• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Raffaele 81

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno ho verificato le misure interne di ogni locale per un totale di 113,80 questo perché il geometra mi ha sempre parlato di 120 m2 dalla prima pianta e con le modifiche di ampliamento siamo arrivati a 130 ora mi chiedo ma il calpestabile è compreso di mura interne?Lui dalla pubblicazione del capitolato la presenta di 118,60 dite che ho da dubitare o interpreto male io...
 

Raffaele 81

Membro Junior
Privato Cittadino
Per infomazione ieri ho precisato con il geometra tutte le misure dentro e fuori,differenza tra pianta iniziale e attuale ho fatto sempre riferimento alle misure perimetro totale
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lui dalla pubblicazione del capitolato la presenta di 118,60 dite che ho da dubitare o interpreto male io...
per sciogliere le riserve, quei metri indicati nel capitolato sono metri commerciali ovvero la somma della superficie lorda dell’immobile e della superficie delle aree esterne (balconi, terrazze, lastrici solari di proprietà esclusiva, giardini, posti auto) e delle pertinenze (cantine, soffitte, box auto), in percentuali che devi chiedere.
Mentre ciò che intendi tu, è la superficie utile (famoso straccio passato sui pavimenti) ovvero, ciò che in un immobile può essere calpestato quindi la somma delle solo superfici interne dei singoli ambienti che compongono l’immobile, al netto dei muri perimetrali e dei muri interni.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se proprio volessimo esiste un valore (denominato superficie utile lorda se non ricordo male) che comprende in pratica il calpestabile + i tramezzi interni.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sicuro?
Negli accordi territoriali ho sempre letto semplicemente superficie calpestabile, dove deduci l'uso della superficie utile lorda?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
A Roma, se leggi dopo la g, aggiungono alla superficie calpestabile una percentuale dal 15% al 20% a secondo della metratura dell'immobile, il che è ancora peggio! C'è stata anche una sentenza della Magistratura a tal proposito e credo che sia passata lo stesso.:disappunto:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

manukka ha scritto sul profilo di John S..
john S. ho bisogno di parlarti sto in una situazione simile alla tua mio padre finge volere aiutare e vuole vendere casa . lui non si é mai interessato scrivimi su facebook ok? https://www.facebook.com/manuela.amari.92
StefyC88 ha scritto sul profilo di Fran77.
Certamente! Senza problemi mi puoi contattare in privato, non ti nego che conosco il Salento, anche perché sono Pugliese, più specificatamente di Foggia, ma vivo a Roma, quindi sarebbe magnifico se potessimo collaborare insieme. Aspetto tue notizie! A presto
Alto