O

Oris

Ospite
Effettivamente la dottrina mantiene il diritto solo per i contraenti precedenti (quindi il venditore e l'acquirente originario), ma se dal venditori la riscuoti tranquillamente, dall'acquirente "beffato"... diventa antipatico. :)
Qui un riferimento...
 

Allegati

  • FAQ_appr_f12.pdf
    20,8 KB · Visite: 43

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao colleghi
a Me è capitato di vendere un terreno agricolo, con il cosiglio di un avvocato ho mandato copia del preliminare a chi aveva il diritto di prelazione con il prezzo del terreno e specificando il costo di mediazione. poi non ha esercitato
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao , confermo l'ufficiale giudiziario per la notifica, ha ragione l'inquilino-acquirente nel non pagare la provvigione è un suo dirittto, quando hai preso l'incarico sapevi già a priori che esisteva un diritto di prelazione quindi.... non sembra non corretto aggiungere al prezzo la provvigione dell'acquirente.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ci sono passato anche io, se nel comunicare il preliminare ai riportato il prezzo più mediazione te la deve pagare , altrimenti non ti deve nulla. saluti elio
 

Antuan

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusate, se sbaglio ditemelo,l'ufficiale giudiziario non è essenziale per la notifica. L.590/1965 "Il proprietario deve notificare al coltivatore con lettera raccomandata la proposta di alienazione tasmettendo il preliminare di compravendita in cui devonoessere indicati il nome dell'acquirente....". Riguardo la provvigione solo dal venditore...purtroppo.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok..tutto bene...ma allora x qual motivo in un primo momento l'inquilino mi dice che non gli interessa?
poi...dopo trattativa fatta da altri..che acquisivano un area occupata ( e quindi a un prezzo ovviamente inferiore che libera )...tac...all' inquilino si accende la luce e dice che esercita la prelazione...questo vi sembra corretto???
A me sembra proprio di no :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto