internet, non può mettere un’ inserzione dell’immobile in vendita su un giornale altrimenti, i “colleghi” col patentino che telefonano, lo sgamano subito, non può distribuire volantini e dépliant; ma allora, dico io, come può, praticamente, mettere in contatto un venditore di casa con un compratore, con quali strumenti di comunicazione può palesarsi all'universo mondo per quello che è?
Ti comunico che al solito non sei aggiornato sulla verità delle cose, ci sono abusivi che fanno tutte queste cose, addirittura senza testa di legno patentata. Se i colleghi patentati telefonano, ad oggi, nulla accade.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Può darsi, però visto che si sta cercando di dare un giro di vite generale perchè non segnalarli alle associazioni?



Io non credo che nelle associazioni ci siano soci abusivi. Nel sito della mia associazione ci sono tutti i dati dei soci con relativo numero di iscrizione al(EX) ruolo
MI pare che Fimaa non facciano distinzione tra patentati e non per associarsi... mi sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto