domas78

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti.

Sono un Ingegnere "Certificatore" ed opero nelle Marche.
Nelle Marche il prezzo della certificazione energetica è sceso a 200 euro a "nero" perchè ci sono studi che lavorano a nero per accaparrarsi il cliente.
La domanda che io mi faccio ma è possibile lavorare a nero su di un certificato che ha una validità di 10 anni?
Attenzione: per chi non lo sapesse la certificazione energetica va spedita in Regione entro 15 giorni dalla data di emissione, quindi io da certificatore vi consiglio vivamente di richiedere al vostro certificatore energetico la ricevuta di ritorno della raccomandata...
Mi rivolgo a tutti gli Agenti immobiliari
per valutare sulla bilancia un buon certificatore energetico ve ne accorgerete al momento del sopralluogo...........
Consigli per gli acquisti di un buon certificatore:
1) Notare se prende tutte le misure degl’infissi: altezza, larghezza, spessore infisso, spessore telaio, spessori vetri, presenza di una o più tipologie di vetri e infissi;
2) Notare se prende lo spessore e l’altezza dei parapetti e dei cassonetti;
3) Notare se in presenza di balconi e pareti verticali sporgenti, ne misura distanze e geometrie;
4) Notare se cerca di capire la stratigrafia dei muri perimetrali, di solito sfilando il tubo dell’areazione che si trova in cucina;
5) Notare se si appunta i confini superiori, inferiori e laterali dell’unità immobiliare in oggetto (es. Vani Scala, Cantine, Box, Sottotetti, Edifici Attigui);
6) Notare se chiede il libretto della caldaia per scrivere la potenza nominale e quella al focolare e capire la tipologia;
7) Notare se chiede il libretto dell’eventuali pompe di calore;
8) Notare se s’informa della presenza o meno del solare termico per l’integrazione dell’ACS o/e del riscaldamento;
9) Notare se in presenza di velux, appunta misure e caratteristiche (è difficile ma fattibile ed importante)
10) Notare se all’esterno dell’unità immobiliare vengono prese le distanze dagli edifici circostanti e le altezze degli stessi.
Questi 10 “comandamenti” sono l’abc di un rilievo finalizzato ad una certificazione energetica veritiera.
Dopo aver effettuato il rilievo viene effettuato il calcolo con software specifici.
Nota bene!!!!!!!
Una classe G non è detto che abbia elevati consumi energetici quindi io sconsiglierei vivamente di adottare il sistema di autodichiarare che l’abitazione:
- E’ di classe G;
- Ha elevati consumi per il riscaldamento;

……….E poi com’è possibile chiedere le detrazioni del 55% per un’abitazione di classe G considerando che i limiti da rispettare sono elevati (assolutamente poco veritiero per l’ENEA).
Attenzione che alcune regioni hanno istituito un catasto energetico e quindi dichiarando gli elevati consumi si pagheranno più tasse?
Adesso a voi la scelta, cercate un buon certificatore a prezzi competitivi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Molto interessante domas78. :stretta_di_mano:
In tutte le regioni dove l'ACE è obbligatorio il certificato va spedito in regione? Cosa succede nel caso in cui non venga spedito? Ci sono sanzioni?
grazie
 

domas78

Nuovo Iscritto
Sulle linee guida nazionali -Decreto del 26 giugno 2009 allegato A articolo 8 comma 3

Vedi l'allegato Allegati_LGN100709.pdf

vi è l'obbligo di cui parlavamo.
Nulla è specificato in merito a sanzioni ai privati invece per i costruttori l'assenza della certificazione energetica comporta delle sanzioni.
La certificazione energetica è l'unico mezzo a disposizione dello Stato per poter creare una mappatura Nazionale dei consumi energetici dell'unità immobiliare, da quì l'obbligo di consegnarla in regione.
Richiedere la ricevuta di ritorno al certificatore dell'avvenuta consegna in regione della certificazione è un modo per assicurarsi dell'univocità della nostra certificazione (siamo sicuri che non è stato fatto un copia/incolla perchè atto ufficializzato).
La Regione Puglia ha legiferato in materia e dal 12 aprile 2010 ogni certificazione energetica concorrerà alla formazione del Catasto Energetico e quindi cambierà realmente il valore degl’immobili.
Alcune domande agli agenti immobiliari:
In qualità di tecnici specializzati alla stima di un immobile, sapete capire se il valore dei consumi che sono scritti sulla certificazione energetica sono reali?
Sapete calcolare in base alla certificazione energetica il valore dei consumi di un appartamento?
Avete capito che ad una classe energetica non è associato lo stesso consumo? (es. due appartamenti di una classe energetica “C” ovviamente hanno consumi “soldini” completamente diversi).
Cosa importantissima che impiega molto tempo per redigere la certificazione energetica è la sezione dedicata alla lista delle raccomandazioni.
Sono a disposizione per ogni quesito a cui vorrete sottopormi.
Saluti Ing. Masselli Domenico
 

rava

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A Trieste per un accordo privato con un tecnico abbiamo spuntato per i nostri clienti una tariffa di € 350,00 per un alloggio medio
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Rimini abbiamo fatto una convenzione come Fiaip Rimini con un certificatore ed abbiamo spuntato un prezzo di euro 200 per appartamenti in Comune e 250 fuori comune. Limite mq 100. Oltre la suddetta metratura si calcola di volta in volta
 

andri90

Nuovo Iscritto
Ho ritirato proprio ieri dal mio ammre la certificazione enrgetica relativa al mio appartamento in un condominio di 16 appti, con riscaldamento centralizzato .Al mese di marzo l'amministratore ha fatto redigere certificazione energetica per tutto l'immobile €. 1.200,00 .sulla base di questa certificazione chi ne fa richiesta viene rilascaiata ulteriore certificazione individuale al costo di €. 150,00. Pertanto €.1200,00 /16 = €75,00+150,00= €.225,00
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto