Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mah....
Dicono sempre così gli economisti con il pedigree quando devono indicare una qualche soluzione per togliere una banca dagli impicci dei crediti deteriorati...
Avranno le loro buone ragioni.
 
Ultima modifica:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La soluzione è molto semplice: le banche in ordine coi conti vengono costrette ad acquisire le banche in sofferenza.
Indovina dove vanno a prendere i soldi
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ecco: appunto!

Però sapevo che le banche chiamate al salvataggio acquisivano le banche in sofferenza depurate dalla bad bank, quando gli sportelli erano ancora un valore. Si salvavano quindi i depositanti e i dipendenti.

Con i vecchi salvataggi (Ambrosiano ecc) rilevavano passivi ed attivi, acquisendo la rete: ma non mi pare allora creassero le Bad bank.

Mi rimane il dubbio. (intendiamoci, solo quello tecnicistico: che i crediti inesigibili diventino costi che saranno spalmati e scaricati sui clienti, nuovi o vecchi, non ho molti dubbi).
In fondo bisogna ammettere che sarebbe forse la soluzione più indolore: ma bisognerebbe che i cattivi amministratori fossero comunque chiamati a rispondere se emergono dolo o colpevoli comportamenti.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
cito:
Articolo scritto il 22 febbraio 2015
da Elio Lannutti, presidente di Adusbef
e pubblicato sul blog
Blog di Beppe Grillo - Banca Etruria: la mangiatoia di Arezzo #Bancaetruria


Banca Etruria commissariata

Solo dopo le due ispezioni di Bankitalia, nel 2012 e nel 2014, la popolare dell' Etruria e del Lazio è stata multata di 2,54 milioni di euro per "violazioni delle disposizioni sulla governance, carenze nell' organizzazione e nei controlli interni, nella gestione e nel controllo del credito, violazioni in materia di trasparenza". La sanzione riguarda 18 tra componenti ed ex componenti del Cda e del collegio sindacale e, tra loro, Pier Luigi Boschi, padre del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. I problemi patrimoniali e gli incauti affidamenti, che hanno portato il sistema bancario ad accumulare 181 miliardi di euro di sofferenze, che il governo vuole trasformare in Bad Bank con generose garanzie statali per poter cartolarizzare i titoli da immettere sui mercati,non riguarda solo Banca Etruria, l'unica quotata tra le sedici banche attualmente commissariate.


Le banche alla canna del gas

Il Monte dei Paschi di Siena, che non riesce a ripagare i 4 miliardi di euro di bond statali erogati 3 anni fa dal Governo per evitare il crack, ha avuto una perdita nel 2014 di 5,34 miliardi di euro; il Banco Popolare di 1,94 miliardi dopo rettifiche per 3,6 miliardi; Veneto Banca ha registrato una perdita netta per 650 milioni di euro; laBanca Popolare di Vicenza di Zonin, che aveva superato in extremis gli stress test BCE con operazioni a danno degli obbligazionisti,ha chiuso con perdite di 497 milioni, rispetto ai 31 milioni del 2013; Ubi Banca ha subito la seconda ondata di perquisizioni della Guardia di Finanza, nell'indagine della Procura di Bergamo, che vede indagati Giovanni Bazoli, Enrico Zanetti ed altri manager. Dov’erano gli ispettori di Bankitalia? Oppure c'è il sospetto di commissariamenti ad orologeria, come politica creditizia per piazzare i soliti fiduciari di Bankitalia ? I mancati commissariamenti di Monte dei Paschi di Siena e Banca Carige, solo per citare due delle banche sotto processo penale, con forti problemi patrimoniali, confermano decisioni arbitrarie che per la prima volta e' stata censurata dal Consiglio di Stato.
...


se qualcuno vuole anche leggere la #TempestaBancaria ..
Blog di Beppe Grillo - La #TempestaBancaria in arrivo e il diversivo mediatico
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Segnare "mi piace" non sembra in questo, il caso ...

Immagino che le sofferenze per 181 mdi si riferiscano a tutto il sistema bancario, e non solo a Banca Etruria...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima della crisi, i crediti inesigibili dalle banche ammontavano a 40 miliardi,
oggi ammontano a 200 miliardi!
Tante piccole e medie imprese non hanno più potuto onorare i propri debiti e tante persone padri (e madri) di famiglia, perdendo il lavoro, nemmeno.
Le sofferenze ci sono.
Il problema c'è !
La rogna per il governo, pure,
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I titoli azionari del MPS continuano a calare.
Se fossi un correntista della banca non mi sentirei molto tranquillo...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un mio cliente sta attendendo l'accettazione con ansia perché ha i soldi in MPS e se ne vuole liberare.

Ma se con i soldi che ha nel conto comprasse dei titoli di stato sarebbe tutelato in caso la banca vada a zampe all'aria?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto