roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma se comincia a dirmi :non prendiamo proposte meno di tot e via dicendo sicuramente mi verrebbe più difficile riconoscergli quel punto % in più di provvigione

A quel punto la provvigione che dovresti riconoscere all'agente è esattamente 0% poiché non si comporterebbe da mediatore ma da mandatario facendo così venir meno il suo diritto alla provvvigione da parte tua. :sorrisone:
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
ma se comincia a dirmi :non prendiamo proposte meno di tot e via dicendo sicuramente mi verrebbe più difficile riconoscergli quel punto % in più di provvigione

A quel punto la provvigione che dovresti riconoscere all'agente è esattamente 0% poiché non si comporterebbe da mediatore ma da mandatario facendo così venir meno il suo diritto alla provvvigione da parte tua. :sorrisone:

Si , si . lo sapevo già:sorrisone::sorrisone:...sempre grazie a immobilio :applauso::applauso:

Però non è tanto difficile trovare l'ai che fa resistenze ad accettare una proposta bassa ( magari dicendoti è stata già rifiutata l'offerta x e se non presenti almeno un'offerta y non se ne parla nemmeno), magari perchè è effettivamente troppo bassa e metterebbe ai in imbarazzo nei confronti del venditore , a cui aveva promesso ben altri guadagni per il suo immobile...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ho capito perchè la provvigione dell'ai non può essere oggetto di trattativa ? Cioè se mi chiedono il 16% io dovrei darglielo senza trattare ?:shock:

Comunque io da compratore non avrei problemi a riconoscere all' ai una provvigione più alta ( sempre in una % nel limite della decenza , si intende :sorrisone:) ma solo se poi effettivamente MEDIA anche per me ... e non cerca di fregarmi ( tipo , mi nasconde vizi occulti di cui è venuto a conosenza , nella proprosta vuole intestato l'assegno a lui e non al proprietario , fa resistenze a farmi inserire nella proposta alcune clausole per me fondamentali etc , etc ) tradotto in soldoni , se in trattativa riesce a farmi risparmiare 20-30k sicuramente gli riconoscerei 2-3k con più facilità , ma se comincia a dirmi :non prendiamo proposte meno di tot :soldi: e via dicendo sicuramente mi verrebbe più difficile riconoscergli quel punto % in più di provvigione

Il caso del 16% è un caso limite....
Il messaggio che è passato è sbagliato secondo me: c'è una provvigione da pagare punto e basta. Nelle città si sa quanto si deve pagare: se tutti si presentano in agenzia a contrattare le provvigioni come contrattano il prezzo dell'immobile allora chiudiamo domani. Poi ci sono 1000 casi diversi da analizzare, ma la trattativa della provvigione a prescindere proprio no.
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Il caso del 16% è un caso limite....
Il messaggio che è passato è sbagliato secondo me: c'è una provvigione da pagare punto e basta. Nelle città si sa quanto si deve pagare: se tutti si presentano in agenzia a contrattare le provvigioni come contrattano il prezzo dell'immobile allora chiudiamo domani. Poi ci sono 1000 casi diversi da analizzare, ma la trattativa della provvigione a prescindere proprio no.

Certo , il 16 % è un caso limite e capisco anche che giustamente cercate di fare gli interessi della vostra categoria , però se a Roma o in qualsiasi altre parte d'Italia , c'è scritto che secondo gli usi e consetudini la provvigione dellai è del 2 % , mentre poi me ne chiede , bene che mi va , "solo" il doppio ,io acquirente , ma anche venditore, sarò libero di trattarla questa provvigione:domanda: Secondo me fa bene antonello ...che è chiaro e limpido come il sole con i suoi clienti:applauso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo , il 16 % è un caso limite e capisco anche che giustamente cercate di fare gli interessi della vostra categoria , però se a Roma o in qualsiasi altre parte d'Italia , c'è scritto che secondo gli usi e consetudini la provvigione dellai è del 2 % , mentre poi me ne chiede , bene che mi va , "solo" il doppio ,io acquirente , ma anche venditore, sarò libero di trattarla questa provvigione:domanda: Secondo me fa bene antonello ...che è chiaro e limpido come il sole con i suoi clienti:applauso:
Ringrazio per il paragone con il sole, troppo onore.
Però la provvigione non è trattabile.
Scusa ma quando vai dal dentista o dall'avvocato o da un altro professionista, che fai tratti sugli onorari?
Se l'AI ti chiede una provvigione spropositata vai via e cercherai casa con un altro AI meno "caro".
Se invece sono mandatario a te cliente acquirente non chiederò nulla perchè sarò ricompensato dal ventitore (mandante).
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Ringrazio per il paragone con il sole, troppo onore.
Però la provvigione non è trattabile.
Scusa ma quando vai dal dentista o dall'avvocato o da un altro professionista, che fai tratti sugli onorari?
Se l'AI ti chiede una provvigione spropositata vai via e cercherai casa con un altro AI meno "caro".
Se invece sono mandatario a te cliente acquirente non chiederò nulla perchè sarò ricompensato dal ventitore (mandante).

Tutto giustissimo , però se trovo che la cifra da me pagata per il professionista non sia congrua , la prossima volta non vado più da lui..cosi se la cifra che mi chiede l'ai non mi sembra congrua non chiudo la trattativa e me ne vado da un altro ai meno pretenzioso ( anche se penso che con i tempi che corrono , dove il compratore sta diventando merce rara, da parte un ai rinunciare a una provvigione per 0,5% in più o in meno mi sembra improbabile ) Comunque , ripeto , quello che non mi sembrava giusto era che se secondo gli usi e consetudini c'è scritto che la provvigione è del 2%, perchè l'ai mi deve chiedere il 4 il 5 il 6 o anche il 16 % e io non posso nemmeno trattare ? Comunque antonello , ti vorrei ricordare che al post 7 mi avevi anche detto "Vedrai che davanti ad una trattativa concreta e con cifre superiori ai 250 mila euro riesci a spuntare anche il 2%.":sorrisone:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutto giustissimo , però se trovo che la cifra da me pagata per il professionista non sia congrua , la prossima volta non vado più da lui..cosi se la cifra che mi chiede l'ai non mi sembra congrua non chiudo la trattativa e me ne vado da un altro ai meno pretenzioso ( anche se penso che con i tempi che corrono , dove il compratore sta diventando merce rara, da parte un ai rinunciare a una provvigione per 0,5% in più o in meno mi sembra improbabile ) Comunque , ripeto , quello che non mi sembrava giusto era che se secondo gli usi e consetudini c'è scritto che la provvigione è del 2%, perchè l'ai mi deve chiedere il 4 il 5 il 6 o anche il 16 % e io non posso nemmeno trattare ? Comunque antonello , ti vorrei ricordare che al post 7 mi avevi anche detto "Vedrai che davanti ad una trattativa concreta e con cifre superiori ai 250 mila euro riesci a spuntare anche il 2%.":sorrisone:

Scusami, ma stai facendo confusione.
Gli usi e consuetudini delle CCIAA sono riferimenti, NON tariffari e non vengono quasi mai applicate nel mercato 'vero'.
Da noi gli usi e consuetudini sono aggiornati (si fa per dire) ancora al 1990!!!! Che tariffario sarebbe?????????
Scusami, ma la trasparenza NON c'entra proprio niente.
Poi ripeto per l'ennesima volta che i casi sono 1000, ma il concetto di trattabilità della provvigione è SBAGLIATO.
 

ALINGHI

Nuovo Iscritto
Scusami, ma stai facendo confusione.
Gli usi e consuetudini delle CCIAA sono riferimenti, NON tariffari e non vengono quasi mai applicate nel mercato 'vero'.
Da noi gli usi e consuetudini sono aggiornati (si fa per dire) ancora al 1990!!!! Che tariffario sarebbe?????????
Scusami, ma la trasparenza NON c'entra proprio niente.
Poi ripeto per l'ennesima volta che i casi sono 1000, ma il concetto di trattabilità della provvigione è SBAGLIATO.

Ve bene , io sono probabilmente uno di quei clienti che non vorresti incotrare mai ...1990 aggiornati o no , vorresti dirmi che il 6% di provvigione media( tra venditore e compratore ) che spetta all'ai non sono sufficenti ?? E quanto vorreste , il 16% + 16%:^^::^^::^^: Cmq , vorresti dirmi che voi per 2000 - 3000 euro di sconto , magari su un affare da 400k , rischiereste di far saltare tutto ?? Vi ricordo che in questo caso anzichè prendere 12+12 (3%+3%) rischiereste di prendere 0:affermazione: Contenti voi ...che vi devo dire ?:^^::^^:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ve bene , io sono probabilmente uno di quei clienti che non vorresti incotrare mai ...1990 aggiornati o no , vorresti dirmi che il 6% di provvigione media( tra venditore e compratore ) che spetta all'ai non sono sufficenti ?? E quanto vorreste , il 16% + 16%:^^::^^::^^: Cmq , vorresti dirmi che voi per 2000 - 3000 euro di sconto , magari su un affare da 400k , rischiereste di far saltare tutto ?? Vi ricordo che in questo caso anzichè prendere 12+12 (3%+3%) rischiereste di prendere 0:affermazione: Contenti voi ...che vi devo dire ?:^^::^^:

Scusa, ma continui a non volermi capire...
1. io non faccio i conti in tasca a nessuno quindi ragiono in modo diverso (che NON è detto che sia quello giusto)
2. soprattutto ripeto che i casi sono 1000: i casi vanno presi uno per uno. E' il concetto della trattabilità a prescindere che è sbagliato. Nessun professionista tratta a prescindere la sua parcella.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Immaginiamo un caso limite e anche piuttosto antipatico....
Se un Agenti Immobiliari non vende una casa per un anno ( conosco personalmente un mediatore di Torino, un lontano parente, che ha venduto l'ultima casa l' Agosto del 2009 e poi niente...) e poi, per fortuna, sta per concludere una vendita di un appartamento a 400.000 euro ma: il venditore non vuole categoricamente pagare più dell'1% di mediazione e il venditore si è inpuntato nel riconoscergli non più del 2% di percentuale pena il suo ritiro dall'affare; allora il nostro agente che fa?Manda all'aria un affare che gli può fruttare 12.000 euro perchè il suo tariffario è "intrattabile" e prevede un 2% di mediazione per il venditore e un 3% per il compratore?
Ma andiamo...dopo un annodi digiuno 12.000 euro anche se lordi sono strabenedetti...:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto