sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con tutto quello che avete scritto.

Per colpa del cattivo lavoro fatto da colleghi spregiudicati e incompetenti oggi
dobbiamo lavorare il triplo per rifarci la faccia.

Però, non è solo colpa delle "agenzie" se siamo in questa condizione che come
qualcuno di voi ha già detto risale al tempo dei tempi.

Anche la gente deve cambiare, deve "essere educata", deve capire cioè che le AI
sono fatte di professionisti che non "rubano" il 3% che anzi questo è il minimo compenso
che un professionista serio deve prendere per tutto il lavoro fatto a garanzia delle
parti perchè quando arrivi davanti al notaio ormai di soldi ne sono passati tanti e solo
affidandosi ad un bravo agente ti eviti problemi molto seri.

Bisogna far capire alla gente che il faidate non paga perchè poi quando ti ritrovi nei casini
corri a cercare risposte a destra e a manca, scrivi su IMMOBILIO, ma ormai il danno è fatto.

Ed allora facciamo un patto con la gente offriamo la nostra professionalità in cambio di
fiducia, serietà ed onestà. :fico:
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo convengo che la colpa è solo nostra. Oggi di lavoro c'è ne poco e così molti si svendono; niente provvigioni per chi vende ( anzi molti offrono anche viaggi, TV, ecc. ), sconti anche a chi compra e così, poichè, come si dice " neanche il cane muove la coda per niente " a fronte del poco che si prende, poco si da'. E' un circolo vizioso perchè se si da' poco si combina sicuramente qualche pasticcio di cui, naturalmente, in tanti verranno a sapere e così ci sarà sempre meno lavoro. Poco male se hanno tolto l'album, per quello che serviva ! Perchè non si va a guardare cosa devono fare gli avvocati per essere tali, idem i notai, ecc. ecc. ? Con te il Cliente tratta sino all'esaurimento per uno sconto anche di pochi euro, ma gli stessi Clienti quando vanno dal Notaio o dall'Avvocato pagano senza fiatare ! Occorre un buon apprendistato e poi lavorare seriamente; ci vorrà del tempo, ma poiche il passaparola è quello che funziona, i Clienti arriverranno.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Occorre un buon apprendistato e poi lavorare seriamente; ci vorrà del tempo, ma poiche il passaparola è quello che funziona, i Clienti arriverranno.

Il passaparola positivo è un notevolissimo meccanismo di moltiplicazione di affari come anche la tecnica della fidelizzazione; peccato che per l'agente immobiliare abbiano un'efficacia ridotta: non si compra casa ogni settimana.

Una volta comprata casa, con l'utile ed opportuno intervento di un mediatore, lo ringrazio, lo pago volentieri, ho maturato una buona impressione di lui, ma poi me ne dimentico, a meno che non debba consigliare qualche amico o conoscente che vuole vendere o comprare casa….
Ma succederà episodicamente se non raramente, ma solo nel caso che io venga a conoscenza che il tale amico sta cercando casa in quella zona o in quella cittadina dove opera quel tale mediatore ( magari l'unico con cui ho avuto a che fare in vita mia) che anni fa mi ha “servito” cosi bene…
Insomma, una coincidenza fortunata, più che altro…
Le “implacabili” regole del commercio e della comunicazione per gli agenti immobiliari valgono un po’ meno, che pure sono considerati ausiliari del commercio, ….
L’esercizio della mediazione è un’attività piuttosto eccentrica, se non originale, e ha regole sue proprie…chissà… forse il tono della voce, il gesticolare, la sicurezza o meno delle argomentazioni, il talento sociale di “accudire” psicologicamente il cliente, contano di più di una buona preparazione culturale di base che è pure necessaria…
:)
 

Mil

Membro Senior
No, Graf, credimi. lavorare seriamente paga sempre.
E' vero, dopo la vendita il cliente può dimenticarsi di te, ma se sei stato professionale magari invece torna e ti porta altri clienti, perchè magari cercano nella stessa zona.
Io credo nell'importanza degli Agenti Immobiliari, che a loro volta sono utili anche a portare clientela ad architetti, imbianchini, muratori etc.
Quello che purtoppo è accaduto è che il mercato si è dimezzato e le agenzie sono triplicate (nella mia via ne sono sorte 4 in cinque anni). Questo è stato un primo grosso problema. Secondariamente purtoppo molti incompetenti si sono fatti una bella lampada, si sono messi la cravatta e sono stati mandati a vendere schifezze a prezzi folli alla gente. Spesso purtoppo i clienti sono stati truffati da gente improvvisatasi Agenti Immobiliari E'stato un errore imperdonabile. La conseguenza è che a parità di rischio di prendere delle cantonate la gente si è fidata di più dell'amico, del parente del collega etc. tagliando anche sulle spese. Certo quello che non aiuta è che di solito chi compra casa la cerca in una zona perchè magari ci lavora o conosce già qualcuno lì ed è logico che se la voce gira (visto che tutto il mondo è paese) statisticamente qualcuno che guardacaso sta vendendo lo trova. Ma la contrattazione tra privati c'è sempre stata, non la puoi evitare. Però se sai offrire la consulenza in più, se rinunci a farti pagare la tal pratica secondo me il cliente se ne ricorda...
Mai come adesso gli A.I seri possono emergere e sfruttare a loro favore la concorrenza!
 

efiumara

Nuovo Iscritto
Diciamo che +6% sicuro su ogni scambio immobiliare è una percentuale da usura.
Quanto poi alla mediazione che fa risparmiare... la debbo ancora vedere.
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diciamo che +6% sicuro su ogni scambio immobiliare è una percentuale da usura.
Quanto poi alla mediazione che fa risparmiare... la debbo ancora vedere.

Oggi due clienti che hanno acquistato un bilocale dal sottoscritto che poi ho ottimamente locato, mi hanno detto che dopo 2 anni di ricerca la maggior delusione l'hanno ricevuta dai privati: che a parer loro hanno richieste alte ed offrono poca trasparenza... :occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mia sorella, che recentemente ha stipulato un preleminare di compravendita immobiliare, ha ottenuto, tramite degli interventi ripetuti di un agente immobiliare, uno sconto di 42.000 euro sul prezzo di vendita iniziale della casa, a fronte di una mediazione di 9.500 euro...
Fate due conti....:fiore::soldi:
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E chi te lo dice che molti mediatori ne sappiano più degli abusivi?

Inoltre in Italia c'è una figura che rende, secondo molti, superfluo il mediatore; è il notaio.
Il notaio, che non esiste in molti altri paesi dove avvocati e mediatori hanno più responsabilità, è colui che sistema i casini e fa l'atto (finché va tutto bene) è colui che, nell'immaginario collettivo fa TUTTE le verifiche e mi fa acquistare una casa perfettamente a posto.

Non ultimo molti non si rendono conto che il mediatore a volte percepisce un 2/3% e fa risparmiare un 10% perché è più bravo a trattare.

Se non facciamo una campagna informativa al pubblico e non aggiungiamo un minimo di servizi accessori (penso alla RTN ad esempio) al nostro IMPORTANTISSIMO lavoro di mediatori; verremo sempre percepiti come INUTILI.

:ok::ok::ok:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
....Se arrivasse Carlina Superwoman a rimettere le cose a posto e ad abbattere del 65% l'abusivismo in Italia...:applauso:
Di quanto potrebbe aumentare la percentuale dell'intermediato a favore dei mediatori regolari?
Quasi come negli Stati Uniti....
E' troppo bello sognare ad occhi aperti.....:amore::);)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto