idealista

Membro Attivo
La crisi finanziaria e la difficoltà ad accedere un mutuo hanno minato l'amore delle famiglie italiane per il bene per eccellenza, la casa. Secondo una ricerca di tecnoborsa (società delle camere di commercio che si occupa della trasparenza e della regolazione del mercato immobiliare) nell'ultimo biennio il 2,4% delle famiglie italiane ha acquistato un immobile, un terzo in meno del biennio precedente (3,5%) e la metà rispetto al 2006 (4,7%).

Il 50% degli acquisti non viene concluso per la difficoltà ad accedere a un mutuo.

Per quanto riguarda le prospettive future, il 2,2% delle famiglie ha intenzione di comprare una casa nei prossimi due anni. L'immobile verrà utilizzato nel 64% dei casi come abitazione principale, nell'11,6% come casa per parenti prossimi, nell'11,6% come residenza per le vacanze e nel 9,3% dei casi come casa per le vacanze.

In controtendenza...

Finisci di leggere l'articolo su idealista.it/news...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forse non è ben chiaro che ciò che stà accadendo con l'amore per il mattone non ha nulla a che fare.
Qui non si tratta affatto di voler comprare o no, di ottenere o meno l'agognato mutuo, qui si tratta di aver ben chiaro il motivo per cui le banche non possono, non solo non vogliono, continuare ad erogare denaro per consentire l'acquisto di immobili.
La bce dopo qualche provvidenziale intervento atto a favorire l'acquisto di titoli di stato, ha iniziato a pensare...nel modo giusto...e draghi ha tirato fuori dal cilindro il suo bel coniglione.
Prestare soldi alle banche perchè siano loro ad acquistarlo...e quindi?
...e quindi con una semplice manovra ha favorito la nazionalizzazione del debito
L'esposizione estera era al 40% solo fino a pochi anni fa, siamo scesi intorno al 20/25%, sono pronto a scommettere che entro la fine del 2013 scenderà al 10.
E questo perchè?
Perchè gli investitori esteri si incaxxerebbero assai se gli tirassimo un colpo mancino ma una volta nazionalizzato il debito apriremmo le porte a possibilità nuove che se pur drammatiche assumerebbero immediatamente i contorni di una problematica interna...e quindi, come grecia insegna, si risolverebbero con un po' di disordini, tante vetrine spaccate e un nuovo e più grande senso di rassegnazione.
Ora sì, ma solo ora, saremmo pronti per una discesa dei prezzi immobiliari...
Oggi ancora non è il momento.
Tanta strada c'è da fare...
Pimco, società leader nel mercato obbligazionario, già da tre o quattro anni aveva abbandonato gli investimenti in 4 grandi paesi europei, quali: irlanda, grecia, spagna, portogallo.
tre anni fa ha alleggerito fino ad eliminare completamente due anni fa l'esposizione sull'italia.
...e c'è una bella novità!
Da qualche mese stà liberando anche le posizioni sul mercato tedesco...qualcuno ai tedeschi deve averglielo detto visto che improvvisamente (ora che il problema potrebbe toccare anche loro, quando dico ora parlo di cicli economici che potrebbero durare dai 6 mesi ai due anni) sembrano aver raggiunto una nuova consapevolezza.
Da dire che pimco gestiva nel 2011 circa 920 miliardi di euro per i suoi clienti privati e istituzionali. quindi risulta essere un parere difficilmente trascurabile.
920 mld di euro spostati da una manciata di paesi ad altri significano per i paesi abbandonati un bel po' di problemi, senza contare l'effetto domino...
Il problema del prezzo presente e futuro degli immobili è assolutamente marginale.
L'europa basata sui principi economici attivi alla sua fondazione, è fallita, siamo pronti a creare una nuova europa ma l'europa che ci sopravviverà avrà una gestazione di almeno tre anni e un periodo di allattamento lungo due anni o tre.
Il "nuovo mondo" non potrà prescindere dal fare il conto con la realtà e fare debito per sostenere un sistema incapace di sostenersi con la realtà non avrà più molto a che fare...
...via quindi i clientelismi, la difesa di categorie indifendibili, il posto fisso scambiato col voto, via ai tagli insufficienti e quelli realmente utili sono non 40 mld risparmiati in una manovrina ridicola ma 400 mld che si dovranno risparmiare per forza tagliando posti pubblici e voti promessi.
La crisi inizierà presto e i politici che conosciamo oggi a quel punto scapperanno(questa l'unica nota positiva) per evitare il linciaggio nella pubblica piazza...
Questa mattina ho preso l'auto sul presto, sono andato a como solo per parlare con una persona e sono riuscito a rientrare non prima delle 16.
Una delle mattine meglio spese degli ultimi 6 mesi...
So che ora ogni animele vorrà fare il suo verso e molti saranno tanto forti quanto sarà forte la loro convinzione di avere la verità in tasca.
Io non sono un modesto ma vorrei potervi dire che quì, oggi,anzi ora...la vostra verità sarà più vera della mia...ma non è così...
Vi do solo un consiglio da amico...
...che è quello che è stato dato a me stamattina da una persona di cui non faccio il nome perchè pubblicamente dave dare altre notizie...
Un terzo immobili per il lungo termine, un terzo liquidi investiti non in europa, un terzo investito in attività in grado di produrre reddito da lavoro nonostante la crisi.
chiamatelo scemo...
...da dire che come in ogni ricetta quattro ingredienti buttati lì a caso non sono in grado di rendere buono il piatto...è sempre il cuoco a fare la differenza...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
parola chiave: deleveraging...


Forse è la prima volta che sono assolutamente e completamente daccordo con te...serata storica è...?
...deleveraging...oggi ho visto dei grafici riferiti all'ultimo secolo...purtroppo essendo fortemente daltonico per interpretarli ho avuto bisogno della consulenza di mia moglie...ma una volta capito a cosa corrispondevano i colori...mi è venuto freddo...e siamo quasi a luglio...
Da dire che i dati si riferivano al mercato usa, tra guerre e poca propensione al grafico della vecchia europa, non è che noi avessimo molto meteriale attendibile...ù
...ma il senso di preoccupazione è rimasto inalterato.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non mi preoccupo di questo ma del prezzo crescente del metadone...
Io sono tranquillo ma non posso non ammettere che in una dimensione tarata sui tossici da sistema questo non possa che produrre gravi tensioni sociali.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
bah ieri c'era una manifestazione contro il governo a roma: 50 partecipanti. mi sa che te negli anni di piombo non c'eri o eri in fasce :fico:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
i prossimi venturi non saranno anni di piombo ma anni di merxa...
...e qui a parte noi due e pochi altri visionari non mi da la sensazione che siano in molti a rendersene conto...
Siccome però la direzione la danno le masse...e le masse temo, vadano nella direzione sbagliata, non posso che pensare che ai miei figli, 4 e 7 anni dovrò pensarci io...
errare humanum est ma ora perseverare autem non è diabolicum et teria non datum... ma è mooolto peggio.
P.S. io sono del 1972 e tu?
...non è maleducazione è solo che vorrei sapere a chi mi rivolgo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto