pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
In italia manca il rispetto per il lavoro... altrui. In italia orde di evasori parlano di evasione fiscale con sdegno, aziende e liberi professionisti che fatturano metà (costretti o meno è un altra questione) per quello strano accordo tra uno stato che ti chiede il 70% sapendo che gli darai il 35% (ma intanto ti tiene in pugno), in italia il dipendente pubblico che fa il doppio lavoro a nero, timbra il cartellino per fare la spesa si incaxa urlando che lui paga tutte le tasse e gli altri sono evasori, così come quello in cassa integrazione che lavora a nero... potrei continuare. In italia le persone vanno dagli agenti immobiliari e poi dicono ch scostano troppo ma che non possono farne a meno, però se vendono casa cercano di non pagarli e di scaricare tutto all'acquirente, se la comprano, dicono che dovrebbe essere il venditore a pagarli (e devo dire che vedendo come la maggioranza degli agenti immobiliari italiani agisce, appoggio al seconda ipotesi). Insomma, il riassunto è "io ho diritto, io faccio, gli altri rubano".

Ma dove volete arrivare... altro che grecia.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
HE si caro pensoperme, come al solito centri il discorso.

Son pochi gli Agenti Immobiliari seri e son pochi i clienti seri, siamo Italiani, siamo quelli che si siedono davanti a un professionista e gli chiedono lo sconto e senza IVA, e poi se ne vanno al bar a svergognarti perchè sei in giro con la bella macchina pagata con i suoi soldi.

E' sempre la favoletta del gatto che si morde la coda.

Siamo Italiani, e davvero manca il rispetto per il lavoro.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bellissima la descrizione di graf del grigio anonimo amministratore condominiale, molto sagace anche quella del sottobosco traffichino e superficiale...purtroppo pero' non molto dissimile da molti agenti immobiliari di mia conoscenza e soprattutto dall'immaginario collettivo a proposito della nostra categoria.
 

Mil

Membro Senior
Comunque secondo me ha ragione Spalti.
Cioè al di là di tutto la categoria di Agenti Immobiliari se vuole veramente salvarsi deve offrire qualcosa in più. L'Agenti Immobiliari deve essere qualcosa di simile a un insieme di competenze, legali, tecniche etc. ma molto più di come è attualmente.
Ora come ora è vero, la gente si fida solo del notaio. Ma se un Agenti Immobiliari dimostra di avere per esempio tutte le informazioni possibili dell'immobile che sta vendendo (cosa in verità molto rara, c'è gente che l'atto di provenienza dell'immobile non ce l'ha neanche) se riesce a dimostrare al cliente anche una competenza in materia di edilizia etc, un rigore in tutto quel che riguarda per esempio la conoscenza approfondita della legislazione condominiale etc....beh, secondo me questo paga eccome.
Inoltre bisogna essere sensati nell'avere il polso del mercato: non è realistico vedere case in vendita a un valore quattro volte quello massimo omi per quella zona. Io dico che la differenza tra un professionista e un privato dev'essere proprio questa: far capire che è il privato che spara le cifre a vanvera senza una qualche conoscenza. Secondo me invece la gente è convinta del contrario, cioè che le agenzie in fondo siano solo emanazioni di chi vende e non offrano in realtà nessuna tutela, nessuna consulenza a chi compra. E per di più costano e come mi ha detto una mia amica "se trovo direttamente chi mi vende casa risparmio sicuro, mi fa un prezzo più abbordabile!Poi per il resto chiedo al geometra". Capite? Bisogna far capire che è mediazione, cioè far incontrare domanda offerta e tutelare entrambe le parti. Finora è parso solo sciacallaggio!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bellissima la descrizione di graf del grigio anonimo amministratore condominiale, molto sagace anche quella del sottobosco traffichino e superficiale...purtroppo pero' non molto dissimile da molti agenti immobiliari di mia conoscenza e soprattutto dall'immaginario collettivo a proposito della nostra categoria.

Ne conosco uno proprio così...Gestisce decine di condomini, ha una faccia qualsiasi che é difficile da ricordare, veste in modo quasi sciatto, non é un tipo esattamente brillante, fa vita ritirata, parla un italiano elementare ma possiede più di qualche appartamento di proprietà....
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ne conosco uno proprio così...Gestisce decine di condomini, ha una faccia qualsiasi che é difficile da ricordare, veste in modo quasi sciatto, non é un tipo esattamente brillante, fa vita ritirata, parla un italiano elementare ma possiede più di qualche appartamento di proprietà....

...basso profilo, caro mio.
Per chi vive facendo anche ciò che non potrebbe, più che una necessità, sembra essere una religione.
...fortuna che sono ateo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto