1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Penso e domando:
    Al Governo, sempre più affamato di soldi e sempre più indebitato, nonostante i titanici sforzi di Tremonti, non farebbero comodo una parte dei soldi guadagnati in nero degli agenti abusivi? Io credo che farebbero "comodissimo".
    In Italia, da parte dei politici, partono solo gli annunci: " Faremo, da oggi, una guerra spietata agli evasori, soprattutto ai pesci grossi".
    Scrosciano gli applausi da parte dei cittadini ma, dopo qualche settimana, placatasi l'onda mediatica, si torna al tran tran di prima.
    L’annuncio, appena decollato, torna mestamente a terra per esaurimento di “carburante” politico.
    Qualche risultato consistente in più, si sta, forse, ottenendo, sul piano della lotta all' evasione fiscale, ( l’amministrazione finanziaria con l’acqua alla gola non può avere molto “rispetto”) ma manca una politica sistematica e costante di pressione.

Però noto che, i mediatori abusivi, non l'hanno ancora toccati.
    Stanno ancora tutti lì, protervi e smascellanti.

La torchiatura del reddito continua, così, a riguardare i soliti noti, cioè gli onesti cittadini contribuenti, tra i quali si annoverano, a pieno titolo, gli agenti immobiliari regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, costretti a confessare il loro guadagno, con imbarazzo se non con un vivo senso di repulsione ( vero Seroli?) davanti all’ Ufficiale Pubblico per antomasia, cioè il NOTARO.

Ma, a questo punto, non sarebbe ora di dire basta e rendere la vita impossibile ai mediatori abusivi?
    Non sarebbe l'ora di scoraggiarli con una dura lotta all'evasione pensata e tarata esclusivamente su di loro?
    Probabilmente, tanti mediatori, padri di famiglia e mariti esemplari, gran lavoratori, ben preparati professionalmente, onesti e regolarmente iscritti al registro, staranno sul punto di chiudere il proprio ufficio per colpa degli abusivi che sottraggono a loro il necessario pane quotidiano.
    La dimensione della torta del mercato immobilare, purtroppo, è quella ma le fette, soprattutto per colpa degli irregolari, stanno diventando sempre più sottili e non bastano a “sfamare” tutti.
    Ma gli agenti immobiliari, nell’assoluto rispetto della legge, avranno la capacità di attivarsi, formare delle “ronde verdi” ( ma va bene anche qualsiasi altro colore..) per cogliere nel fatto gli irregolari, per scovare, una buona volta, la “pistola fumante” e per difendere, direttamente, i loro sacrosanti interessi?
    E’ così’ difficile mettere da parte personalismi ed egocentrismi?
    Le associazione di categoria non potrebbero fare pressione al Ministero dell’ Economia affinché appronti una speciale task force?
    I Blitzkrieg non sono contemplati nelle strategie di guerra all’evasione economica e fiscale?

Secondo me, se l’ Esecutivo si attivasse concretamente, senza guardare in faccia a nessuno, l' Erario recupererebbe un bel po’ di milioncini di euro....
    Insomma il gioco potrebbe valere la candela.
    Ma in Italia, si è mai visto un Governo che non guarda in faccia a nessuno?
    Chimera, illusione o realtà ?

A andrea boschini e dadamoimmobiliare piace questo messaggio.
  2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Graf...siamo alle solite...un geometra non abilitato se operasse lo squartano...architetto idem...medici di ogni tipo e categoria pure...avvocati non ne' parliamo...ma qui esiste la volonta' nei vari "ordini " a non permettere "l'abusivismo"...nella nostra categoria e' motivo di soddisfazione se viene fatta la singola denuncia su migliaia di venditori di fumo...le associazioni fanno poco e nella maggior parte dei casi nulla..quindi:disappunto:

A dadamoimmobiliare piace questo elemento.
  3. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    in che momento di una compravendita si può definire "mediatore abusivo"?

- nelle visite d'acquisizione o di vendita:domanda:
    - in ufficio quando un cliente chiede informazioni:domanda:
    - in ufficio risponde al telefono per informazioni:domanda:
    - è presente ad una trattativa?
    - stipula una proposta d'acquisto, con modulistica intestata all'agente immobiliare?
    - ritira l'assegno della provvigione intestato all'agente immobiliare?
    - emette fattura per consulenza immobiliare?

4. andrea boschini

Agente Immobiliare
    se acquisisce l'info e non da valuatzione NO senno' SI idem vendita ..se fa apriporta NO per tutto il resto si

NO..se e' puro impiegatizio

basta che faccia il muto..il silenzio e' d'oro..ascolta e impara..fa l'abilitazione e esercita;)

SIIIIIIIIIIIIIIII

NO..lo puo' fare qualsiasi impegato

SIIIIIIIIIIIIIIIIII...Se non ha l'abilitazione che consulenza puo' fare:disappunto::disappunto:

P.S. Ovviamente sono pareri personali;)

A Antonio Troise e ANTONELLA65 piace questo messaggio.
  5. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Personalmente non aspetto i Governi, ho aperto un tavolo con le istituzioni locali, Inps , ispettorato del lavoro oltre alla Guardia di Finanza...nessuno fà niente ed io mi muovo da solo, senza problemi e senza paura, sono stanco di lavorar tante ore al giorno onestamente e veder gente ABUSIVA che riempe gli uffici di noti franchising piuttosto che normali agenzie immobiliari, gente completamente sconosciuta al Fisco che non paga niente...a mio giudizio è l'ora di lottare davvero e non a chiacchere...ci son le leggi e questi signori le devon rispettare come tutti punto e basta...Viaggiano con auto di lusso, fanno vacanze, cene nei ristoranti etc, si presentano ai rogiti con la compiacenza di tanti Notai personalmente non assumo nessuno perchè non posso permettermelo e quindi che dobbiamo fare ? Prenderlo sempre in tasca in silenzio e no a questo gioco non partecipo e combatto...ci son le istituzioni locali ? bene usiamole perchè servono anche a questo a far rispettare le regole e le leggi
    Buon lavoro a tutti !!

A Umberto Granducato, ANTONELLA65 e Graf piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
    assolutamente d'accordo

A manu1974 piace questo elemento.
  7. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Complimenti per l'impegno e il "coraggo" !
    Se necessita l'aiuto della federazione basta chiedere.

A manu1974 piace questo elemento.
  8. ANTONELLA65

ANTONELLA65 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ...se ,chi di dovere andasse a fare controlli nei franchising"verdi"farebbe su delle scamionate di soldi con le multe!!!!..e staremmo meglio tutti!!!..e ci sarebbero meno "abusivi "in giro e arricchirebbero meno i titolari che,spesso e volentieri, nemmeno ci sono in agenzia!!

9. Santa Maria Re

Santa Maria Re Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    I titolari hanno diverse agenzie e quindi è sicuro che non ci sono mai!!!

LOTTA AI FRANCHISING!!!

10. BrunoRm

BrunoRm Membro Junior

Agente Immobiliare
    di certo hanno fatto una cosa molto importante.... hanno abolito il "ruolo"!!!!!! ed ora come ci dobbiamo chiamare.... "operatori immobiliari".... o che altro.... complimenti a tutte le associazioni di categoria che non fanno null'altro che guadagnare su di noi e basta.... un pò come i sindacati... chi mi sa dire a cosa servono ancora???!!!!!!

11. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Accusa inconsistente alle federazioni, almeno alla mia !
    E' da oltre 30 anni che spendo tempo e denaro di tasca mia per difendere anche i tuoi interessi..........grazie !!! :disappunto:

12. BrunoRm

BrunoRm Membro Junior

Agente Immobiliare
    non ho accusato assolutamente nessuno, ne tantomeno la Fiaip, ma credo vivamente che se ci fosse veramente l'interesse a cambiare alcune regole, si farebbero meno parole e più fatti per una categoria (non so come altro definirla) che è stata sempre indicata come dei poco di buono e mai elogiata quando dei veri professionisti si sono resi disponibili sia al venditore e sia all'acquirente per portare a conclusione un affare immobiliare.

13. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Mi dici: ............ credo vivamente che se ci fosse veramente l'interesse a cambiare le regole ..................
    Ma secondo te che interesse diverso abbiamo noi delle federazioni ??????????
    Me lo devi dire, altrimenti non si giusticano le tue affermazioni

14. BrunoRm

BrunoRm Membro Junior

Agente Immobiliare
    Non ne ho idea, se lo avessi capito le risponderei volentieri. grazie

15. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Se non conosci l'operato delle federazioni, la volonta' dei loro dirigenti ( parlo della mia !) ti consiglio per il bene di tutti di non fare accuse gratuite.
    Chiudiamo qui il nostro confronto !
    Ciao

A BrunoRm e ANTONELLA65 piace questo messaggio.
  16. andrea boschini

Agente Immobiliare
    Moderazione...Ragazzi...gia' avere Luciano che quotidianamente da' attenzione al nostro forum, che risponde a delle domande ..sempre con molta cortesia e disponibilta'..evitiamo di portare delle affermazioni che non si riesce a supportare con dati certi.
    Grazie mille..a tutti noi;)

17. stefim immobiliare

stefim immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    una domanda a Manu: che cosa proponi ?

18. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Caro Luciano a me dispiace che tu spenda i tuoi soldi per difendere gli agenti immobiliari , ma potresti dirmi allora i nostri parlo degli associati dove vanno a finire?
    Perche' forse non lo sai ma paghiamo una bella quota associativa, non che' non conosci percaso il volume d'affri della serfed?
    anche li entrano diversi soldini , a me dispiace sentire che ci si stia battendo per me con i propri soldi e tempi.
    Io conosco la Fiaip forse dal tuo primo intervento e potrei rispondere quali siamno gli interessi della Federazione, ma tu li conosci molto meglio di me.
    Vedasi l'ultima nata Auxilia srl fatta nell'interesse degli agenti immobiliari con il loro assenso'
    Come la serfed? costituita con il loro assenzo? Qualche agente immobiliare ne conosce i bilanci?
    Diversi anni fa dissi ad un convegno ad un miioo amico dirigente io credo che la federazione siamo noi, mi rispose che .........ma cosa dici?
    Da allora sono un po' polemico , ma sempre dalla parte degli agenti immbiliari e non mi sono mai tirato indietro.
    Ai miei tempi si pagava di tasca per la neo federazionee si lavorava giorno e notte per fare adepti, ma nel loro interesse e nell'interesse della categoria, da mediatori ad agenti immobiliari fu una gerande vittoria.
    Comunque dico sempre spero di essere i9o colui che interpreta male le cose me lo auguro per tutti quelli che credono nel bene.
    Cordialmente
    Noel
    Vai a vedere nei consigli di amministrazione dei vari organismi i nomi di chi ci rappresenta non sono sempre i soliti noti.
    Per cui diamoa Cesare quel che e' di Cesare e a Bruno cio' che e' di Bruno.
    Cordialmente (un peccatore)
    Noel

19. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Guarda che conosco la gestione economica di Fiaip forse meglio della mia azienda !
    I bilanci sono approvati da un consiglio nazionale formato da 180 dirigenti.
    Il tutto sotto il giusto controllo dei revisori dei conti.
    Non dico altro per non cadere in sterili polemiche !

20. el gondolier

el gondolier Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io credo che il problema dell'abusivismo è evidente e alla luce del sole, infatti anche nei portali immobiliari maggiori e nelle pubblicazioni cartacee, accade che spesso operano "agenzie" iscritte alla CCIAA sotto questa/e attività: SERVIZI DI CONSULENZA IMMOBILIARE CON ESCLUSIONE DELL'ATTIVITA' DI MEDIAZIONE - VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE IMMOBILIARE ....
    La domanda sorge spontanea, ovvero nessuno vede nulla ?
    :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina