Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sarei anche d'accordo con te, infatti a mio avviso la casa di proprietà non è un diritto, e chi si sovraindebita per me può restare in mutande e andare in affitto o sotto i ponti.

Ma che discorsi sono questi? A volte il sovraindebitamento non avviene per colpe proprie. Vedi il caso qua sopra: l'imprenditore è stato vittima di mancato incasso di somme (e questo succede spesso, perché quando qualcuno non paga un privato, la fa franca, mentre se qualcuno non paga lo Stato viene messo alla gogna) e anche di eccessivi interessi bancari (e qui ci sarebbe molto da dire sulle banche aguzzine che nella maggior parte dei casi la fanno franca anche loro).
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il famoso sovraindebitamento "a sua insaputa".....

Visto il tuo sarcasmo, si vede che (beata te!) non hai mai avuto problemi del genere! Io ci sono passata invece e ti assicuro che l'unica colpa che posso imputarmi è stata quella di non aver letto bene un contratto firmato (ahimé) con una banca aguzzina. Le banche sono capaci di farti precipitare nel baratro nel giro di pochi mesi. Poi se uno nel frattempo ha perso anche il lavoro, altro che insaputa! Quindi c'è poco da farte gli spiritosi :rabbia:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto il tuo sarcasmo, si vede che (beata te!) non hai mai avuto problemi del genere! Io ci sono passata invece e ti assicuro che l'unica colpa che posso imputarmi è stata quella di non aver letto bene un contratto firmato (ahimé) con una banca aguzzina. Le banche sono capaci di farti precipitare nel baratro nel giro di pochi mesi. Poi se uno nel frattempo ha perso anche il lavoro, altro che insaputa! Quindi c'è poco da farte gli spiritosi :rabbia:
Mi spiace aver urtato la sensibilità di chi è passato attraverso grandi difficoltà,non era mia intenzione.
Hai ragione,non ho mai avuto certi problemi,ma non lo reputo solo una fortuna;c'è chi fa la formica e chi fa la cicala......io ho scelto di fare la formica e non ho mai fatto il passo più lungo della gamba.
Forse l'unica "fortuna" è che me lo hanno insegnato fin da piccola,con l'esempio.

Dico,in generale, che ci vorrebbe un po' più di educazione finanziaria;a volte "perdere tempo" per informarsi prima di prendere impegni può essere utile.
Poi le banche fanno le banche,cioè prestano soldi a determinate condizioni,non ci si può aspettare niente di diverso.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi spiace aver urtato la sensibilità di chi è passato attraverso grandi difficoltà,non era mia intenzione.
Hai ragione,non ho mai avuto certi problemi,ma non lo reputo solo una fortuna;c'è chi fa la formica e chi fa la cicala......io ho scelto di fare la formica e non ho mai fatto il passo più lungo della gamba.
Forse l'unica "fortuna" è che me lo hanno insegnato fin da piccola,con l'esempio.

Dico,in generale, che ci vorrebbe un po' più di educazione finanziaria;a volte "perdere tempo" per informarsi prima di prendere impegni può essere utile.
Poi le banche fanno le banche,cioè prestano soldi a determinate condizioni,non ci si può aspettare niente di diverso.

Uhmmm. Anche io ho sempre fatto la formica, eppure... Sai che c'è? che le banche spesso operano fuori legge. Hai mai sentito parlare di interessi anatocistici? Ecco, è così che mandano sul lastrico la gente, che dal canto suo, non ha colpa alcuna. E con questo chiudo.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Ma che discorsi sono questi? A volte il sovraindebitamento non avviene per colpe proprie. Vedi il caso qua sopra: l'imprenditore è stato vittima di mancato incasso di somme (e questo succede spesso, perché quando qualcuno non paga un privato, la fa franca, mentre se qualcuno non paga lo Stato viene messo alla gogna) e anche di eccessivi interessi bancari (e qui ci sarebbe molto da dire sulle banche aguzzine che nella maggior parte dei casi la fanno franca anche loro).

A volte invece avviene per propria indole e incapacità. In questi casi sono favorevole a togliere tutto al sovraindebitato, basta con questo garantismo per tutti. Distinguere tra casi patologici e casi sfortunati, i tribunali ci sono apposta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Uhmmm. Anche io ho sempre fatto la formica, eppure... Sai che c'è? che le banche spesso operano fuori legge. Hai mai sentito parlare di interessi anatocistici? Ecco, è così che mandano sul lastrico la gente, che dal canto suo, non ha colpa alcuna. E con questo chiudo.

Di solito chi va a gambe per aria fa il botto grosso, e non sono certo gli interessi elevati il problema. Se poi hai diversi debiti vuol dire che il problema sei te, e non la sfiga che ti perseguita.

Nella vita le difficoltà possono capitare a tutti, e noi tutti ce l'abbiamo con le banche strozzine, ma ora ti chiedo: se tu avessi un credito perchè hai prestato del denaro al posto di quella banca, o perchè qualcuno ti deve dei soldi e magari non hai neppure una casa, reputi giusto che chi si è "sovraindebitato" ti rifili il pacco? A lui intanto la casa gli rimane e si gode i tuoi soldi, te invece a lavorare... Fila!

Con questo non voglio dire che ce l'ho coi debitori, anzi, se posso aiuto sempre chi è in difficoltà, ma semplicemente voglio dire che bisogna guardare le cose da più punti di vista.

Ci sono coppie che con uno stipendio normale a Roma ancora comprano casa a 500k, si indebitano a vita per il sogno della casa. Per me sono semplicemente dei pazzi, che anche se plurilaureati hanno un'educazione finanziaria pari a 0. Io non ce li spendo 500k perchè a differenza di loro faccio il passo secondo la gamba. Se poi perdono il lavoro (e quindi anche la casa) vuol dire che non sono stati bravi a ponderare i rischi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto