Danielalafratta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto: ho trovato tramite un'agenzia una villa da acquistare, dopo averla visionata più volte facciamo una proposta di acquisto, questa viene rifiutata dal proprietario che ci fa però una controproposta, in questa sede di conoscenza della suddetta controproposta accettiamo e l'agente ci fa compilare una nuova proposta che sarebbe stata per l'appunto l'accettazione di quella del proprietario e contestualmente versiamo un assegno a titolo di caparra conformatoria. Ieri l'agenzia mi comunica che il proprietario ha venduto ad altro soggetto, vado a rileggere la proposta e mi rendo conto che questa non è stata fatta firmare al proprietario! Posso chiedere il risarcimento del danno da affidamento all'agente che a mio modesto parere si è reso negligente e di fatto mi ha fatto perdere casa?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi spiace ma purtroppo non hai nessuna prova. Se la controproposta non e' firmata significa che non e' stata accettata.

Forse se l'assegno e' stato incassato hai una debole indizio ma non sono sicuro, ci vorrebbe un parere di un legale. Io personalmente lascerei perdere in ogni caso.
 

Danielalafratta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille della risposta ma la mia domanda è: se siamo stati noi ad accettare la controproposta del proprietario questa non doveva essere già fatta firmare a cura dell'agente dal proprietario?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ah, giusto, hai ragione.

Quindi hai ricevuto una controproposta firmata dal venditore e tu l'hai firmata accettandola? Il venditore ne e' venuto a conoscenza in via ufficiale?

In questo caso dovresti convocare a rogito il venditore che ovviamente si rendera' inadempiente.

Ma dici anche che avete poi rifatto la proposta da zero.

Che fine ha fatto la controproposta?
 

Danielalafratta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco è proprio questo il problema...la controproposta doveva essere già firmata dal venditore? La nostra era accettazione della sua controproposta e invece l'agenzia ci ha fatto fare una nuova proposta carente perciò di firma del proprietario
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho capito perché con la prima proposta non è stato lasciato assegno. Stando così le cose secondo me avete perso l'acquisto e nessuno ne ha colpa. Fatevene una ragione. Prima proposta senza assegno magari ad un prezzo lontano. La proprietà non l'ha vista bene. Lui verbalmente avrà detto all'agenzia accetterei a tot. Se l'agenzia non ha mese per iscritto il nuovo prezzo a quelle condizioni sottoscritto non potete fare nulla. Il richiamo alla prima proposta era appunto il prezzo di accettazione. Si manteneva lo stesso assegno e si procedeva. Non certo con la nuova proposta .... Questa ha peccato nei tempi.
Troverete un altra casa.
Di quanto avete ribassato il prezzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto