Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma se con i soldi che ha nel conto comprasse dei titoli di stato sarebbe tutelato in caso la banca vada a zampe all'aria?
Da inesperto, direi di si: i conti deposito titoli aperti presso le banche mi pare siano solo un deposito figurativo. I titoli di stato sono da tempo immaterializzati.

Semmai è un problema di trasparenza: cioè che effettivamente siano stati comprati titoli di stato. Sempre bene verificare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vendere allo scoperto (anche se non so se tecnicamente oggi avviene questo in senso letterale), per guadagnare su un titolo che scende.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vendere allo scoperto (anche se non so se tecnicamente oggi avviene questo in senso letterale), per guadagnare su un titolo che scende.
Non sono pratico, ma credo avvenga: solo ieri ho sentito al TG che appunto la Consob aveva per un certo periodo (20gg?) vietato la vendita allo scoperto dei titoli MPS.
Ci mancherebbe: secondo me dovrebbe essere vietata sempre: vendi se le possiedi....
Se no è speculazione pura.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
quello che volevo dire è che non so se oggi accada la vera vendita allo scoperto come una volta.
Una volta c'era un lasso di tempo tra il momento in cui sì compravano i titoli il momento in cui l'operazione veniva effettivamente contabilizzata una cosa tipo 3 giorni .
allora poteva succedere che nell'ambito di questi tre giorni 1 prima vendesse e poi ricomprasse per il sistema l'operazione era azzerata ed uno aveva intascato la differenza.
oggigiorno almeno per quanto riguarda le persone comuni c'è qualcuno che ti presta i titoli ad un tasso e tu puoi vendere questi titoli e quando chiudi l'operazione comunque incassi la differenza però è possibile solo per alcuni titoli che a certe condizioni .
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa è una soluzione che non ho mai capito....

Chi se la fila una banca del genere? Chi resta col cerino in mano delle sue perdite?

Pantalone?
per le banche significa liberarsi delle risorse liquide... la normativa prevede che ad ogni euro a sofferenza ci sia un euro a garanzia. MPS ha ceduto alla Deutch 1 miliardo di sofferenze per avere un miliardo di liquidita' a disposizione. Per i debitori e' buona cosa...quando saranno contattati potranno trattare in posizioni diverse e proporre saldi/stralci convenienti ;) . Consiglio pureio come ha detto @Tobia , guardatevi "La grande scommessa" , li si capisce come vedono i piccoli risparmiatori le banche e quanto siano micidiali le leve finanziarie che usano ( con prodotti inventati ad hoc ) per lucrare/scommettere/affossare . Consiglio pure " To big to fall " ... altra lezione . :confuso:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto