FABIO73

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti!
Voglio raccontarvi ciò che mi è capitato.
sottoscrivo una proposta irrevocabile di acquisto e verso un assegno a titolo di caparra.
l'agente immobiliare mi invita ad intestarlo a lui.
non si arriva alla stipula del preliminare per irregolarità edilizie relative all'immobile e con i promittenti venditori si decide di non concludere l'affare.
questi ultimi sono disposti persino a non trattenere la caparra.
mi rivolgo all'agente immobiliare perchè mi restituisca l'assegno e questi non solo manifesta la volontà di non restituirmelo, ritenendo che quella sia la sua provvigione, ma scopro addirittura che lo aveva già incassato dopo due giorni dalla sottoscrizione della proposta!
domande:
è o non è appropriazione indebita dal punto di vista penale?
è o non è violazione degli obblighi di deontologia dei mediatori immobiliari?
posso o non posso agire per la ripetizione dell'indebito?
grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti!
Voglio raccontarvi ciò che mi è capitato.
sottoscrivo una proposta irrevocabile di acquisto e verso un assegno a titolo di caparra.
l'agente immobiliare mi invita ad intestarlo a lui.
non si arriva alla stipula del preliminare per irregolarità edilizie relative all'immobile e con i promittenti venditori si decide di non concludere l'affare.
questi ultimi sono disposti persino a non trattenere la caparra.
mi rivolgo all'agente immobiliare perchè mi restituisca l'assegno e questi non solo manifesta la volontà di non restituirmelo, ritenendo che quella sia la sua provvigione, ma scopro addirittura che lo aveva già incassato dopo due giorni dalla sottoscrizione della proposta!
domande:
è o non è appropriazione indebita dal punto di vista penale?
è o non è violazione degli obblighi di deontologia dei mediatori immobiliari?
posso o non posso agire per la ripetizione dell'indebito?
grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi!

Vai alla Procura della Repubblica con il tuo avvocato e massacralo.

X Oris:
poi sarebbe l'esclusiva, il problema della Categoria?
(va beh......continuo a riflettere)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Vai alla Procura della Repubblica con il tuo avvocato e massacralo.

X Oris:
poi sarebbe l'esclusiva, il problema della Categoria?
(va beh......continuo a riflettere)

serolii omino verde sepur per poche ore l'esclusiva è uno dei probblemi assieme ad altri come ad esempio i precontratti se usati volutamente senza informare adeguatamente il cliente......................:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

p.s. sei tu l'omino verde delle faccine???:risata::risata::risata::risata::risata:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti!
Voglio raccontarvi ciò che mi è capitato.
sottoscrivo una proposta irrevocabile di acquisto e verso un assegno a titolo di caparra.
l'agente immobiliare mi invita ad intestarlo a lui.
non si arriva alla stipula del preliminare per irregolarità edilizie relative all'immobile e con i promittenti venditori si decide di non concludere l'affare.
questi ultimi sono disposti persino a non trattenere la caparra.
mi rivolgo all'agente immobiliare perchè mi restituisca l'assegno e questi non solo manifesta la volontà di non restituirmelo, ritenendo che quella sia la sua provvigione, ma scopro addirittura che lo aveva già incassato dopo due giorni dalla sottoscrizione della proposta!
domande:
è o non è appropriazione indebita dal punto di vista penale?
è o non è violazione degli obblighi di deontologia dei mediatori immobiliari?
posso o non posso agire per la ripetizione dell'indebito?
grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi!

Occorre vedere la proposta, ma se la somma era una caparra a favore del venditore ed era stata consegnata all'agente Immobiliare a titolo di deposito fiduciario, io lo denuncierei alla CCIAA - mRuolo Mediatori e agli Organi Giudiziari.
Oltre che iniziare una causa civile per ilo recupero della somma !
Se mi trasmetti in MP il nominativo del "collega" verifico se e' un inscritto alla nostrta federazione allo scopo di assumere i dovuti provvedimenti, dopo gli accertamenti del caaso.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma t'a bono........avenne di agenzie che fanno i precontratti...........invece.........a questo vuoi che non gl'abbiano fatto firmare un Compromesso? ............
23jofhy.gif
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Occorre vedere la proposta, ma se la somma era una caparra a favore del venditore ed era stata consegnata all'agente Immobiliare a titolo di deposito fiduciario, io lo denuncierei alla CCIAA - mRuolo Mediatori e agli Organi Giudiziari.
Oltre che iniziare una causa civile per ilo recupero della somma !
Se mi trasmetti in MP il nominativo del "collega" verifico se e' un inscritto alla nostrta federazione allo scopo di assumere i dovuti provvedimenti, dopo gli accertamenti del caaso.

...presidente lei quando vuole sà esser grande......................:ok::ok::ok:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma t'a bono........avenne di agenzie che fanno i precontratti...........invece.........a questo vuoi che non gl'abbiano fatto firmare un Compromesso? ............
23jofhy.gif
Da come scrive sembra che abbia firmato una proposta irrevocabile e nonhanno sottoscritto il compromesso per irregolarità edilizie.
Ma in questa proposta c'è scritto che Fabio73 versa la somma X con assegno numero, non trasferibile intestato a..........(a chi?) a titolo di caparra o provvigioni?
Se c'è scritto a titolo di caparra.................sali le scale della Procura e della CCIAA.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti!
Voglio raccontarvi ciò che mi è capitato.
sottoscrivo una proposta irrevocabile di acquisto e verso un assegno a titolo di caparra.
l'agente immobiliare mi invita ad intestarlo a lui.
non si arriva alla stipula del preliminare per irregolarità edilizie relative all'immobile e con i promittenti venditori si decide di non concludere l'affare.
questi ultimi sono disposti persino a non trattenere la caparra.
mi rivolgo all'agente immobiliare perchè mi restituisca l'assegno e questi non solo manifesta la volontà di non restituirmelo, ritenendo che quella sia la sua provvigione, ma scopro addirittura che lo aveva già incassato dopo due giorni dalla sottoscrizione della proposta!
domande:
è o non è appropriazione indebita dal punto di vista penale?
è o non è violazione degli obblighi di deontologia dei mediatori immobiliari?
posso o non posso agire per la ripetizione dell'indebito?
grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi!

ma non so cosa dirti..............................hai sbagliato tu, per troppa fiducia.
MAI, MAI E POI MAI intestare l'assegno all'Agenti Immobiliari ma solo al venditore.
questo e' l'abc..............quando si compra casa. Denuncialo.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma non so cosa dirti..............................hai sbagliato tu, per troppa fiducia.
MAI, MAI E POI MAI intestare l'assegno all'Agenti Immobiliari ma solo al venditore.
questo e' l'abc..............quando si compra casa. Denuncialo.

Segnaliamolo a gran voce " l'assegno di caparra solo intestato al venditore ", mai all'agente immobiliare il quale non ha il titolo e la poteata' per riceverlo , se non in deposito fiduciario, ma sempre intastato alla proprieta'. :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto