eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Chiama quelli del borsino e chiedigli di farti comperare la casa che vuoi tu al prezzo che indicano loro😂
8fwovx.jpg
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il tuo ragionamento non e corretto.
Se riferisci i prezzi cmq MEDI a ina catapecchia da 60 mq a Rogoredo probabilmente ti stenderanno un tappeto rosso: fai un discorso del genere per un buon 190 mq a Brera e ti posano il telefono.
Aggiungi che poi che andrai a informarti per un mutuo e non squillera' nemmeno.
Se a Rogoredo, viceversa, la catapecchia fosse di 200 mq e ti ti presentassi col "borsino" di tappeti ne ne metterebbero DUE.
Il mio "barba" insegnava cosi "se una cosa ti fa orrore, bene lo farà anche agli altri. Cercheranno un poveretto e gli faran lo sconto. Se una cosa piace a te, piacerà anche ad altri:cercheranno chi la paga di piu'.
Il mio" barba" la sapeva gia lunga...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Borsino, ......., noto che spesso il prezzo, appena l'annuncio è stato inserito, si discosta di anche 20 mila euro.

................ Nessuno accetterebbe un'offerta più bassa di 20 mila euro, credo
Al di la delle risposte che hai avuto da addetti ai lavori, fai anche un errore di metodo:
non ha senso parlare di differenze assolute (20k€): quel che può essere significativo è lo scostamento percentuale.

Poichè non stai comprando un "prodotto di serie", è scontato che ci sia una oscillazione sul mercato: c'è addirittura anche per i prodotti di serie, e solo recentemente certe catene garantiscono di equiparare la loro vendita al miglior prezzo sul mercato, entro tot giorni)

Quanto sono in % i 20k rispetto ai prezzi del borsino, e del mercato?
Una oscillazione del 20% potrebbe essere fisiologica, come una trattativa per uno sconto tra il 5-10% forse pure.

E' il mercato, bellezza (direbbe qualcuno)

Forse il prezzo fisso (che non è comunque quello "giusto") lo garantiscono le case in edilizia convenzionata, ecc. ecc.: ma esistono?
 

pasimo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho una domanda: ho trovato un appartamento che é ad un prezzo equo e rispecchia tutte o quasi le caratteristiche che cerco, oltretutto ottima posizione.

Sono il secondo in lista per fissare un appuntamento. Secondo voi, in ottica di competizione (che a Roma vi assicuro, é alta, specialmente se le case sono collocate in maniera corretta), se l’appartamento mi piace, posso pensare anche di offrire qualcosa in più del prezzo proposto? Oppure mi attengo massimo a quanto é la richiesta?
 

pasimo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie. Ma se non metto la condizione sul mutuo, l’agenzia sa che deve comunque aspettare un mese circa per la concessione del mutuo, si? Perché io i soldi non li ho (la gran parte di ciò che serve per acquistarla).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l’agenzia sa che deve comunque aspettare un mese circa per la concessione del mutuo, si?
Basta mettere in proposta che il rogito sarà previsto dopo due/tre mesi ( tempo minimo necessario).
Nessuno si aspetta di fare il rogito in 15 giorni; quello che conta è la certezza di aver trovato un acquirente che sa di essere finanziabile , e di concludere in tempi ragionevoli.
 
Ultima modifica:

BBrian

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho una domanda: ho trovato un appartamento che é ad un prezzo equo e rispecchia tutte o quasi le caratteristiche che cerco, oltretutto ottima posizione.

Sono il secondo in lista per fissare un appuntamento. Secondo voi, in ottica di competizione (che a Roma vi assicuro, é alta, specialmente se le case sono collocate in maniera corretta), se l’appartamento mi piace, posso pensare anche di offrire qualcosa in più del prezzo proposto? Oppure mi attengo massimo a quanto é la richiesta?
Se vuoi puoi leggere il mio thread dove riporto la mia esperienza

Spoiler alert: alla fine sembra essere andato tutto bene (ancora un poco presto per dirlo)

Una volta spuntò un annuncio senza senso (bilocale collina fleming piano terra ristrutturato 40mq)... 120mila euro

Chiamai dopo 20 minuti dalla pubblicazione dell'annuncio e mi diedero appuntamento alla terza giornata di visita. Durante il primo giorno di visite cambiarono il prezzo dell'annuncio a 140... chiamai per avere spiegazioni: già venduta.

A parte questo episodio assurdo... non ricordo molti altri annunci "a prezzi di saldi"

A Roma, come hai capito, di solito le agenzie mettono prezzi trattabili di un 6-7% - in altre parole - il proprietario dà mandato dicendo "sotto i 300k non vendo" e l'agenzia piazza l'annuncio a 320-325k.

Considerando che non paghi cash - se l'annuncio è buono (ma buono veramente) - io offrirei prezzo pieno o al massimo un 1-2% in più... comunque una cosa non l'ho capita... stai cercando casa perché devi trasferirti per lavoro? In questo caso devi cercare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE zone vicine/ben collegate al posto di lavoro altrimenti ti spari nei cojoni dopo una settimana
 

pasimo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma invece non ho capito una cosa...con la proposta di acquisto, è obbligatorio versare anche una somma di denaro? E se si, per forza con assegno? Parlavate di assegni, io ho due conti ma non ho assegni, mai usati :D
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Penso che sia sicuramente utile mettere sul piatto un assegno (circolare) magari trattenuto dalla agenzia, a titolo di caparra, che verrà consegnato al venditore a proposta accettata e controfirmata, dove viene scritta anche la caparra. Così resta un impegno da entrambi: chi si ritira perde la caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto