Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti e rispondo a Limpida: nel contratto non abbiamo inserito il divieto di portale animali in casa purtroppo, dando per scontato il fatto che gli avevamo propspettato quella casa in locazione dove il locatore non voleva animali, nè il conduttore chiaramente avava manifestato la benchè minima intenzionedi portare un cane in casa (razza Pitbull). :confuso:


Il conduttore detiene il Pitbull all'interno di un condominio o di una monoproprietà? :domanda:
 

maxdica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non si tratta di un condominio purtroppo ma di una casa privata quadrifamiliare.
Il proprietario, anziano, è allergico al pelo degli animali e soffre di bronchite asmatica allergica. Cosa può fare per liberarsi di questo conduttore che se frega altamente ?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Brevemente: in relazione al divieto di detenzione di animali domestici all’interno di un’unità immobiliare privata, va osservato che se il divieto non è contenuto espressamente in una specifica clausola risolutiva, un semplice divieto generale (verbale o scritto che sia) non è idoneo a determinare la risoluzione del contratto, premesso che, secondo giurisprudenza consolidata, i divieti generali – come quello in evidenza - non sono idonei, per sé soli, a determinare la risoluzione contrattuale, ma è un giudice – in procedura conciliativa – che deve comunque valutare la gravità dell’eventuale inadempimento (supposto che esso sussista), anche in relazione alla concreta condizione lamentata dal soggetto leso, ricorrendo gli estremi articoli 844 (immissioni intollerabili cagionate da animali) e 2052 cod. civ. (responsabilità risarcitoria) e art. 672 cod. pen. (responsabilità omessa custodia).
 

Fellas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora prima di tutto salve.. Io mi sono informato anche con un legale, un paio di guardie ecozoofile allora: C'è una legge del 2013 retroattiva che da il divieto di vietare in condominio animali domestici quali cani gatti galline conigli tartarughe ed alcuni tipi di maiali. A patto che non ledano persone o zone comuni. Ok poi per quanto riguarda il contratto d'affitto per vietare un animale DEVE essere espresso con una clausola sul contratto. Per il resto avvisare il proprietario di tale animale è una cortesia e non un dovere. (mi fa specie le persone che pensano che più il cane è grande più è pericoloso... Bha)
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci mette del suo se lo abbandoni in casa da solo tutto il giorno, se lo porti in giro per il Condominio senza guinzaglio o senza museruola, se non lo porti fuori di casa a fare i suoi bisognini e se non li raccogli. Altro a colpa del cane non mi viene in mente niente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci mette del suo se lo abbandoni in casa da solo tutto il giorno, se lo porti in giro per il Condominio senza guinzaglio o senza museruola, se non lo porti fuori di casa a fare i suoi bisognini e se non li raccogli. Altro a colpa del cane non mi viene in mente niente.

Vero, ma i proprietari dei cani spesso se ne fregano altamente dell'esistenza di altri condomini, per cui un cane che abbaia tutto il giorno perchè lasciato solo probabilmente necessiterebbe di un addestramento apposito...

Cosi' come andrebbe sanzionato il proprietario che lascia i cani liberi mentre scendono le scale e magari arrivano addosso ad una persona che ha paura...

Io ho una fobia che mi rende impossibile toccare qualunque tipo di animale, ma in special modo i cani, ed è tutta la vita che combatto per le intemperanze dei padroni che non capiscono assolutamente che ci sono persone che li temono...

Se mi avessero dato 10 euro per ogni volta che nella mia lunga vita mi sono sentita dire dal padrone di un cane : "Ma non fa niente !" potrei vivere di rendita...

Così come, avendo spesso vissuto a stretto contatto per motivi di lavoro con studi di amministratori condominiali, so per certo che ci sono dei condomini talmente esasperati dal continuo abbaiare dei cani lasciati soli in casa, che arrivano ad atti perseguibili penalmente...
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' verissimo ciò che scrivi ed io sono proprietaria di una rotweiller di 4 anni, è il quarto della stessa razza. Ebbene avendo un cane di cui il 90% delle persone ha paura rispetto il mio prossimo ed evito luoghi e situazioni in cui potrei evitare paure al prossimo ed anche ai miei vicini di casa evito fastidi.Sofia, questo è il suo nome, convive tranquillamente con i miei due gatti ed è sottomessa tranquillamente. Tuttavia ho notato che molte altre persone con razze diverse portano in giro i loro cani senza guinzagli, fanno sporcare e non raccolgno, e poi ci sono i cani di dimension piccole che sono attaccabrighe ed i loro proprietari con la scusa che son piccoli non li educano a star ...zitti ed a rispettare gli altri...per esempio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto