Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La famosa reversale si, però....e a me risulta che la stragrande maggioranza dei notai si informi con le parti se le pratiche protocollate in Comune sono state anche approvate con il pagamento della reversale...
A me no, forse farai più atti di me.

T. riporto le linee guida del notariato
Profili formali nel caso di trasferimenti immobiliari:

Non vi è alcun obbligo di citare gli estremi della comunicazione preventiva in eventuali atti traslativi o divisionali aventi per oggetto fabbricati che siano stati oggetto di interventi edilizi ricompresi tra quelli elencati nell’art. 6, c.2, T.U. D.P.R. 380/2001 (nuovo testo). Infatti le menzioni prescritte a pena di nullità dall’art. 40 della L. 28 febbraio 1985, n. 47 e dall’art. 46 del T.U. D.P.R. 380/2001 riguardano i soli titoli edilizi che hanno autorizzato o la costruzione del fabbricato ovvero la sua eventuale ristrutturazione (cd. “maggiore”) (6). Non è invece obbligatoria la menzione degli estremi dei titoli abilitativi edilizi per tutti gli altri interventi sull’esistente diversi dalla “ristrutturazione maggiore” (come ad esempio gli interventi di manutenzione straordinaria o gli altri interventi riconducibili all’art. 6, c.2, T.U. D.P.R. 380/2001 nuovo testo)

Benché non obbligatorio, può, comunque, essere opportuno, anche nei casi di cui all’art. 6, c.2, T.U. D.P.R. 380/2001 (nuovo testo) riportare in atto gli estremi della comunicazione preventiva introdotta dalla legge 73/2010 (se presentata mediante procedura telematica, dovranno essere riportati gli estremi della ricevuta informatica);

Si tratterà, ovviamente, di dichiarazione facoltativa, non obbligatoria, in quanto la sua mancanza non determinerà la nullità dell’atto; si tratterà peraltro di dichiarazione quanto mai opportuna, per offrire un quadro completo della “storia urbanistico-edilizia” dell’immobile, anche al fine di garantire alla parte acquirente l’acquisizione di un edificio conforme alle disposizioni in materia urbanistica ed edilizia. Vi è, infatti, in materia anche un’esigenza di TUTELA della parte acquirente, circa le qualità del bene oggetto di vendita.

In caso di immobili vincolati, può essere opportuno, in quest’ottica di informativa completa della parte acquirente, citare anche gli estremi dell’autorizzazione ex art. 21 D.Lgs 42/2004.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Probabilmente a Roma sono più scrupolosi...e comunque, sentendo i miei ex colleghi, ogni qual volta gli capitano atti con DIA, SCIA ecc, i notai fanno richiesta di reversale...
probabile che a roma lo facciano visto che gli mancano strumenti seri di verifica... io preferisco sempre che lo facciano tecnici abilitati e competenti in materia. Anche il controllo della reversale, infatti,lascia il tempo che trova...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Insomma... la paghi solo dopo l'approvazione...
ma non prova altro che quella carta è in regola amministrativamente... chi fa il mestiere di tecnico sa quanto questo non significhi un bel nulla, di fatto. Io potrei aver dpositato tutto in regola e aver fatto altro ... ;)

Le carte un contano nulla prese da sole, un tecnico fa i rilievi sul posto, controlla le carte e vede oltre alla loro regolaritá e congruenza temporale, se queste sono effettivamente corrispondenti al realizzato... nel caso di nuovo lo assevera il tecnico della ditta. Il notaio controllando al regolaritá delle carte non fa altro che dare un riferimento a quella dichiarazione, non ha le competenze ne gli strumenti per capire se siano o meno errate. ;)

Una dia approvata non significa nulla, io potrei fare una variante finale che fa tut'altro... insomma, carte, inutili da controllare ai fini della conformitá, ma solo ai fini di dare alla stesa riferimenti controllabili e verificabili, prendendo per buono quanto dichiarano i tecnici delle parti, visto che hanno l'onere di farlo.

La regolaritá catastale inoltre ha fini fiscali, e si fa in altro ambito, infatti in presenza di piccole incongruenze che non modificano la rendita... ;) invece ai fini urbanistici tale tolleranza semplicemente non esiste...
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
va beh, abbiamo capito... sotto il vestito nulla.

Voglio aggiungere che la norma richiamata non obbliga il notaio a allegare la planimetria (lo consiglia il loro codice deontologico mi pare).

Inoltre, in caso di dichiarazione mendace, non pare vi sia nullità del contratto...
@Ponz , mi dai l' impressione di un pugile che a fine match continua a boxare contro il nulla :risata::risata: Sei troppo simpatico :applauso::applauso: ! :stretta_di_mano:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
È dal 2008 che @Ponz continua a dire che ciascun professionista deve fare solo il suo lavoro e non improvvisarsi o prendere responsabilità altrui..

Dopo 6 anni nulla è cambiato, ancora si pensa (clienti ed agenti) al notaio come al garante di tutto..
Mah
:disappunto:

Ps
Non è una sviolinata, è un dato di fatto che mi fa cadere le braccia.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
È dal 2008 che @Ponz continua a dire che ciascun professionista deve fare solo il suo lavoro e non improvvisarsi o prendere responsabilità altrui..

Dopo 6 anni nulla è cambiato, ancora si pensa al notaio come al garante di tutto..
Mah
:disappunto:

Ps
Non è una sviolinata, è un dato di fatto che mi fa cadere le braccia.
I peggiori di tutti sono gli agenti che voglion fare i tecnici e i notai... anche io so diverse cose (sempre troppo poche) ma mi guardo bene dal fare il mestiere altrui. Conosco agenti che hanno fatto studi per diventare notaio, ma lasciano fare ai notai i tecnici... idem per agenti geometri, che usano quello che sanno per capire, non per sostituire il lavoro di un tecnico che ha dalla sua anche l'esperienza... e il notaio, ribadisco, non garantisce nulla che non sia garantito dallo stato.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
I peggior i di tutti sono gli agenti che voglion fare i tecnici e i notai...
Il bello è che dichiarano tutto a voce!!
Poi sul compromesso inseriscono lo scarico di responsabilità sul proprietario..

Taak..
Tutto legale, tutto corretto, tutto difendibile legalmente.

De gustibus
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto