maxflight71

Nuovo Iscritto
Professionista
comunque anche se fossero tutte di classe G in ogni caso non è modo di lavorare questo!!!!

Aggiunto dopo 4 minuti :

Sono daccordo con te anche perchè se bisogna fare tutto per bene ci vuole davvero un pò di tempo per sviluppare l'ace in maniera professionale, a partire dal sopralluogo dettagliato in loco e ricerca delle informazioni riguardanti l'impianto di riscaldamento, per non parlare poi della ricerca della stratigrafia dei muri dell'appartamento.
 

Mauri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In effetti. Se la documentazione la fornisce il proprietario, e il tecnico si limita ad immettere i dati nel programma e a stampare l'ACE, a cosa serve un tecnico qualificato. Senza un sopralluogo e una verifica adeguata il risultato dipende da quanto invia il proprietario o chi altro. A parte il certificare le caratteristiche di qualcosa mai visto, che appare inverosimile, come si fa a dichiarare l'indipendenza quando la classe è funzione di quanto comunicato dal proprietario.
 

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
...ci vuole un po' di tempo prima che il mercato premi gli immobili in classe energetica più elevata.

Un certificato ben fatto e veritiero non può costare meno di 300-350 euro. Oltre al reperimento dei dati, al sopralluogo obbligatorio per legge, alla elaborazione, ci sono anche i tempi morti di consegna al comune, protocollo...
 

nicomantovani

Nuovo Iscritto
Professionista
noi vi battiamo tutti :risata: ..........a Firenze costa euro 0 (zero/00), ci si puo' autocertificare in classe G .........pagliacciata per pagliacciata, siamo piu' avanti :shock:

attenzione però che (almeno in Veneto) se si fa un'autocertificazione in classe G, l'immobile sarà registrato come immobile ad altissimo consumo energetico (in pratica una classe peggio della G) e poi voglio vedere come si fa a toglierlo da questo registro. Il consiglio che lascio sempre agli agenti immobiliari (e lo dico per essermi confrontato con più notai) è quello di fare sempre l'ace anche se cade in classe G. Almeno non rimane traccia in regione.
Fate vobis!

Aggiunto dopo 2 minuti :

In Provincia di Perugia le il prezzo dell'ACE varia tra i 350 ai 250 Euro (+ IVA), a prescindere dal tipo di immobile. C'è anche chi offre una commissione per ogni cliente segnalato.

bhè...io mi sono proposto con una FIAIP provinciale che se loro mi segnalano per fare certificazioni io mi adopero per fare formazione gratuita in convegni FIAIP.
 

StudioGeomela

Membro Attivo
Professionista
lavoro anche come certificatore in emilia romagna e faccio sui 250 € su edifici esistenti, ovviamente con sopralluogo, verifica strutture e restituzione grafica 2d sul programma di certificazione e 500 € su nuove costruzioni con il calcolo analitico di ponti termici e trasmissioni basamento.
uso un programma a pagamento certificato di conformità alle norme UNI TS 11300:2008 parte 1 e 2 ai sensi del D.P.R. 2 aprile 2009 n. 59 (e non come molti, che nella mia regione usano docet che è gratuito, ha limitazioni e secondo me poco affidabile!)
 

Nelly

Nuovo Iscritto
comunque anche se fossero tutte di classe G in ogni caso non è modo di lavorare questo!!!!

Aggiunto dopo 4 minuti :

Sono daccordo con te anche perchè se bisogna fare tutto per bene ci vuole davvero un pò di tempo per sviluppare l'ace in maniera professionale, a partire dal sopralluogo dettagliato in loco e ricerca delle informazioni riguardanti l'impianto di riscaldamento, per non parlare poi della ricerca della stratigrafia dei muri dell'appartamento.

Agenore;74654Un certificato ben fatto e veritiero non può costare meno di 300-350 euro. Oltre al reperimento dei dati ha scritto:
ci sono anche i tempi morti di consegna al comune, protocollo...[/B]

Sapreste dirmi quanto tempo passa tra il sopralluogo del certificatore e l'ottenimento del certificato stesso? Ad ottobre mio padre avrà un nuovo inquilino e mi ha detto che c'è questa nuova legge da luglio (è la stessa di cui parlate qua? Leggendo i vostri messaggi la legge sembrerebbe più vecchia). Vivo in Lombardia, hinterland est.

Dal momento che leggo che molti di voi sono certificatori, quali sono i dati che deve fornire il proprietario?

Grazie.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
attenzione però che (almeno in Veneto) se si fa un'autocertificazione in classe G, l'immobile sarà registrato come immobile ad altissimo consumo energetico (in pratica una classe peggio della G) e poi voglio vedere come si fa a toglierlo da questo registro. Il consiglio che lascio sempre agli agenti immobiliari (e lo dico per essermi confrontato con più notai) è quello di fare sempre l'ace anche se cade in classe G. Almeno non rimane traccia in regione.
Fate vobis!

Aggiunto dopo 2 minuti :



bhè...io mi sono proposto con una FIAIP provinciale che se loro mi segnalano per fare certificazioni io mi adopero per fare formazione gratuita in convegni FIAIP.

Non hai capito, da noi a Firenze non solo non devi mandare nulla in Regione, non solo non devi fare l'autocerficazione ma nemmeno lo devi citare in nessun atto,

in mancanza di citazione va' in classe G..................quindi abbiamo tutta Firenze in classe G :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Non hai capito, da noi a Firenze non solo non devi mandare nulla in Regione, non solo non devi fare l'autocerficazione ma nemmeno lo devi citare in nessun atto,

in mancanza di citazione va' in classe G..................quindi abbiamo tutta Firenze in classe G :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

.....ergo firenze è il punto G d'italia?????
 

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
I dati necessari sono i seguenti:

- mappa catastale del subalterno (e dell'intero palazzo se è servito da impianto centralizzato);
- piante e prospetti (se disponibili - altrimenti occorre un rilievo con aggravio di tempo e lavoro);
- libretto di caldaia e manuale;
- dati fiscali del proprietario
- eventuali relazioni ex lege 373/76 o L.10/91
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto