Agenzia Retecas@

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gentili Colleghi,
vorrei sottoporvi un caso che mi si è presentato e che sintetizzo. La proprietà mi dà l'esclusiva per vendere un terreno agricolo. Interpellato l'affittuario che conduce il fondo, avendo il diritto alla prelazione, all'inizio mi dice che non è interessato. Alcuni mesi dopo trovo un acquirente. Stipulo regolare compromesso e per legge lo inoltro con raccomandata all'affittuario. Questi ,entro il giusto termine mi risponde e si avvalerà di tale diritto acquistando lui il terreno. Fin qui tutto in regola, ma non mi vuole riconoscere l'intermediazione. Cari colleghi chi ha ragione? Grazie delle vs risposte
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Re: mediazione non riconosciuta

Purtroppo ha ragione l'affittuario, infatti lui avrebbe potuto far valere il suo diritto di prelazione indipendentemente dalla mediazione. Voglio dire che la mediazione e il diritto di prelazione non sono connessi in alcun modo. Inoltre la provvigione, anche se hai esclusiva, non si può richiedere all'acquirente che non ha visto casa con noi, anche se ha acquistato l'immobile. Facci sapere :affermazione:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: mediazione non riconosciuta

la notifica del diritto di prelazione la deve fare l'ufficiale giudiziario, non per raccomandata....pero' ha ragione bruno
 

Agenzia Retecas@

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: mediazione non riconosciuta

Grazie della risposta per quanto riguarda la mediazione ma c'è una legge che specifica che la necessità dell'ufficiale giudiziario? Io ho letto la legge e cita di raccomandata con ricevuta di ritorno.
 
O

Oris

Ospite
Il sistema per assicurarsi il giusto compenso è inviare il compromesso con l'importo comprensivo della mediazione, quindi chi subentra si accolla anche quel costo. ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Oris perdonami ma non concordo nemmeno io tutto in contrasto in merito al topic "IL CLIENTE HA VISTO L'IMMOBILE PRIMA CON UN ALTRA AGENZIA"
 
O

Oris

Ospite
Non è una presa per il ****, è una cosa buona e giusta, specie nei casi dove l'immobile è in vendita in modo trasparente come nelle agenzie: come mai non si è mosso prima il prelatore?

Cosa compone il costo di un affare?

Se per esempio, su quel terreno fosse presente un onere di un geometra da saldare, non sarebb esso quindi inserito nel prezzo del terreno, in modo non trasparente?
Chi acquista comprerebbe anche quel "valore aggiunto", nel nostro caso il valore aggiunto è la fissazione del prezzo e degli accordi 8le condizioni sono anch'esse da rispettare per poter avere prelazione).

Si potrebbe benissimo mettere nel contratto il prezzo e l'accollo della provvigione al mediatore, la sostanza non cambia, chi subentra dovrà adempiere.

E se il mediatore non avesse concluso l'affare, probabilmente il vicino con prelazione nona vrebbe ami comprato l'immobile (per indecisione o perchè vuole stare alla finestra a vedere cosa succede).

Quindi, se una volta accordato il prezzo (es 100) si dice che le provvigioni se le accolla il venditore e il prezzo diventa 102, cosa cambia? ;)

Il prelatore poteva benissimo presentarsi prima, dove è la presa per il ****?

Se mai la presa per il **** è approfittare del alvoro del mediatore per poi subentrare a giochi fatti senza pagare.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
EH no se non è dovuta non è dovuta poi inventarti di tutto ma se partiamo dalla lealtà degli altri discorsi non è dovuta e non mi invento nulla.

Ti prendi la provvigione del venditore e se mi accorgo che mi hai caricato anche quella dell'acquirente ............non è un mio problema quando intervengo nella trattativa la legge mi consente di eserciatare il mio diritto di prelazione alla prima offerta sei obbligato a propormela, ragion per cui se la esercito pago solo ed esclisivamente il prezzo del terreno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto