STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Si, Donatella, sono d'accordo con Leonard.

Onestamente : io non mi sento nè lesa nè vilipesa per il fatto che qualcuno (chiunque esso sia) possa avere opinioni diverse dalle mie, o addirittura opposte alle mie.
Penso convintamente che siamo qui per cercare di dialogare in modo critico ...e anche auto.critico...su questioni che ...sono talmente importanti da essere quelle di cui viviamo o (almeno) di cui ci piacerebbe appassionatamente poter vivere.

Al di là delle rispettabilissime opinioni che Leonard (quanto me, quanto chiunque Altro) possa essersi IN PERFETTA BUONA FEDE formato , resta una realtà di fatto che (almeno per quanto consta a me) era defatigante già da molto prima della "crisi del 2008".
Io credo che di questo si possa e si debba parlare, nel NOSTRO interesse e nell'interesse stesso del ruolo sociale che si pretende (legittimamemente) di poter avere.

Mi spiace Silvana, ma ho la sensazione (non piacevole) che sia in corso un generalizzato arroccarsi , ciascuno su proprie posizioni preconcette e talmente forti da non permettere neanche di entrare nel merito di "cosa si dice" perchè....ci si fa guidare dal "chi lo dice" .
Io non amo il calcio e tanto meno gli utras.
Ho davanti una categoria professionale alla quale ufficialmente appartengo e dalla quale mi sono ritratta - assai perplessa - pur avendo abbracciato un altro mestiere (quello di Amm.re) che di facile non ha niente di niente di niente. Eppure...mi trovo a dire : benedetto questo mestiere, dove almeno...chi non sa farlo viene escluso direttamente dal mercato perchè non ci sono regole che fanno da "rete salvatutti".

Sono ormai non so più quanti 3d in cui si arriva a girare intorno agli stessi opinionismi contrapposti , rischiando soltanto di ...perdere il nostro tempo accumulando piccoli rancori e micro-ostilità, quasi da "curva nord versus curva sud".

Io , sono proprio sincera, non amo minimamente questo modo di interfacciarsi, soprattutto per il fatto che ritengo non porti a nulla di costruttivo.

Ho cercato di porre l'argomento sul tavolo CONDIVISO in tutte le lingue di cui sono capace , dopodichè (confesso apertamente) rigrazio la Sorte di saper fare anche qualcos'altro e di poter vivere di quel qualcos'altro. Ma mi dispiace, perchè quello di Agente Immobiliare, secondo me, è un Lavoro che potrebbe avere enorme dignità ed un ruolo sociale non meno importante rispetto ad altre professioni.
Oggi leggo tutti (non solo qui) prendersela con "crisi e governi".
Bah....io personalmente...andai in standby, per le stesse ragioni che leggo oggi , nel lontanissimo 1996....e nulla mai mi incoraggiò a "rimettermi in campo": piuttosto trovai semplicissimo mettermi nel campo in cui sono ora , e che di facile non ha proprio nulla, ma - giuro - lo trovo molto migliore!!!!

Il "male endemico" dell'attività mediatoria (posso sbagliare, ma nessuno mi dimostra il contrario, mentre ogni post di "privato cittadino" lo conferma) l'ho sempre trovato nel numero esorbitante e pazzesco di soggetti che , a vario titolo, si mettono in mezzo , barricati dietro i patentini di chicchessia, e pure con una certa spregiudicatezza.

Se questo, per Voi che esercitate, non è un problema, e se la regoletta che assicura il compenso (che già la parola"compenso" mi fa ribrezzo) "per il contatto" sta bene ai più ....Silvana....io posso anche essermi tolta definitivamente un dubbio , e cioè : evidentemente ero io che sognavo "sbagliato" e che , soprattutto, sognavo di potermi guadagnare da vivere prestando un Servizio che - per il contenuto che ha - non possa essere improvvisato dal primo che va al bar sport e che ...tanto chi lo copre col tesserino se lo può scegliere a fifty-fifty!!!

Se ne vogliamo parlare sono qui.

Altrimenti ...sono certamente IO che ho sognato e sono assolutamente pronta a svegliarmi (per la verità ...m'ero svegliata dal 96...) ....era solo che speravo!
Speravo qualcosa che...forse ha ragione Leonard, e questa volta lo dico io e senza ironia, qualcosa che ...nel modo in cui tanti e troppi mediatori vivono la mediazione come dichiarano di viverla...non c'era, non c'è...e forse...non ci sarà mai.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
L'argomento mi appassiona così tanto che non resisto ad una tentazione, suggeritami addirittura dalla lettura del solo titolo di un altri 3d odierno, laddove si parla di "consulente immobiliare", che è una professione che non esiste.

Propongo un giochino mentale , proprio partendo dal fantomatico "consulente immobiliare" che non esiste come professione codificata.

Se nel nostro ordinamento non ci fosse alcuna norma specifica a disciplina della mediazione .........resterebbero sempre validissimi ed operanti tutti i principi civilistici.
Giusto?
Per la serie : se io ti prometto una certa prestazione e tu mi prometti in contropartita il riconoscimento di un onorario.... a prestazione BEN eseguita deve corrispondere il saldo dell'onorario !
Vale per tutti, vale sempre. E' un principio base del diritto civile!


Adesso traduciamolo giocosamente in pratica : se l'attività di mediatore fosse INTEGRALMENTE DE-REGOLATA.....noi avremmo che .......sarebbe la Festa Grande di quelli che - se proprio voglionoi darsi una etichetta - potrebbero appunto chiamarsi "consulenti imm.ri".
Ma delle etichette ci importa poco (soprattutto...visti i risultati).
Conta la sostanza , giusto?

Ebbene , in termini di sostanza , e secondo me : SE l'attività di mediatore fosse DE-regolata .....i Mediatori-Consulenti Immobiliari sarebbero POCHISSIMI (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) perchè sarebbero SOLO quelli a cui l'Utenza riconosce quel minimo di credibilità che fa venir voglia di prendersi un IMPEGNO (vero) CON LORO E SOLO CON LORO !!!!

E invece...proprio chi paga le Pene di quella regolamentazione che purtoppo esiste elo costringe a essere uno fra tutti proprio tutti...ne fa anche il paladino!!!!!! :shock::disappunto::disappunto::disappunto:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la realtà nel mondo ti smentisce. I mediatori non sono ovunque regolati attraverso il "patentino" ci sono paesi, dove non esiste un "mediatore con diritto alla provvigione" e i "consulenti"(che si chiamano semplicemente agenti immobiliari o il loro corrispondente termine visto che non devono nascondere una attività irregolare dietro nomignoli vari) sono in numero elevato, comunque. In spagna poi, dove ti hanno dato retta, si sono praticamente rovinati sia il mercato che la reputazione. IN germania, invece, sono mandatari, i Makler, quindi siamo su altri piani (altro che esclusiva). Take a look out of your little room.
Se vuoi informazioni su come funziona la mediazione in the world, chiedi.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Parto dal presupposto che, se volessimo davvero farci un'idea della disciplina di qualunque professione in sistemi giuridici di altri Paesi, dovremmo almeno informarci anche di quale sia la disciplina di tutte le varie professionalità dello stesso comparto (intendo dire che mi è inutile sapere come sia normata l'attività mediatoria , se poi non so come si intersechi con lo spazio e le competenze riservate a tutte le altre attività immobiliari).

Non ho mai fatto questa indagine, però vedo bene quel che succede in Italia (e ..direi che non sono affatto sola , nel vederlo).

Vogliamo negare che ad operare nella mediazione ci sia assolutamente troppissima gente?
E' o non è (chiedo) un dato di fatto che, in qualunque settore, il modo in cui è normata una attività ne determina il numero di operatori?
Non so se vogliamo negare questo, davvero non so .....:basito:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
In francia sono di più, hanno una qualità più elevata ma hanno gli stessi problemi: bassa incidenza sul mercato, alte provvigioni.

Quanto sopra era per farti notare solo che togliere le regole non è mai servito ad abbassare il numero en ad elevare la qualità, in effetti credo che basterebbe applicarle, le regole.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
togliere le regole non è mai servito ad abbassare il numero en ad elevare la qualità

Il mio era un voluto paradosso (pensavo fosse chiaro).
Non ho mai auspicato la de-regulation , mi limitavo (per assurdo, appunto) a "giocare" con l'ipotesi che ....piuttosto che una regola che invogli tutti a provarci, perchè poi li garantirà anche se han fatto poco, fatto niente o addirittura fatto danni...sarebbe preferibile PERSINO l'assenza di ogni regola : in tal modo ...nessuno di muoverebbe se non dopo espresso incarico a muoversi!!!! (perchè se si muove senza incarico...non lo paga nessuno, e quindi: che si muove a fare?) ; e la selezione ne scatutirebbe da sola : avrebbero incarichi quelli che l'Utenza riconosce e stima come idonei!
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Mi spiace Silvana, ma ho la sensazione (non piacevole) che sia in corso un generalizzato arroccarsi , ciascuno su proprie posizioni preconcette e talmente forti da non permettere neanche di entrare nel merito di "cosa si dice" perchè....ci si fa guidare dal "chi lo dice" .

.....ci tenevo solo a sottolineare che NON sono per nulla arroccato sulle mie posizioni anzi ho solo chiarito che la mediazione per esser tale necessita di ben altre caratteristiche ampiamente discusse......................;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Il mio era un voluto paradosso (pensavo fosse chiaro).
Non ho mai auspicato la de-regulation , mi limitavo (per assurdo, appunto) a "giocare" con l'ipotesi che ....piuttosto che una regola che invogli tutti a provarci, perchè poi li garantirà anche se han fatto poco, fatto niente o addirittura fatto danni...sarebbe preferibile PERSINO l'assenza di ogni regola : in tal modo ...nessuno di muoverebbe se non dopo espresso incarico a muoversi!!!! (perchè se si muove senza incarico...non lo paga nessuno, e quindi: che si muove a fare?) ; e la selezione ne scatutirebbe da sola : avrebbero incarichi quelli che l'Utenza riconosce e stima come idonei!


...........risolverebbe ben poco dato che il problema non è se sei autorizzato o no a muoverti ma se hai realmente contribuito a far si che l'affare si sia concluso grazie al tuo operato..................:fico:

oltretutto una semplice autorizzazione già richiedendo la liberatoria sulla privacy te la firma già ora chiunque..................:fico:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
.....ci tenevo solo a sottolineare che NON sono per nulla arroccato sulle mie posizioni anzi ho solo chiarito che la mediazione per esser tale necessita di ben altre caratteristiche ampiamente discusse......................;)

Non parlavo specificamente di te, parlavo del clima generale , nel quale a titolo prudenziale mi metto io stessa, visto che...si può benissimo detestare un certo modo di porsi, ma poi ritrovarsi ad incarnarlo anche senza rendersene conto.

Graf ha posto una domanda (interessante , secondo me) .
Mi sembra si sia tutti assolutamente d'accordo nel constatare l'evidenza che l'Agente Immobiliare italiano, oggi , sia esattamente ...nessuno e centomila.

Tutti ci troviamo a patire di questa situazione, tutti : Utenza e Operatori Validi.
Così come TUTTI vediamo agitarsi un numero di operatori o autoritenuti tali che è da capogiro.

Poi, però, quando si cerca di spostarsi verso la ricerca delle possibili cause....cominciano schermaglie, anche a sfondo personalistico, che se... volessi riassumere nel merito ...riuscirei a riassumerle solo così "ci sono un sacco di operatori per i quali i Governi italiani hanno sbagliato sempre tutto, e quindi...se piove è perchè il governo è ladro. Ma tutti 'sti governi un Merito ce l'hanno : hanno azzeccato una cosa sola : l'articoletto del codice civile che riconosce valore pecuniario al contatto". :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto