Raffaele 81

Membro Junior
Privato Cittadino
A quanto pare è bastato uno straccio per i pavimenti per mettere d'accordo questi due...:p:maligno::innocente::ok:
Apprezzo l'umorismo ma il calpestabile è fatto di biglietti da 100€ a coprire i m2 siccome nn sono un geometra ma un acquirente ho aperto la discussione a chiarire i dubbi! che le ho risolti col mio geometra mettendo tutto in evidenza e per la precisione nel progetto il mio netto è vicino alle misure di perimetro comprensivo di tramezze, il valore di vendita attuale è superiore del 15% al nostro acquisto...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Apprezzo l'umorismo
:riflessione: Guarda che i due d'accordo... sono Rosa e il_dalfo che si sono punzecchiati in + 3d durante la settimana sui costi delle agenzie e del personale... Finalmente i tuoi mq2 li aveva messi d'accordo...
il valore di vendita attuale è superiore del 15% al nostro acquisto...
:riflessione: beh son contenta per te... però sappi che il valore è dato dal mercato e lo stabiliscono le perizie sulla base dei dati delle compravendite. Non certamente solo per calcoli matematici di mq2... sono tanti i fattori che vengono presi in considerazione.

Ma non sono certamente io la persona + adeguata e qualificata per darti questo tipo di risposte in merito... ma troverai certamente qui dentro persone preparate sulla materia.

PS: piacere :stretta_di_mano: saluti dalla vicina Lombardia
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nel regolamento edilizio unificato la

Superficie calpestabile è la
Superficie risultante dalla somma delle superfici utili (SU) e delle superfici accessorie (SA) di pavimento.

dove le SU sono appunto le superfici "mociabili" :
"Superficie di pavimento degli spazi di un edificio misurata al netto della superficie accessoria e di murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani di porte e finestre"

e le SA sono gli spazi accessori
i portici, ballatoi, logge, balconi, terrazze, tettoie ecc

La Superficie Utile Lorda (SUL) che è un parametro urbanistico comunemente utilizzato nei dimensionamenti urbanistici
Comprende tutta la superficie compresi i tramezzi e i muri esterni fino ai 30 cm di spessore

NB
è una spiegazione sommaria il tema è ampio

Quindi per rispondere alla tua domanda:
i mq calpestabili non comprendono né tramezzi né tamponature esterne ma ha veramente poso senso stimare il valore di una casa a mq calpestabili, tu compri anche i tramezzi e le tamponature
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
creato giusto per l'occasione :sorrisone::risata::sorrisone:
2cc7hf.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto