brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, sono un uomo single e sto cercando un bilocale da acquistare di massimo 60/70 metri.

Voglio comprare in una zona che mi permetta una futura rivendibilità (città Roma) e soprattutto al prezzo giusto, poiché vorrei evitare

1 problemi con la banca
2 problemi con rivendibilità futura, a maggior ragione del fatto che questa non sarà la mia casa definitiva

Mi sto facendo aiutare con le valutazioni del borsino immobiliare (database di compravendite), almeno per avere una indicazione, dopo aver inserito la via e alcune caratteristiche dell'immobile.

La cosa che ho notato però è che si contano davvero sulle dita di una mano gli annunci che abbiano da subito un prezzo "giusto", che rientri nel valore medio di compravendite per un immobile di quel tipo. Alla luce di ciò, come mi consigliate di agire? A volte i prezzi sono su di anche 15/20/25 mila euro...non so se andarle comunque a vedere, ma so che poi una eventuale offerta di 15/20 mila euro inferiore verrebbe sicuramente rifiutata. Non so bene come agire da questo punto di vista.

Grazie a tutti per eventuali risposte.
C'è qualcosa che non funziona nel tuo ragionamento.

Capisci che affermare che gli annunci sono su di 20k ma se gli offri 20k in meno te la rifiutano, è una contraddizione?

Capisci che una-due-tre volte ti può anche dire male che magari la tua la rifiutano e dopo una settimana un'altra identica alla tua la accettano, ma la quarta o quinta volta la dovresti spuntare? Se così non fosse, allora i 20k in più sarebbero una tua impressione errata.

Capisci quindi che l'unico metodo valido è quello di andare a vedere tante e tante case (10? 20?), parecchie lasciarsele sfuggire anche sotto gli occhi (magari chiedendo anche il prezzo finale, per acquisire "competenza"), fino a quando non sarai tu il "fortunato"?

Spero di essere stato chiaro.

Tuttavia riflettevo su un fatto, ma qui vado fortemente fuori tema; farò una discussione ad hoc sull'argomento, che intanto accenno.

Ma perchè comprare casa a Roma, con la "concorrenza" che c'è, quando in provincia te le tirano appresso a 2 soldi? Neppure il costo di costruzione...

Spendendo la stessa somma, si passa da un bilocale ad un fior di villino.

Ritengo che i mercati delle zone liquide siano in "bolla", oppure, se vogliamo, siano al giusto prezzo ma i mercati delle periferie siano sottovalutati; fate voi, delle 2 una.

Capisco che tu voglia acquistare una casa che tenga il mercato, ma devi fare i conti appunto con parecchi concorrenti.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
8fwovx.jpg
Che onore 😂😂😂
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
C'è qualcosa che non funziona nel tuo ragionamento.

Capisci che affermare che gli annunci sono su di 20k ma se gli offri 20k in meno te la rifiutano, è una contraddizione?

Capisci che una-due-tre volte ti può anche dire male che magari la tua la rifiutano e dopo una settimana un'altra identica alla tua la accettano, ma la quarta o quinta volta la dovresti spuntare? Se così non fosse, allora i 20k in più sarebbero una tua impressione errata.

Capisci quindi che l'unico metodo valido è quello di andare a vedere tante e tante case (10? 20?), parecchie lasciarsele sfuggire anche sotto gli occhi (magari chiedendo anche il prezzo finale, per acquisire "competenza"), fino a quando non sarai tu il "fortunato"?

Spero di essere stato chiaro.

Tuttavia riflettevo su un fatto, ma qui vado fortemente fuori tema; farò una discussione ad hoc sull'argomento, che intanto accenno.

Ma perchè comprare casa a Roma, con la "concorrenza" che c'è, quando in provincia te le tirano appresso a 2 soldi? Neppure il costo di costruzione...

Spendendo la stessa somma, si passa da un bilocale ad un fior di villino.

Ritengo che i mercati delle zone liquide siano in "bolla", oppure, se vogliamo, siano al giusto prezzo ma i mercati delle periferie siano sottovalutati; fate voi, delle 2 una.

Capisco che tu voglia acquistare una casa che tenga il mercato, ma devi fare i conti appunto con parecchi concorrenti.
Ah tu dici…si fanno degli affari.
Quando torniamo a Milano proporrò a Trucida un bel 900 mq a Rogoredo.
@ingelman direbbe…”te potessero…”
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che intendi in particolare?
Fidarsi dell’agente che tratta la casa, che sa quanto l’ha valutata (al di là del prezzo richiesto), e conosce le aspettative del venditore.
Oddio...
Ho già parlato con la banca, che mi ha consigliato di fare una eventuale offerta senza condizione sul mutuo, perché me lo danno tranquillamente fino ad una certa cifra che abbiamo stabilito
Banca più unica che rara, ottimo consiglio comunque.
Ma invece non ho capito una cosa...con la proposta di acquisto, è obbligatorio versare anche una somma di denaro?
Praticamente obbligatorio.
E se si, per forza con assegno?
Meglio.

Hai trovato, ma quello che farei in generale è seguire il mercato sia dal punto di vista dell'offerta (annunci) che delle compravendite (trovi qualcosa sul sito dell'AdE.)
Se è una zona bella omogenea non dovrebbe essere difficile farsi un idea.

Vai a vedere quello che ti interessa così cominci anche a capire la pratica oltre che la teoria.
 

pasimo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Praticamente obbligatorio.

Io però non ho assegni cartacei...al limite si va in banca e si fa un circolare. Ma se poi la proposta viene rifiutata i soldi che fine fanno?

Cmq per la questione banca, a me non ha fatto praticolari problemi fino ad una certa cifra (che mi permette cmq di comprare ciò che cerco), non so che dire...forse perché ho un buon lavoro in una azienda molto molto stabile, non ho finanziamenti attivi e problematiche particolari. Mi ha detto proprio di andare tranquillo con offerta senza condizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto