Aleale

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti! Mi spiego meglio...abbiamo una seconda casa acquistata 20 anni fa, situata in un primo piano e sopra c è solo la terrazza, la quale il costruttore si era riservato per lui, pensando di poler costruire un secondo piano. In questo primo piano, ci sono solo 4 appartamenti e abbiamo anche un amministratore dove paghiamo le spese della scala. Il punto è che nel nostro appartamento c è un infiltrazione che viene dalla terrazza dove si forma una grossa macchia nel soggiorno, arrivando anche per terra! L amministratore dice che non può fare niente in quanto la terrazza è di proprietà esclusiva del costruttore. Il costruttore nonostante lo abbiamo messo al corrente da un anno, non ne vuole sapere niente di trovare la perdita e ripararla. La mia domanda è questa... il costruttore ha l obbligo di riparare la perdita ed eventuali danni? Se andiamo da un avvocato che possibiltà abbiamo?
Ringrazio tutti in attesa di una risposta.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Re: Ha l obbligo il costruttore di riparare una perdita della terrazza, con infiltrazione nel mio appartament?

buongiorno...mi sembra molto strano....che l'amministratore non possa fare nulla.invece l'amministratore DEVE.....ED HA I POTERI PER FARLO.... DI FARE QUALCOSA....la spesa si ripartisce..per un terzo al costruttore....e per la restante quota dei 2/3 spetta agli altri.....poi senza saper leggere ne scrivere....io gli manderei una citazione dall'avvacato...vedra'....che poi i lavori del rifacimento parziale/o/totale della terrazza dovranno cominciare...faccia fare un eventuale elenco di danni derivanti dall'infiltrazione... ( esempio rifacimento intonaco...danni causati dall'infiltrazione dell'impianto elettrico, danni ai mobili..etc..etc...) ........ come vedra' arrivare una lettera dettagliata dall'avvocato.....qualcosa SUCCEDERA'
 

Aleale

Nuovo Iscritto
La ringrazio per la risposta. L unica cosa che non capivo era il fatto che l amministratore non avendo neanche le chiavi per andare in terrazza, non potesse fare niente a proposito.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. :) Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica :D


;)
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse è meglio precisare che essendo la terrazza considerato tetto dell'intero immobile, la spesa delle riparazioni, sia esterne che danni al sottostante, sono a carico dell'intero fabbricato secondo i mill. di proprietà fermo restando che essendo la terrazza di proprietà esclusiva la suddivisione sembra più appropriata in 1/3 al proprietario e 2/3 a tutto il fabbricato (propr. compreso).
L'amministratore ha tutti i poteri per fare qualcosa, anzi deve provvedere immediatamente, anche con ingiunzioni e messa in carico di danni maggiori, iniziando dal chiedere appuntamento per sopralluogo in forma scritta.......
Auguri!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E se invece l'infiltrazione d'acqua con relativo scrostamento di intonaco proviene ed è causato da un terrazzo di proprietà esclusiva e causa danni all'abitazione sottostante, chi paga i danni ed il ripristino dell'intonaco? :? Anna
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E se invece l'infiltrazione d'acqua con relativo scrostamento di intonaco proviene ed è causato da un terrazzo di proprietà esclusiva e causa danni all'abitazione sottostante, chi paga i danni ed il ripristino dell'intonaco? :? Anna
,

consiglierei però una sana riletturina dell'art. 1126 c.c.: farebbe bene.... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto