O

Oris

Ospite
IN realtà l'incarico si rifiuta da solo :D non è compito dell'ai dire cosa è o non è vendibile, quello tocca al mercato (se no nel 2002 copsa facevate, li rifiutavate tutti?)

A noi il compito di agevolarlo, non di calmierarlo o controllarlo.

Se lavori con l'esclusiva, certo che ti conviene rinunciare all'incarico, perchè è un suicidio lavorare con un incarico dove magari metti pure un prezzo "minimo" dal quale la tua provvigoone è riconosciuta... se quel prezzo è fuori dal mondo alla fine poi ti tocca pure lavorare gratis :D


Se lavori LIBERO allora per te è ioninfluente, con il grande portafoglio che hai potrai benissimo soddisfare le richieste dei clienti senza stare a preoccuparti troppo degli esosi :)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se lavori con l'esclusiva, certo che ti conviene rinunciare all'incarico, perchè è un suicidio lavorare con un incarico dove magari metti pure un prezzo "minimo" dal quale la tua provvigoone è riconosciuta... se quel prezzo è fuori dal mondo alla fine poi ti tocca pure lavorare gratis :D

:domanda: non è cosi' l'incarico d'esclusiva, eh.
 
O

Oris

Ospite
Ah seroli, ma te le cerchi proprio...
L'incarico in esclusiva OGGI non è così, fino ad oggi, in effetti, ha genearto orde di AI ch enon portavano proposte al ribasso perchè se no non avrebbero avuto la provvigione sicura, quella cioè ceh avrebbero riscosso comunque, se portavano il prezzo descritto nel contratto. ;)

Il famoso prezzo "congruo" quello che il proprietario si impegna a considerar econgruo a prescindere, perfino se cambia idea e non volesse vendere, deve pagare... ti suona familiare?

Ora secondo te, se un Ai ha un incarico in esclusiva, e quindi PROMETTE al proprietario un risultato ( o questo gli da l'esclusiva perchè è bellino?) è probabile ch eabbia un preszzo... insomma... messo lì anch eper far piacere al propreitario, secondo le SUE aspettative, no?

E secondo te, l'Ai, sapendo che se ha un incarico on un prezzo "congruo" di 200k, farà o no di tutto per non portare proposte inferiori, visto che a 200 k riscuote per forza vada come vada?

Da qui, si desume che oggi, prendere un incarico in esclusiva significa starci molto attenti al prezzo, o se no, quando porterà le proposte più basse, il porprietario gli dirà "la provvigione un te la do bimbo, te e le tu chiacchere..." :D
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non lo so' come sia stato fin'ora l'esclusiva in Italia........ma tu ne sei certo che funzionava cosi'?

Perche' ora siamo arrivati che sotto il prezzo minimo non pagavano provvigioni i proprietari?

mah.......a me suona difficile crederlo, come suona difficile credere che la maggior parte degli Agenti Immobiliari lavori cosi'........come mi suona molto strano che ci siano molti Agenti Immobiliari che riescano a prendere l'esclusiva.............oh che siano diventati tutti bravi?

mah.......
 
O

Oris

Ospite
A Seroli, ci sono interi mercati dove l'esclusiva è la norma! :D

Quindi la gente (anche i clienti) si adegua.

;)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Wow il 2% non ci avrei mai sperato :risata: :risata: Io pensavo che solo dopo estenuanti lotte sarei alla fine riuscito a spuntare un 3% Comunque , per la verità a Roma ho visto solo un ai che richiede "solo" il 3% e per di più per ora sta facendo una promozione in cui chi acquista da lui entro fine luglio avrà uno sconto sulla sua provvigione e si farà pagare solo il 2% Evidentemente ognuno affronta la crisi con i mezzi che ha e che ritiene più opportuni :applauso:

Invece sarei curioso di sapere quale sarebbe la provvigione di un ai secondo gli usi e consuetudini della Camera di Commercio di Roma , c'è qualcuno che lo sa ?

Chi chiede il 4 o anche il 5% generalmente adotta il ricarico sul prezzo perchè ha dichiarato al venditore di non fargli pagare la provvigione, altrimenti è il 3+3 anche trattabili...usi e consuetudini sulla provvigione non ce ne sono, è lasciato tutto alla libera contrattazione tra le parti...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
gli usi è costumi ci sono anche per le provvigioni delle Agenzie Immobiliari, depositati nel libro in cciaa
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Io non lo so' come sia stato fin'ora l'esclusiva in Italia........ma tu ne sei certo che funzionava cosi'?

Perche' ora siamo arrivati che sotto il prezzo minimo non pagavano provvigioni i proprietari?

mah.......a me suona difficile crederlo, come suona difficile credere che la maggior parte degli Agenti Immobiliari lavori cosi'........come mi suona molto strano che ci siano molti Agenti Immobiliari che riescano a prendere l'esclusiva.............oh che siano diventati tutti bravi?

mah.......

Leggendo questo forum, spesso rimango di sasso...ti do la mia esperienza:
- incarichi quasi sempre in esclusiva;
- provvigione venditore quasi sempre al 3% e comunque non al di sotto del 2%;
- media provvigione incassata da entrambe le parti: 4,5/4,8%;
- vendite abbastanza veloci, raramente oltre i 6 mesi e spesso entro i primi tre mesi;
- media appuntamenti per immobile in portafoglio 10/15 al mese;
- valutazioni corrette (per noi e proporzionate ai nostri risultati che, non essendo saltuari ma costanti, fanno mercato) con risultati di vendita sempre più alti rispetto ai colleghi dello stesso gruppo presenti i zona ma anche rispetto alle altre agenzie di zona.
A parte la fine del 2008 e il primo trimestre del 2009, inizio crisi...tutte queste difficoltà non le ho viste...
Certo...franchisor ed affiliato sono contenti, i funzionari un pò meno perchè il **** te lo fai ed economicamente non ne usufruisci come i capi ma...la domanda è...considerando che in questo forum siete quasi tutti agenti indipendenti o con piccole agenzie e, considerando che la differenza la vedo anche in zona parlando con i clienti o guardando le vetrine della concorrenza e...so cosa e quanto riescono a vendere...conviene mettersi in proprio? Alla mia capa l'ho fatta un'offerta scandalosa...ragazzi, gli strumenti di un franchising ben radicato sul territorio sono imbattibili, poi ci devi mettere la voglia di fare...i risultati vengono da soli...

Aggiunto dopo 2 minuti :

gli usi è costumi ci sono anche per le provvigioni delle Agenzie Immobiliari, depositati nel libro in cciaa
Non a Roma, già verificato di recente per mia curiosità, parlano solo delle permute...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ah seroli, ma te le cerchi proprio...
L'incarico in esclusiva OGGI non è così, fino ad oggi, in effetti, ha genearto orde di AI ch enon portavano proposte al ribasso perchè se no non avrebbero avuto la provvigione sicura, quella cioè ceh avrebbero riscosso comunque, se portavano il prezzo descritto nel contratto. ;)

Il famoso prezzo "congruo" quello che il proprietario si impegna a considerar econgruo a prescindere, perfino se cambia idea e non volesse vendere, deve pagare... ti suona familiare?

Ora secondo te, se un Ai ha un incarico in esclusiva, e quindi PROMETTE al proprietario un risultato ( o questo gli da l'esclusiva perchè è bellino?) è probabile ch eabbia un preszzo... insomma... messo lì anch eper far piacere al propreitario, secondo le SUE aspettative, no?

E secondo te, l'Ai, sapendo che se ha un incarico on un prezzo "congruo" di 200k, farà o no di tutto per non portare proposte inferiori, visto che a 200 k riscuote per forza vada come vada?

Da qui, si desume che oggi, prendere un incarico in esclusiva significa starci molto attenti al prezzo, o se no, quando porterà le proposte più basse, il porprietario gli dirà "la provvigione un te la do bimbo, te e le tu chiacchere..." :D

Capacità professionali e valutazione corretta ti dicono qualcosa?
Può anche rifiutare la proposta che gli porto ma se capita ti garantisco che casa se la tine finchè campa perchè sono anni che gli appartamenti che ho valutato si sono venduti sempre a quel prezzo...
Sta a noi spiegare e far comprendere come si valuta un immobile e perchè il prezzo è quello.
Il prezzo lo fa il mercato, nessun'altro, noi dobbiamo conoscere questi prezzi e comunicarli facendo capire al proprietario che non gli conviene sparare alto per poi far passare inutilmente i mesi e dover incassare, alla fine, meno di ciò che gli stiamo comunicando in quel momento.
E' normale che se quanto vuole realizzare il proprietario è fuori mercato e tu glielo avalli...non potrai mai pretendere che poi te lo abbassi...
Se non è d'accordo preferisco che ci faccia sbattere le corna a qualche altro collega, poi quando si stufa, ne riparliamo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto