ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Tutto chiaro, ok, ma... proprio ora ho visto sul Preliminare di Compravendita che ho firmato e pure registrato all'Ade: "La Promissaria Acquirente acquisirà la proprietà della unità immobiliari di cui all'art. 1 del contratto preliminare di compravendita e la rispettiva quota di comproprietà delle parti comuni con l'atto definitivo di compravendita. Si darà corso all'atto definitivo di compravendita anche in assenza di certificato di abitabilità rilasciato dal comune, a condizione che la Parte Venditrice ne abbia richiesto il rilascio o abbia attivato la procedura sostitutiva di cui al Decreto Legislativo 425/94 e successive modificazioni ed integrazioni".
Manco me n'ero accorto, ignoranza mia.
Che debbo fare?
Se poi esce un tizio del comune e qualcosa non va bene?

Se poi esce il tizio del comune e non va bene... non hai l'agibilità... vedrete perchè se si può sanare... a spese tue...
Ma non puoi annullare la compravendita.

Vale sempre la regola... "prima di firmare si legge..."
Immagino che il notaio sia del costruttore giusto?
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto, notaio del costruttore.
Ho letto, ma da ingenuo, non avendo Agenzia.
Perfetto, ora che faccio?
Posso fermare il rogito?
Ma se ci fossero problemi, chi pagherebbe poi, io od il costruttore?
Sono sinceramente preoccupato.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Tutto chiaro, ok, ma... proprio ora ho visto sul Preliminare di Compravendita che ho firmato e pure registrato all'Ade: "La Promissaria Acquirente acquisirà la proprietà della unità immobiliari di cui all'art. 1 del contratto preliminare di compravendita e la rispettiva quota di comproprietà delle parti comuni con l'atto definitivo di compravendita. Si darà corso all'atto definitivo di compravendita anche in assenza di certificato di abitabilità rilasciato dal comune, a condizione che la Parte Venditrice ne abbia richiesto il rilascio o abbia attivato la procedura sostitutiva di cui al Decreto Legislativo 425/94 e successive modificazioni ed integrazioni".
Manco me n'ero accorto, ignoranza mia.
Che debbo fare?
Se poi esce un tizio del comune e qualcosa non va bene?
Non avrai l'agibilità.... dai meno mobili da sistemare :)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Esatto, notaio del costruttore.
Ho letto, ma da ingenuo, non avendo Agenzia.
Perfetto, ora che faccio?
Posso fermare il rogito?
Ma se ci fossero problemi, chi pagherebbe poi, io od il costruttore?
Sono sinceramente preoccupato.
Oltre a dover leggere...
il notaio...considerando il periodo di crisi... non fa + i prezzi stellare di una volta... sceglietevi il TUO notaio... tanto LO PAGHI TU...

Per il rogito.... dipende da cosa c'è scritto su quello che hai firmato... il costruttore potrebbe chiederti a prescindere l'esecuzione cmq perdi la caparra....
Purtroppo... Ignorantia legis neminem excusat

Scusa ma non potevi far vedere prima a qualcuno quello che stavi per firmare?
Se pensi la detrazione mobili etc... son scemate rispetto a quello che hai firmato se non sai cosa hai firmato...

Ho un'altra domanda... come mai questi muri si aggiungono dopo il rogito?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se poi esce il tizio del comune e non va bene... non hai l'agibilità... vedrete perchè se si può sanare... a spese tue...
Ma non puoi annullare la compravendita.

Vale sempre la regola... "prima di firmare si legge..."
Immagino che il notaio sia del costruttore giusto?
Diciamo che nel rogito viene indicata la data di richiesta oltre all'impegno da parte del costruttore che nel caso venissero interrotti i termini e richiesta ulteriore documentazione sarà a cura e spese della parte venditrice oltre all'impegno di adoperarsi ai fini del rilascio ovvero eseguire quanto il comune chiede. Stai tranquillo. Piuttosto dopo i sessanta giorni dalla data della richiesta vai in comune a richiedere il certificato oppure fatti fare una dichiarazione del costruttore che l'agibilità é stata rilasciata con il silenzio assenso.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Diciamo che nel rogito viene indicata la data di richiesta oltre all'impegno da parte del costruttore che nel caso venissero interrotti i termini e richiesta ulteriore documentazione sarà a cura e spese della parte venditrice oltre all'impegno di adoperarsi ai fini del rilascio ovvero eseguire quanto il comune chiede. Stai tranquillo. Piuttosto dopo i sessanta giorni dalla data della richiesta vai in comune a richiedere il certificato oppure fatti fare una dichiarazione del costruttore che l'agibilità é stata rilasciata con il silenzio assenso.
Beh.. diciamo che andiamo sulla fiducia...
io spero per lui che gliela diano perchè anche aspettare 60 giorni... :confuso:

Piuttosto questi due muri dopo il rogito...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Diciamo che nel rogito viene indicata la data di richiesta oltre all'impegno da parte del costruttore che nel caso venissero interrotti i termini e richiesta ulteriore documentazione sarà a cura e spese della parte venditrice oltre all'impegno di adoperarsi ai fini del rilascio ovvero eseguire quanto il comune chiede. Stai tranquillo. Piuttosto dopo i sessanta giorni dalla data della richiesta vai in comune a richiedere il certificato oppure fatti fare una dichiarazione del costruttore che l'agibilità é stata rilasciata con il silenzio assenso.
Sono sicuro che stavolta controllerà minuziosamente il contratto prima di firmarlo :)
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi... sono stato ingenuo ed ho toppato, niente da dire.
Ora starò ben attendo che durante il rogito venga scritto quanto detto da Rosa1968, "Diciamo che nel rogito viene indicata la data di richiesta oltre all'impegno da parte del costruttore che nel caso venissero interrotti i termini e richiesta ulteriore documentazione sarà a cura e spese della parte venditrice oltre all'impegno di adoperarsi ai fini del rilascio ovvero eseguire quanto il comune chiede.".
Spero vivamente di non prendere i...t...
Riguardo i muretti... anche lì, il costruttore mi disse di farli dopo il rogito.
Quanto mi costa far modificare il disegno in comune, visto che non sono riportati?
Va fatto anche se è solamente cartongesso?
@ludovica83: scusami, stavo lavorando, non sembra, lo so... ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono sicuro che stavolta controllerà minuziosamente il contratto prima di firmarlo :)
Deve nel suo interesse. Voglio solo fare una precisazione non é perché viene designato il notaio dal costruttore che fa gli interessi di parte. A volte a seconda della grandezza del cantiere é sopratutto una scelta per comodità apre la pratica fa le visure ventennali apre la pratica generale con catasto e bla bla bla prepara l'atto pilota che tu puoi chiedere preventivamente leggere prima. Inoltre fatti fare subito il preventivo di spesa che confronterai con altri preventivi di altri notai. Tieni presente che gestendo tutti gli atti il costo é concorrenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto