E' vero che i controlli fatti da un tecnico garantiscono sicuramente di più di quello che può verificare un AI , sull'aspetto urbanistico e catastale.L'agente è tenuto ad informare solo delle pregiudiziali di cui lui è a conoscenza. Non a fare controlli. I controlli li fa il geometra e il notaio.
Però cavolo una planimetria catastale dove una scala e pianerottolo sono inesistente (addirittura manca una mansarda) un agente immobiliare che tratta case dalla mattina alla sera la saprà pur interpretare o no?
A fronte di quanto Stefano86 ha riportato mi spieghi come si possa considerare l'AI privo di responsabilità considerando poi che esiste anche l'obbligo di allegare le planimetrie ad un atto e che obbligatoriamente devono essere corrispondenti allo stato dei luoghi ?la perizia emergono delle differenze tra la planimetria e lo stato di fatto, una delle due mansarde non risulta accatastata nonostante sia rifinita e con bagno interno, l'ultima rampa di scale non è presente sulla planimetria, è stato ricavato un pianerottolo togliendo spazio da una delle due mansarde (quella regolarmente accatastata)