Rosalia Romano

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, spero che mi potrete aiutare.
ecco cosa succede: mia madre, adesso francese, aveva recevuto in eredità la casa dei suoi genitori, e anche una casetta piccola. Gliele avevano data prima che lei sia maggiore.
Qualche anno fa, ha venduto la casetta.
adesso vorrebbe vendere la casa, perché, invecchiando, non ci andranno più ormai...
Gli è stato detto che come l'ha ricevuta prima di essere maggiore, doveva prima avere ricevuto il "permesso" da un notaio, per vendrerla, e che costerebbe 6000 euro... la casa non la puo' vendere più di 10000!!!!
c'è qualcuno che mi puo' spiegare più precisamente? dirmi cos"è esattamente questa legge?
scusatemi per gli errori...
e grazie a voi in anticipio
Rosalia, dalla Francia
 

Rosalia Romano

Nuovo Iscritto
ho appena telefonato alla mamma...

mi ha detto, (in francese con le sue parole), che come la casa le è stata data prima dei suoi 21 anni, deve ricevere un "vincolo" (???), dal giudice o dal avvocato... (e non dal notaio come avevo scritto prima...). Il notaio l'avrebbe detto al suo fratello che è sempre in Italia...

perché non sarebbe possibile vendere un bene ereditato da minorenne, se si ha 60 anni al momento del vendita???

questo mi sembra tanto strano che chiedo a voi se qualcuno sa la legge...

anzi, vorrei anche sapere qual sarebbe il percentuale delle tasse da pagare per l'acquirente (che sarà un fratello mio se il prezzo gli converrà)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
deve ricevere un "vincolo" (???), dal giudice o dal avvocato...

Forse esiste un vincolo per cui non può vendere prima di un determinato periodo.
Scrivici la frase esatta che indica questo vincolo, anche in francese (qualcuno tradurrà).

deve ricevere un "vincolo" (???), dal giudice o dal avvocato...

Forse esiste un vincolo per cui non può vendere prima di un determinato periodo.
Scrivici la frase esatta che indica questo vincolo, anche in francese (qualcuno tradurrà).

Aggiunto dopo 7 minuti :

deve ricevere un "vincolo" (???), dal giudice o dal avvocato...

Forse esiste un vincolo per cui non può vendere prima di un determinato periodo.
Scrivici la frase esatta che indica questo vincolo, anche in francese (qualcuno tradurrà).

Aggiunto dopo 1 :

C'è qualche problema nel sistema.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi risulta che la legge italiana preveda nulla del genere, esiste solo il vincolo "minorile" e la vendita deve essere autorizzata dal Giudice tutelare, ma solo in caso di minori. Forse c'è qualche norma francese per la procura a vendere rilasciata da un cittadino francese per un bene sito in altro Stato ?
 

Rosalia Romano

Nuovo Iscritto
grazie tante per le vostre risposte...
dopo averne parlato un'altra volta con la mamma, il vincolo era che lei non avrebbe potuto vendere prima che i suoi genitori fossero deceduti. e adesso lo sono da tanti anni...
ma non sa dirmene di più, allora lunedi' telefonero' al notaio chiendendogli di spiegare a me...
vi terro' informati, e grazie ancora...
buona fine settimana
Rosalia
 

Rosalia Romano

Nuovo Iscritto
eccomi, ho potuto parlare con la chierica di notaio solo venerdi' sera...
finalmente c'è un vincolo che dice che mia mamma non puo' vendere mentre mio padre è ancora vivo, e si deve chiedere al giudice uno svincolo, e pagare se vuole vendere lo stesso!
non ho chiesto di più, che la donna non aveva tanto tempo!
e comunque mio fratello voleva comprare la casa solo perchè la maamma non la venda a qualcun'altro...
grazie a tutti di esservi interessati alla mia storia
sono lieta di aver scoperto questo sito!
cordialmente
Rosalia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto