Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovresti chiedere:Scusi, vorrei comprare un monolocale nel verde del centro storico con 3 camere, al piano terra con vista panoramica!
( capisci ora il mio strabismo
?)

E se te lo trova? :p
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dovresti chiedere:
Scusi, vorrei comprare un monolocale nel verde del centro storico con 3 camere, al piano terra con vista panoramica!
( capisci ora il mio strabismo?)

Penserei subito che sei un AI in incognito che fa finta di non capire la differenza tra un monolocale e una banana. :risata:
Ti sgamerei subito.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Penserei subito che sei un AI in incognito che fa finta di non capire la differenza tra un monolocale e una banana. :risata:
Ti sgamerei subito.

Adesso io ho esagerato , però sai quante persone cercano un appartamento con giardino e quando arrivano sul posto si accorgono che l'appartamento è al piano terra?
Poi decidono che preferiscono un attico!:)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non mi riferivo al calo nello specifico, rispondevo lla domanda sul perché in Italia gli AI mediano il 50% delle compravendita rispetto ad altri paesi dove la % è molto più alta.

perché da noi non c'è mobilità geografica e sociale. Oltre il 50% degli italiani vuole abitare vicino alla famiglia; il passaparola quindi diventa il principale mezzo di informazione e ricerca.
 

Mil

Membro Senior
No, no ragazzi. L'Agente immobiliare è ANCORA una figura troppo importante secondo me.
Il numero di transazioni tra privati certo aumenta perchè gli agenti immobiliari seri si sono ridotti drasticamente soppiantati da una marea di incompetenti. In una vendita il notaio può verificare solo la correttezza della transazione, ma non sa dare un giudizio commerciale. Non ti può dire "guarda che è troppo quello che stai pagando".
L'Agente immobiliare (serio) invece sì, anzi il suo compito è proprio anche fare confronti, consigliare sia venditore che acquirente. Ecco perchè, se lavora bene, è una figura insostituibile, anzi è la figura chiave per orientare il mercato stesso, in tipologia di costruzioni, prezzi etc.
Peccato che spesso molti abbiano perso la loro vera funzione. Hanno preferito (solo per prendersi a provvigione) i venditori (gonfiando i prezzi) a discapito degli acquirenti.
Questo ha fatto perdere credibilità a quella che secondo me doveva essere una "corporazione" di gente seria. Da questo è partito il circolo vizioso per cui il compratore ha preferito fare a meno dell'intermediario, percepito non come tramite e garante ma come semplice "commerciante", che tira l'acqua al mulino di chi vende e che il più delle volte non ha neanche particolari competenze.
Colpa di questa perdita di prestigio sono i grandi gruppi che negli ultimi anni hanno messo dentro giovani inesperti, ammaestrati per parlare sempre bene di qualunque costruzione, giustificando qualunque prezzo assurdo, senza una spiegazione tecnica, senza uno spirito critico se necessario.
E' chiaro che se fai così poi la gente perde fiducia e la casa se la tratta con il vicino o con l'amico, perchè tanto di giudizi inutili e faziosi ne ha abbastanza e non vede perchè pagare quel 2-3% in più.
A parità di fregatura che può prendere,cioè, se non altro ha risparmiato qualcosa!
Questa è una delle tristi conseguenze della poca selezione che c'è nel settore: chi compra ha perso fiducia in questi professionisti (complici di un mercato che percepisce ancora ingiustificatamente alto) e quindi "fa da sè". Compra dal collega, o si compra il terreno magari con altri direttamente perchè tanto costa meno costruirsi la casa che comprarla fatta...e avanti così....Quando si tira trooppo la corda ci rimettono tutti!!!
Ma non abbiamo ancora imparato la lezione...
 
I

immpittaro

Ospite
Mil mi dispiace, non sei sulla strada giusta.........anche 20 anni fa la gente cercava di saltare le agenzie non avvertendo il vantaggio di pagare un 3 % e anzi reputandolo solo una fonte di costi..........la colpa non è solo dei franchising...in questo settore i furbi non hanno una categoria ben precisa e per la maggior parte dei compratori andare direttamente dal notaio vuol dire acquisto sicuro e meno oneroso di quello fatto in agenzia.
Comunque il ns problema più serio è il mercato che per come si assesterà renderà questo settore molto meno ainteressante per molti di noi.
ciao :fiore:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque il ns problema più serio è il mercato che per come si assesterà renderà questo settore molto meno ainteressante per molti di noi.

Sono d'accordo, starò mica male?
Comunque sono del parere che per chi si adeguerà ai nuovi standard richiesti dal mercato (che sono lontani da quelli attualmente erogati) ci sarà spazio per operare e guadagnare discretamente.

Come si dice in Toscana: più larghi e meno puzzo.
 
I

immpittaro

Ospite
Beh premesso che io ho grande stima di Spalti ( so riconoscere dopo anni di " mestiere " uno bravo veramente ) devo dirti questo : Quali sono i nuovi standard richiesti dale mercato ?
Per mio modo di vedere l'agenzia ha valore e motivo di esistere se sa risolvere i problemi della gente comune...... se pensiamo di reinventarci trattando solo case in classe A o gestendo i ricconi......avremo serie difficoltà tutti
Attualmente , con la gente comune i problemi sono molti e non ci consentono di lavorare con metodo e logica vuoi per i mutui vuoi per la difficoltà nel rivendere gli usati...........:basito::basito:

p.s.........non è la prima volta che sei d'accordo con me :p:risata:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
p.s.........non è la prima volta che sei d'accordo con me

E' vero :risata::risata::risata: in fondo scherzavo, anche io so riconoscere un collega preparato.

Per standard più elevati intendo il fornire un minimo di servizi accessori alla mera mediazione che rimane e rimarrà sempre il cuore del nostro lavoro ma nonè più sufficiente a garantirci la pagnotta; oggi il cliente che entra in agenzia ci pensa come consulenti super partes (magari più dalla sua qualunque sia), preparati, e in grado di dare delle garanzie a chi acquista con noi una casa.
Se leggi in giro per il forum ci sono persone che si lamentano di verifiche non fatte, di clausole sbagliate (a volte a pro agenzia) e tanti piccoli o grandi pasticci combinati da alcuni colleghi.
Per far tornare centrale il nostro ruolo è necessario essere un pochino più preparati (o almeno umili e informarsi) e fornire un minimo di garanzie a chi si rivolge a noi (RTN e visure ipotecarie al preliminare, per esempio).
In fondo neanche il notaio garantisce la conformità urbanistica e quindi possiamo diventare molto importanti.
Naturalmente questi servizi accessori non li dobbiamo fornire in prima persona (non ne abbiamo le capiacità e i titoli) ma fare in modo di fornirli con l'ausilio di professionisti di fiducia a prezzi convenzionati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto