Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Uaz che discussione! ;)
In risposta ad Antonia, acquisizione e segnalazione sono ben diverse grazie al cielo... L'acquisizione presuppone anche una valutazione, e mi sembriamo tutti d'accordo sul fatto che la valutazione la debba fare un Agenti Immobiliari titolato.
Ripeto brevemente la mia esperienza, essendo un giovincello di 23 anni che opera da due anni e qualche mese:

-21 anni, entro in agenzia, il titolare mi affianca in ogni cosa (all'inizio pure nel suonare i campanelli! :shock: ); mi fa seguire tutte le trattative possibili e immaginabili prima come semplice ascoltatore, e poi lasciandomi man mano la parola fino a farmi solo più da "spalla" pronto a bloccarmi se fossi entrato in palla.

- 22 anni, mi iscrivo al corso presso il FORTER (ASCOM), e nel giro di 5 mesi prendo il tanto atteso patentino

- ad oggi opero in maniera autonoma, chiedendo i giusti consigli quand'è ora, ricevendo i complimenti se ho la giusta intuizione o la ****iata se sgarro qualcosa

In definitiva: penso che mai e poi mai sarei stato preparato a seguire un corso del genere e a sostenere l'esame senza seguire questo tipo di trafila...
Ho operato da abusivo? PER LA LEGGE SI', nella pratica... NI..... Io di fatto non ho mai preso decisioni autonome, c'era sempre il titolare (che da quel che sento si è comportato in maniera atipica standomi dietro e formandomi il più rapidamente possibile).

Il punto è il praticantato non regolamentato correttamente dall'attuale normativa, ma per questo esiste già una discussione... ;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Sandro, giusto per non farmi gli affari tuoi, ma tu hai seguito l'iter che seguono tutti, e vista la tua preparazione e le risposte che dai, oltre ad essere in gamba, ad avere studiato, sei stato sicuramente seguito e consigliato. Eri un abusivo ! questo secondo la legge, E' la normalità, questo secondo la pratica.
Come vedi il tuo futuro nel campo immobiliare ?

opzione a) quando avrai il tuo volano di clientela diventerai socio dell'agenzia in cui lavori

opzione b) quando avrai il tuo volano di clientela aprirai una tua agenzia immobiliare

opzione c) ?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diciamo che sono propenso per l'opzione A...
... In alternativa l'opzione C potrebbe essere: mi apro un'agenzia da tutt'altra parte del globo...

Visto che i titolari sono stati corretti con me, sarei proprio un mostro se volessi fargli da concorrente... E in ogni caso sarebbe prematuro prima di un paio d'anni credo...
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alessandro, permettimi: stiamo andando fuori tema. I problemi che un'agenzia ha sono uguali per tutti. Anch'io in certi momenti vorrei avere altre tre persone che mi aiutino, ma mi organizzo e faccio da sola: Per adesso....
Anche l'avvocato che è da solo, in tanti momenti avrebbe bisogno di un collaboratore, ma non va certo a cercarne uno qualsiasi.........prende un laureato in giurisprudenza! :occhi_al_cielo:
Per i giovani che avendo il patentino preferiscono non aprire subito l'agenzia, il discorso è uguale ai giovani avvocati e ai giovani commercialisti. Se vogliono fare l'avvocato prendono la laurea, se vogliono fare l'Agenti Immobiliari prendono il patentino. :shock:

Per Sandro è chiaro che c'è differenza tra un segnalatore e un acquisitore.
Il segnalatore che ti avvisa di una villa in vendita o ti porta un amico in agenzia per comprare un appartamento è un conto.

L'acquisitore che fa addirittura l'agente immobiliare e ti viene in agenzia dicendoti di AVERE una casa da vendere........che non è sua , che ha già fatto una valutazione e che se tu la vendi si fa a metà........allora questo signore chi è??
Qua si sta parlando di collaboratore come te con il patentino, che ha fatto il corso che è imposto dalla legge ( e le leggi fin quando ci sono vanno osservate)e che è preparato. E questo va bene! :D

Non va bene l'abusivo.........e non va assolutamente bene che noi li facciamo lavorare. Punto. Io a dire la verità mi sono stancata a parlare di loro.
In questi anni ho fatto molta fatica ad allontanarli e a non pensarli. Se vi raccontassi quello che hanno fatto con i trulli e le percentuali non del mio 3%, ma del 20/30 % di ricarico e molti ci sono cascati convinti di stare pure a risparmiare perchè con loro si risparmiava l'agenzia!!!!...... :rabbia:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
antoniapalma ha scritto:
L'acquisitore che fa addirittura l'agente immobiliare e ti viene in agenzia dicendoti di AVERE una casa da vendere........che non è sua , che ha già fatto una valutazione e che se tu la vendi si fa a metà........allora questo signore chi è??

ABUSIVISSIMO!!!

Ok, Antonia, vedo che ci siamo chiariti!

Buona serata!
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oh,meno male Sandro!! :)

e...noi agli ABUSIVISSIMI che gli facciamo?? :rabbia: :rabbia:

Semplice........li mettiamo alla porta. Giusto? :D :D

ciao e buona giornata!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ehm... :? :? :?
No... a dire il vero ho scritto Maurizio al posto di Antonia nella risposta perchè.... Boh????
La mente fa brutti scherzi, e meno male che non mi faccio le canne!!!!
Chiedo venia!
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusato. no problem ;) Ma comunque la risposta andava bene anche a quello che ha detto Maurizio.
Vedi però che poi tutto torna!! I suonatori di campanelli, chi sono??
Ragazzi con il patentino?????.......no.
sempre loro!! :rabbia:

Ma poi la gente dice.............le agenzie !!! e hanno pure ragione, perchè loro, in effetti, lavorano in ALCUNE agenzie!! :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto