josep12

Nuovo Iscritto
scusate la mia ignoranza in materia, purtroppo ho vissuto molto tempo a napoli in un condominio
dove non aveva il riscaldamento centralizzato, ora vivo a crema e la situazione e' cambiata, cioe' ho un riscaldamento centralizzato, i cui calcoli: costi di servizi, abbattimento e dispersione, vengono ripartite ad capocchiam, cioe' ignorando la tabelle millesimali di riscaldamento, e la legge 1123 comma 2 c.c., insomma 2 pesi e 2 misure. la domanda di certificazione e' utile ad aggiustare le cose del nel condominio? insomma vorrei sapere a che cosa serve. grazie e scusatemi ancora della mia ignoranza.



ps: Ti prego per i prossimi post di non scrivere in maiuscolo perchè equivale ad urlare
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
ora vivo a crema e la situazione e' cambiata, cioe' ho un riscaldamento centralizzato, i cui calcoli: costi di servizi, abbattimento e dispersione, vengono ripartite ad capocchiam, cioe' ignorando la tabelle millesimali di riscaldamento, e la legge 1123 comma 2 c.c., insomma 2 pesi e 2 misure. la domanda di certificazione e' utile ad aggiustare le cose del nel condominio?

Innanzitutto sbagliato, perchè la ripartizione del consumo riscaldamento va eseguito in base millesimale e non a caso, poi è anche da tenere conto se l'impianto ha in dotazione apparecchiature per il controllo delle temperature, contaore, ecc... se non ha nulla ed il riscaldamento funziona soltanto con sonda esterna, allora ancor di più devono essere calcolati in base ai millesimi ...

insomma vorrei sapere a che cosa serve. grazie e scusatemi ancora della mia ignoranza.
La certificazione energetica, non serve soltanto per fare i rogiti, come poco saputa nel nostro paese, la vera funzione e scopo è in primis di fare un censimento di tutti gli immobili dotati dai vari tipi di impianti (senza riscaldamento, con centralizzato, autonomi, ad energia di masse biodegradabili o alternative, ecc...) e poi per una seconda funzione di far in modo di migliorare l'isolamento termico delle strutture (opache e trasparenti) affinchè si possano ridurre le dispersioni di calore all'esterno dell'immobile, consumando più energia di combustibile per il periodo invernale e l'accensione di condizionatori per il periodo estivo...tutto ciò permette di ridurre notevolmente le emissioni in atmosfera sia di prodotti combusti che derivanti dai gas presenti nei cdz...
 

josep12

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie, architetto. Da una verifica fatta rivolgendomi ad alcuni condomini, ivi domiciliati, molto tempo prima di me, mi è stato riferito che ogni condomino ha un contaore ed un contatore dell'acqua calda, mentre utilizza un suo termostato per regolare la temperatura interna dell'abitazione. Il riscaldamento a contatore è dato, secondo lui, dalla potenza installata (12.27) x lettura contaore (517) = ( 63444) X il prezzo KWH € 0.10114, in questo caso è uguale €. 641.17 mentre l'acqua calda è data lettura contatore (33) x 60 in kw uguale per tutti (1980) x prezzo KWH € 0.10114 = € 200.26. Per sapere la dispersione parte dal totate del consuntivo ( € 28783.03 ) ricavato dai conti finali del consuntivo dell'anno precedente di ciascun di noi e siccome il nuovo preventivo approvato ( €. 28000.00) non può essere raggiunto spalma ad a cappocchiam la differenza in questo caso ( € 28783.03 - 28000.00 = € 783.03 ) sui condomini antipatici. Di conseguenza fa così: €. 1960.08 - 641.57 - 200.25 = mia dispersione è stata € 1118.26 Non riesco a capire come mai non utilizza la tabella millesimale di riscaldamento in dotazione sia per la previsione e sia per il consuntivo e non riesco a capire ancora perchè inserisce nella somma di dispersione anche l'abbattimento per farlo pagare agli inquilini e non ai proprietari. Nell'ultima assemblea ho suggerito l'applicazione della normativa UNI 10200 approvata definitivamente . :stretta_di_mano:
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io a Venezia (paesino di campagna in peiferia...) ho una convenzione per € 180,00 + via per appartamenti; € 230,00 + IVA per porzioni o singole
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Beh allora ti conviene l'area premium del Club dove trovi le certificazioni a 166 euro + IVA fino a 150mq a prescindere dal tipo di immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto