Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quante? E come si fa a saperlo? :D Appaiono... come?
Il dato citato sembra avere origine statistica: ora può anche essere che l'indagine sia carente nel metodo, quindi affetta da notevole errore: ma sarebbe abbastanza strano che l'errore sia tale da ribaltare il risultato: fosse pur errato con una fascia di errore del 50%, andremmo ad avere un nr di transazioni non mediate almeno del 45-50%: il che mi sembra molto comunque.

Come si potrebbe sapere e quantizzare correttamente? Facendo credo una statistica sui rogiti in cui compare fiscalmente anche la mediazione.

Appaiono ....? Ho usato questo eufemismo per non dire esplicitamente che se non "appaiono" ma hanno mediato...., lavorano in nero. Cosa che si constata ancora essere una abitudine non remota, e non isolata. A danno di tutti quelli che le tasse le pagano.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole... :) Io sono abituato a parlare su dati che posso misurare come concreti... il resto non lo considero nemmeno. :)
E sapendo come sono fatte le varie statistiche, ancora di più :D

Ora, mi spieghi come pensi abbiano fatto i colleghi a dire quante sono in % le compravendite tra privati senza intermediazione?

Se lo sai dimmelo... perchè non credo esista un metodo certo conosciuto, ad oggi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se i dati siano completamente inventati, non so dire: certo che se così fosse, la Fiaip non vi fa un buon servizio. Se invece fossero imprecisi e grossolani, come sottintendeva il post iniziale, comunque esprimerebbero una tendenza difficilmente ribaltabile.

Come abbiano ricavato il 78% non so: ma come potrebbe farsi una valutazione del genere l'ho già detto in precedenza:

Facendo credo una statistica sui rogiti in cui compare fiscalmente anche la mediazione.

Se poi mi dici che anche questo rapporto non sarebbe veritiero, mi confermeresti che nasconde comunque la percentuale di mediazioni operate in nero: il che è anche già stato ipotizzato, e non va a vantaggio della categoria e di chi le tasse le paga.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se i dati siano completamente inventati, non so dire: certo che se così fosse, la Fiaip non vi fa un buon servizio. Se invece fossero imprecisi e grossolani, come sottintendeva il post iniziale, comunque esprimerebbero una tendenza difficilmente ribaltabile.

Come abbiano ricavato il 78% non so: ma come potrebbe farsi una valutazione del genere l'ho già detto in precedenza:



Se poi mi dici che anche questo rapporto non sarebbe veritiero, mi confermeresti che nasconde comunque la percentuale di mediazioni operate in nero: il che è anche già stato ipotizzato, e non va a vantaggio della categoria e di chi le tasse le paga.
Il probelma è che non lo fa nessuno? (tranne Carlo Garbuio nel suo esperimento) ;)

Ora che hai scoperto che non lo fanno... da dove avranno preso quel dato? E siamo sicuri che quel particolare dato provenga davvero da Fiaip attraverso un monitoraggio e un capionamento eseguito dalal stessa? Non mi risultano raccolta di dati in quel senso, che tra l'altro non è alla nostra portata.

E se non sai come hanno recuperato il dato... che fai lo prendi e ci fai dei ragionamenti economici sopra? :D

Lo so che non costa nulla... ma è semplicemente sbagliato.

Baseresti un acquisto importante su dati incerti con la stessa leggerezza?

Lo sai che anche il dato che gira del 50% non ha alcun fondamento? ;)

Sono leggende metropolitane nate da chiacchere ripetute fino a diventare vere.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se siamo a questo punto, avresti perfettamente ragione: però il caso di Treviso della discussione parallela, cita nomi e associazioni; anche questo è fasullo? E non è strato smentito? Se anche li avessi ragione, mi chiedo perchè non parta una azione legale per danni.

Sulle altre conclusioni, personalissime, permettimi di non mutare opinione: ne ho qualche motivo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se siamo a questo punto, avresti perfettamente ragione: però il caso di Treviso della discussione parallela, cita nomi e associazioni; anche questo è fasullo? E non è strato smentito? Se anche li avessi ragione, mi chiedo perchè non parta una azione legale per danni.
Quali danni? :D SAi quanti articoli dicono pischellate dalla mattina alla sera in un senso o nell'altro sul settore?
I clienti delle agenzie non li leggono nemmeno, hanno altro a cui pensare. ;)

Per le idee personali, ognuno deve potersi tenere le sua, ci mancherebbe, siam qui a scambiarcele... poi se sono su questioni altrui costano ancora meno e sono ancora più facili da tener ferme. :)

Però i fatti devono esser chiariti... non credi?

Non esiste alcun metodo per scoprire quanta % di intermediato c'è nelle compravendite in italia, anzi ci sarà pure, ma non è MAI stato applicato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non esiste alcun metodo per scoprire quanta % di intermediato c'è nelle compravendite in italia, anzi ci sarà pure, ma non è MAI stato applicato.
Che non sia mai stato applicato dalle vostre associazioni posso crederlo, e mi chiedo cosa aspettiate a farle funzionare. Appunto i fatti andrebbero chiariti.

Che il metodo non sia mai stato applicato dal dott. Befera e colleghi... mi permetterei di dubitare..., visto che anche a loro il dato potrebbe interessare.

Non vorrei poi passare per noioso, ma non condivido che i fatti siano solo vostri...: soprattutto dovendo constatare quanto spesso e facilmente alcune professioni riescano ad evadere, purtroppo con la inevitabile complicità dei contribuenti/clienti, se viene in alternativa proposto uno sconto.

Comunque non è corretto generalizzare, e non era mia intenzione: e condivido il disappunto di chi opera in modo corretto. Auguri di buon lavoro
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Che non sia mai stato applicato dalle vostre associazioni posso crederlo, e mi chiedo cosa aspettiate a farle funzionare. Appunto i fatti andrebbero chiariti.
E come farebbero le associazioni?
Ma prima di fare una affermazione, ragioniamo? :D
Il metodo NON è MAI stato applicato da nessuno, libero di non crederci.
;)

PS.

Non potrebbe nemmeno befera con i suoi sistemi di incrocio, in quanto le trascrizioni,annotazioni,iscrizioni che arrivano nei db sono cod.fisc. A. T. I. a favore o contro poi devi leggerle e scovarci i dati che ci sono ma sono prive di moltisismi dati, tra cui appunto la dichiarazione sostitutiva, che non è monitorata digitalmente.
Ciò significa che per misurarne l'entità si dovrebbe leggere tutti i rogiti, catalogarli e poi usarne il dato sapendo che comunque, nonostante lo sforzo ecnomico che serve, probabilmente il dato trovato non è affidabile.
Lo fai tu?

Befera non ne ha bisogno in quanto si basa sulla presunzione di colpevolezza data dagli studi di settore... :D
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciò significa che per misurarne l'entità si dovrebbe leggere tutti i rogiti, catalogarli e poi usarne il dato sapendo che comunque, nonostante lo sforzo ecnomico che serve, probabilmente il dato trovato non è affidabile
Perchè il dato non sarebbe "affidabile" non lo capisco.

Noooo :shock:

Certo che allora mi chiedo a che scopo siano state stabilite le seguenti norme: (dal Sole24Ore):

Le nuove regoleGli estremi Il comma 48 della Finanziaria 2007 dispone che nei rogiti, oltre agli estremi identificativi del mediatore immobiliare e del compenso dal medesimo percepito con le relative modalità di pagamento, occorre indicare anche il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione tenuto dalla Camera di commercio La segnalazione In caso di assenza dell'iscrizione al ruolo di agenti di affari in mediazione, il notaio è obbligato a effettuare specifica segnalazione all'agenzia delle Entrate di competenza La registrazione Gli agenti di affari in mediazione sono obbligati a domandare la registrazione delle «scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività»

Se poi mi confermi che tutto questo è fumo per noi contribuenti, per il futuro vedrò di ragionare meglio: grazie per i suggerimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto