roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci vogliono gli immobili in mano alle banche e allo Stato messi tutti contemporaneamente sul mercato per provocare una rapida discesa dei pezzi e una successiva stabilizzazione. ma io non credo che cio' avvenga. Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi. Spero di non aver annoiato.

Gli immobili ci sarebbero già ma le banche che li hanno sovrastimati quando volevano dare i mutui a tutti oggi non hanno nessun interesse ad immetterli sul mercato perché ne trarrebbero una minusvalenza rispetto al capitale erogato.
 

O.r.d.i.n.a.r.y. Man

Membro Attivo
Professionista
In primis l'approccio culturale degli italiani nei confronti della proprieta' immobiliare. Si e' disposti a fare sacrifici in quanto l'abitare in un immobile di proprieta' e ' comunque considerato un valore. Che merita anche qualche maggiore sacrificio. Altro importante fattore e' la denatalita' . L'acquisto della casa in italia non e' finanziato solo dalla retribuzione ancorche' doppia o tripla ( il lavoretto in nero
dell'idraulico nel week end o dell'impiegata nel week end baby sitter o dell'operaia nel tempo libero colf) , bensi' anche dai genitori e parenti che corroborano piu' o meno tangibilmente le entrate. Quindi , intuitivamente , il potere d'acquisto del probabile compratore e' ben piu' elevato rispetto alla media rappresentata da Savills. La denatalita' e' un fattore che ( al momento ) sostiene i prezzi del mercato immobiliare in quanto tante risorse famigliari si concentrano sugli unici figli per permetter loro di acquistare una casa.

La denatalità non sostiene più i prezzi da un pò ormai....il sostegno ai prezzi è stato dato dai mutui facili.
La denatalità è uno dei tanti fattori di questa crisi, così come un cambiamento in atto che porterà ai giovani la necessità per lavorare di maggiore mobilità, incidendo ancora sul rifiuto all'acquisto.
I tempi stanno andando decisamente in direzione opposta all'acquisto di casa, il quale è retaggio di società statiche e arcaiche, le quali considerano il possesso materiale della casa come una proiezione della loro vita nel futuro anche dopo la morte.
Le cose stanno cambiando .
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il Sole24Ore sabato 18/08/2012 fa una analisi ben precisa della situazione del mercato immobiliare in Italia.
L'imposizione fiscale varata dal Governo Monti ha avuto l'effetto di rendere il comparto d Buoni del Tesoro più redditizio del "mattone".
Ciò è convenuto al Governo mStato,a non ai proprietari di case che stanno vedendo andare in fumo parte della ricchezza privata.
Non mi sembra ci sia da gioire di questo.
E credo che gli agenti immobiliari dovrebbero tifare per una tenuta dei prezzi e non augurarsi della loro discesa.
Sempre la stessa fonte giornalistica, conferma che l'investimento in immobili resta interessante anche nel quadro di crisi attuale: con tassi sui capitali negativi, il mattone resta positivo ed ha una garanzia maggiore dello stesso Stato, che può andare in default.
Ci si dovrebbe augurare che i capitali volessero parcheggiarsi nell'immobiliare e non nel "pozzo senza fondo" del debito pubblico italiano.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
credo che gli agenti immobiliari dovrebbero tifare per una tenuta dei prezzi e non augurarsi della loro discesa.
Ho sempre anzi DA SEMPRE sostenuto questo! Quando i prezzi calano ( e questo avviene in tutti i mercati , non solo in quello immobiliare) vuol dire che non c'è richiesta. Nessuno compra e per invogliare, si abbassano i prezzi creando un pericoloso circolo vizioso!
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...strano...strano mi vien da pensare...
sono su un forum di professionisti immobiliari e leggo messaggi che mi sembrano la fotocopia della propaganda governativa che vuole indebolire il settore per convincere l'italiano medio ad investire nei titoli di stato...
...buon per loro...loro sanno bene come sperperare i nostri soldi ma alla difesa del patrimonio chi pensa più?
A pensoperme (che dopo gli scontri dei primi periodi ho imparato ad apprezzare e a ben comprendere sino al punto di arrivare a nutrirne profondo rispetto e che pur non essendo un professionista del settore mi sembra uno dei pochi che abbia ben compreso la realtà, ...la nostra realtà!) vorrei chiedere una cosa...
Non pensi anche tu che perchè questo mercato continui a funzionare nonostante il calo demografico e dei redditi è necessario che l'immobile oltre ad avere una valenza come bene usufruibile dal suo proprietario debba mantenere lo status di bene rifugio in modo da attirare così anche gli investitori che magari già possiedono un'immobile adibito a prima abitazione?
...non pensi anche tu che l'attuale governo volutamente non sotenga ma anzi, contribuisca ad indebolire questo settore per far sì che i capitali vadano verso uno stato (incerto) e non verso un bene (certo)?
Tutti parlate di prezzi...di calo della domanda...di quanto i valori dovranno scendere e a sentirvi, tra piagnucolii e false giustificazioni verrebbe da credervi...da sostenervi...
Quanti di voi però si sono fermati ad analizzare i tassi europei e quelli italiani?
...quanti si sono chiesti con le tasse che paghiamo (percentualmente tra i primi al mondo) quale paese dovrebbe appartenerci?
Basta frignare come delle checche isteriche...
In europa mediamente i tassi (costo dei mutui accesi) sono il 62% più econimici che da noi...e noi paghiamo molto più di loro...e le loro banche non governano la nazione, le nostre, forti anche di avere come capo dello stato un banchiere non eletto-... sì...
...ma non si limitano a governare...vogliono possedere...
Tempo fa dissi: quando una nazione invade militarmente un'altra nazione per prima cosa occupa i palazzi di stampa e televisione in modo da manipolare l'informazione e convincere la popolazione che gli invasori non sono poi male...
Berlusconi ha riscritto la storia (chapeau a lui per la non facile impresa) ha manipolato l'informazione senza per questo sparere un solo colpo...
...ora però mi sembra troppo... quello di oggi cichiede di esserne anche contenti mentre ai suoi amici porta la scatola delle elemosine destinate ai poverelli...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mmm...non sopravvalutarmi. Io ritengo che in italia il probelma sia nella crisi del lavoro e non viceversa. Alcuni sostenono che la crisi viene dai subprime... io credo che la crisi venga dalla finanza e dal modo in cui sono stari usate le leve, della quale i subprime non sono che il mattoncino iniziale. La crisi é del lavoro e viene dalla globalizzazione... anche chi invoca la modernizzione e il modello germania, dimentica che il modello germanico non puó esser riprodotto per tutti, perché non si puó fare tutti una cosa e sperare che funzioni, ognuno deve fare cose differenti... ma tutto il maanifatturiero, il primario e il secondario, é finito nei brics... questo é il problema, radice di tutto. Vogliono vendeerci che la finanza sia una cosa buona, lo é solo in parte, quella minima, ma rivendere su carta, anzi su memoria disco un bene per x volte e guadagnarci e poi guadagnare sul rischio e poi sul rischio del rischio e via cosí anon puó che creare probelmia, visto che crea soldi dal nulla, qualcuno quel nulla dovrà riempirlo, quando quella ricchezza finirà per acquistare un bene reale, fattammano... ;) Certo é una gara a rubare il lenzuoll corto adesso, asset contro asset, ricchezza contro diritti e stati contro cittadini... io lavedoaccussi. Ho risposto?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...che centra? il lavoro dev'essere sostenibile e produrre più di ciò che costa...
Craxi e andreotti ai loro tampi avrebbero saputo come fare... sicuramente oggi potrebbe saperlo uno come mastella...ma questo senza regole diverrà più un problema che altro.
Se per trent'anni abbiamo pensato che per avere il lavoro e sostenere così dei consumi si potesse assumere migliaia di forestali in regioni dove non ci sono piante...bhè... per dirla come un vecchio comico del "drive inn" che solo i più attempati ricorderanno...
..."ammè me pare nà struzata".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto