1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ignatius

    Ignatius Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    il 30 Novembre 2009 ho acquistato un Box (che non dovrebbe essere pertinenziale, in quanto non sono proprietario di casa) a Roma e ieri, 1 Marzo 2010, lo studio notarile presso cui mi ero rivolto per il rogito mi ha comunicato che la trascrizione nei registri immobiliari dell'avvenuto acquisto è già stata fatta e a giorni avrò la copia del rogito registrato. Dovendo presentare al sostituto di imposta (l'INPS) il modello 730, che ho sempre compilato autonomamente (senza l'assistenza di un commercialista o di un CAAF)solo per le spese mediche non avendo altri redditi, quest'anno dovrò inserire anche la voce dell'ICI relativa al suddetto Box, anche se solo per 32 giorni del 2009. Ma il Comune di Roma non mi ha comunicato l'importo dell'ICI per questi 32 giorni del 2009.
    Vorrei allora porVi 2 domande:
    1) Devo attivarmi personalmente presso il Comune di Roma per sapere l'importo dell'ICI o aspettare che sia lo stesso Comune di Roma a farsi vivo e chiedermene il pagamento?
    2) In assenza di tale informazione (l'importo dell'ICI), che cosa devo scrivere nella relativa casella degli immobili del mio modello 730? Posso omettere di dichiarare il Box rimandando la relativa dichiarazione nel modello 730 del 2011 (relativo ai redditi del 2010 e parte del 2009)?
    Grazie a tutti anticipatamente per le risposte. Ignazio.
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Re: ICI E MODELLO 730

    Al Comune avresti dovuto comunicare la cessione del fabbricato e avresti dovuto pagare l' imposta comunale entro il 16 dicembre 2009.
    Adesso puoi fare il ravvedimento operoso per quanto riguarda l' ICI dovuta per l' anno 2009 e se ancora in tempo comunicare la cessione del fabbricato nel caso il notaio e/o il venditore non avessero provveduto.
    Per quanto riguarda il calcolo dell' imposta devi avere la rendita catastale e l' aliquota deliberata dal Comune per detto immobile. In rete trovi numerosi calcolatori.
    L' immobile deve essere inserito nella dichiarazione dei redditi del 2010 nell' apposito quadro.
    Saluti

    Smoker
     
  3. Ignatius

    Ignatius Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: ICI E MODELLO 730

    Scusa Smoker, ma io non ho ceduto ma acquistato il Box il 30 Novembre 2009. Inoltre il notaio mi ha dato la copia del rogito, non ancora registrato nei registri immobiliari, solo a Gennaio 2010, e devo ancora avere la copia del rogito contenente il timbro dell'ufficio del registro. Ma il ravvedimento operoso non dovrebbe farlo il venditore se non avesse ancora fatto la comunicazione della cessione? Come ho già detto, nel 2009 io ho avuto la proprieà solo per 32 giorni. Ignazio.
     
  4. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Per essere più precisi al Comune avresti dovuto inviare la dichiarazione di variazione ICI, essendo, per compravendita, cambiata la titolarità del bene.
    Se il rogito è avvenuto il 30 novembre 2009 sei diventato soggetto passivo ICI nel 2009, quindi se non hai versato il residuo d' imposta entro il 16 dicembre 2009, ora puoi fare il ravvedimento operoso per estinguere il tuo debito tributario verso il Comune di Roma.
    Saluti

    Smoker
     
  5. Anna D'Ascoli

    Anna D'Ascoli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: ICI E MODELLO 730

    Indipendentemente da quando hai ritirato la copia dell'atto... il notaio avrà di certo registrato e trascritto entro una settimana dalla data dell'atto. Ai fini ICI avresti dovuto comunicare la variazione e autoliquidare la medesima imposta, i dati necessari erano tutti in tuo possesso ossia la rendita catastale, l'aliquota ICI (desumibile dal sito del Comune di Roma) e gli estremi di registrazione dell'atto da indicare sulla comunicazione ICI con una telefonata alla studio del Notaio richiedendo eventualmente anche repertorio e raccolta dell'atto, anche se non è sempre richiesto dallo stesso Comune ... per quanto mi risulta
     
  6. Ignatius

    Ignatius Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: ICI E MODELLO 730

    Anna, scusa se ti chiedo due cose, poiché è la prima volta che affronto l'argomento ICI:
    1) Perché il proprietario della casa di abitazione (che non sia accatastata A1) non deve pagare l'ICI del Box, in quanto questo è considerato pertinenza, mentre chi abita in affitto (e non ha nessuna casa di proprietà) ed ha comprato un Box per tenere riparata la propria auto , per quest'ultimo deve pagare l'ICI perché non è considerato pertinenza? E' una scelta politica (strana) o semplicemente è una distrazione del legislatore?
    2) Se la rendita catastale di tale Box è di Euro 32,54 (15 mq), quant'è (all'incirca) l'importo dell'ICI per il solo mese di Dicembre 2009. Se pago adesso debbo pagare anche le sanzioni, la mora, gli interessi?
    Ti ringrazio anticipatamente delle risposte. Ignazio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina