1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Agenzia Retecas@

    Agenzia Retecas@ Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Gentili Colleghi,
    vorrei sottoporvi un caso che mi si è presentato e che sintetizzo. La proprietà mi dà l'esclusiva per vendere un terreno agricolo. Interpellato l'affittuario che conduce il fondo, avendo il diritto alla prelazione, all'inizio mi dice che non è interessato. Alcuni mesi dopo trovo un acquirente. Stipulo regolare compromesso e per legge lo inoltro con raccomandata all'affittuario. Questi ,entro il giusto termine mi risponde e si avvalerà di tale diritto acquistando lui il terreno. Fin qui tutto in regola, ma non mi vuole riconoscere l'intermediazione. Cari colleghi chi ha ragione? Grazie delle vs risposte
     
  2. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Re: mediazione non riconosciuta

    Purtroppo ha ragione l'affittuario, infatti lui avrebbe potuto far valere il suo diritto di prelazione indipendentemente dalla mediazione. Voglio dire che la mediazione e il diritto di prelazione non sono connessi in alcun modo. Inoltre la provvigione, anche se hai esclusiva, non si può richiedere all'acquirente che non ha visto casa con noi, anche se ha acquistato l'immobile. Facci sapere :affermazione:
     
    A Marco Giovannelli e Agenzia Retecas@ piace questo messaggio.
  3. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: mediazione non riconosciuta

    la notifica del diritto di prelazione la deve fare l'ufficiale giudiziario, non per raccomandata....pero' ha ragione bruno
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: mediazione non riconosciuta

    Confermo la necessità dell'ufficiale giudiziario per la notifica della prelazione.
     
    A Agenzia Retecas@ piace questo elemento.
  5. Agenzia Retecas@

    Agenzia Retecas@ Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: mediazione non riconosciuta

    Grazie della risposta per quanto riguarda la mediazione ma c'è una legge che specifica che la necessità dell'ufficiale giudiziario? Io ho letto la legge e cita di raccomandata con ricevuta di ritorno.
     
  6. Oris

    Oris Ospite

    Il sistema per assicurarsi il giusto compenso è inviare il compromesso con l'importo comprensivo della mediazione, quindi chi subentra si accolla anche quel costo. ;)
     
  7. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    tipo presa per il c....? non sono d'accordo :affermazione:
     
    A MauroSambucini piace questo elemento.
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Oris perdonami ma non concordo nemmeno io tutto in contrasto in merito al topic "IL CLIENTE HA VISTO L'IMMOBILE PRIMA CON UN ALTRA AGENZIA"
     
  9. Oris

    Oris Ospite

    Non è una presa per il ****, è una cosa buona e giusta, specie nei casi dove l'immobile è in vendita in modo trasparente come nelle agenzie: come mai non si è mosso prima il prelatore?

    Cosa compone il costo di un affare?

    Se per esempio, su quel terreno fosse presente un onere di un geometra da saldare, non sarebb esso quindi inserito nel prezzo del terreno, in modo non trasparente?
    Chi acquista comprerebbe anche quel "valore aggiunto", nel nostro caso il valore aggiunto è la fissazione del prezzo e degli accordi 8le condizioni sono anch'esse da rispettare per poter avere prelazione).

    Si potrebbe benissimo mettere nel contratto il prezzo e l'accollo della provvigione al mediatore, la sostanza non cambia, chi subentra dovrà adempiere.

    E se il mediatore non avesse concluso l'affare, probabilmente il vicino con prelazione nona vrebbe ami comprato l'immobile (per indecisione o perchè vuole stare alla finestra a vedere cosa succede).

    Quindi, se una volta accordato il prezzo (es 100) si dice che le provvigioni se le accolla il venditore e il prezzo diventa 102, cosa cambia? ;)

    Il prelatore poteva benissimo presentarsi prima, dove è la presa per il ****?

    Se mai la presa per il **** è approfittare del alvoro del mediatore per poi subentrare a giochi fatti senza pagare.
     
  10. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    EH no se non è dovuta non è dovuta poi inventarti di tutto ma se partiamo dalla lealtà degli altri discorsi non è dovuta e non mi invento nulla.

    Ti prendi la provvigione del venditore e se mi accorgo che mi hai caricato anche quella dell'acquirente ............non è un mio problema quando intervengo nella trattativa la legge mi consente di eserciatare il mio diritto di prelazione alla prima offerta sei obbligato a propormela, ragion per cui se la esercito pago solo ed esclisivamente il prezzo del terreno.
     
  11. Oris

    Oris Ospite

    Effettivamente la dottrina mantiene il diritto solo per i contraenti precedenti (quindi il venditore e l'acquirente originario), ma se dal venditori la riscuoti tranquillamente, dall'acquirente "beffato"... diventa antipatico. :)
    Qui un riferimento...
     

    Files Allegati:

  12. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
  13. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao colleghi
    a Me è capitato di vendere un terreno agricolo, con il cosiglio di un avvocato ho mandato copia del preliminare a chi aveva il diritto di prelazione con il prezzo del terreno e specificando il costo di mediazione. poi non ha esercitato
     
  14. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao , confermo l'ufficiale giudiziario per la notifica, ha ragione l'inquilino-acquirente nel non pagare la provvigione è un suo dirittto, quando hai preso l'incarico sapevi già a priori che esisteva un diritto di prelazione quindi.... non sembra non corretto aggiungere al prezzo la provvigione dell'acquirente.
     
  15. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ops "non mi sembra corretto.............
     
  16. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ci sono passato anche io, se nel comunicare il preliminare ai riportato il prezzo più mediazione te la deve pagare , altrimenti non ti deve nulla. saluti elio
     
  17. Antuan

    Antuan Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Scusate, se sbaglio ditemelo,l'ufficiale giudiziario non è essenziale per la notifica. L.590/1965 "Il proprietario deve notificare al coltivatore con lettera raccomandata la proposta di alienazione tasmettendo il preliminare di compravendita in cui devonoessere indicati il nome dell'acquirente....". Riguardo la provvigione solo dal venditore...purtroppo.
     
  18. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ok..tutto bene...ma allora x qual motivo in un primo momento l'inquilino mi dice che non gli interessa?
    poi...dopo trattativa fatta da altri..che acquisivano un area occupata ( e quindi a un prezzo ovviamente inferiore che libera )...tac...all' inquilino si accende la luce e dice che esercita la prelazione...questo vi sembra corretto???
    A me sembra proprio di no :rabbia:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina