Fanerio Alzano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
comunque se ha voglia di dedicarsi alla lettura qui ha di che ...sapere

Cito dall'articolo:

"Il 18 gennaio 2000 l’amministratore dell’attrice aveva provveduto a cancellare l’ipoteca iscritta sull’immobile a garanzia di un debito pregresso e incaricato due professionisti dell’esecuzione delle operazioni necessarie per l’accatastamento e il frazionamento del bene. All’incontro fissato avanti al notaio per il 3 febbraio 2000 però il promissario acquirente non si era presentato. Tanto premesso, l’Immobiliare domandava che i convenuti fossero condannati al risarcimento del danno."

Immobile a destinazione industriale? Ipoteca? Accatastamento? Acquirente che non si presenta? Ma che è, l'apocalisse? Scusi tanto, ma qui stiamo parlando di una semplice casa senza ipoteche, senza problemi di sorta, e del ritiro del venditore, mica dell'acquirente, che certamente lui sì sarebbe assai più facile che arrechi un danno economico al venditore, nel caso si ritirasse (e di ritirarsi ha minacciato più di una volta). In sostanza, questo esempio spero rincuori il mio amico, se non esiste nella giurisprudenza nulla di più paragonabile a questo caso.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non mi sono mai riferito in particolare a questo caso che non posso conoscere direttamente, ma ho semplicemente citato l'articolo 1337 c.c. che prevede le conseguenze per chi interrompe ingiustificatamente le trattative e la relativa dottrina giurisprudenziale: poi ognuno per il caso di proprio interesse ne tragga le debite conclusioni. Certamente nel nostro caso si dovrebbe applicare tale articolo al compratore che vuole recedere per non pagare la provvigione, ma siccome abbiamo capito che vuole solo cercar rogne, giustamente il venditore , che di rogne non ne vuole, non gli fa sicuramente causa. Non vorrei che però il compratore, facendo un doppio gioco, rigiri la frittata ed accusi il venditore di interruzione ingiustificata delle trattative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto