Antuan

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti vorrei fare una domanda, un mio cliente (proprietario) vuole affittare il suo appartamento intestando il contratto al figlio (locatore). Io gli ho detto che non è possibile ma lui mi dice che il suo avv. gli assicura che basta fare una delega al figlio.
Secondo me bisognerebbe fare una procura dal notaio, voi cosa ne dite?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: locatore il figlio del proprietario

IN primo luogo avrebbe problemi fiscali o forse lo fà per quello, anni fa li fecavo anche io con semplice delega, poi sia un notaio che l'ufficio delle entrate mi hanno vivamente consigliato la procura.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Può il proprietario vuole locare la sua casa al figlio?

forse volevi dire SCONSIGLIATO?

Abbiate pazienza, è ancora scombussolato per il viaggio! :risata: :risata: :risata:


;)
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: locatore il figlio del proprietario

Roby ha scritto:
... anni fa li fecavo anche io...
...
Roby, mangiavi forse contratti?!?! :^^: :^^: :^^:
Sicuramente è l'oraio!! Ma cosa ci facciamo ancor atutti svegli?? :shock:

Cmq giusto il consiglio di Roby e del Notaio: il figlio, non essendo proprietario, non può disporre in maniera esclusiva dell'immobile, pertanto è necessaria una procura.
 

siseph

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Può il proprietario vuole locare la sua casa al figlio?

Scusate l'ignoranza...ma ai fini fiscali una procura cosa gli cambia al proprietario? i dindi dell'affitto non vanno sempre a lui? il figlio si prende solo la seccatura di agire per conto e in nome del padre. Boohhh...devo studiare sennò questo esame non lo passo e, per favore, non confondetemi le idee che sono già poche e confuse. :?
Francesca
 

Giuseppe Iannò

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Può il proprietario vuole locare la sua casa al figlio?

per dare i soldi al figlio mi sembra necessaria una cessione di usufrutto dal padre al figlio, dopo di che il figlio stipula il contratto che vuole.
Con la procura il figlio agisce in nome del padre ma fiscalmente il reddito è imputato al padre.
Giuseppe
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Può il proprietario vuole locare la sua casa al figlio?

Mi sono interessato anch'io ad un caso simile e, purtroppo ho scopeto che per l'ufficio delle entrate il redito dell'immobile va comunque in capo al proprietario o comunque al titolare di un diritto reale sull'immobile come l'usufruttuario.
La soluzione del comodato d'uso dal padre al figlio che poi affitta non è fattibile per lo stesso motivo.
L'unica soluzione che posso prospettare è di fare un contratto d'affitto a canone basso da padre a figlio il quale subaffitta al vero conduttore portandosi in proprio la maggior parte del reddito. Rimane ancora la rogna del canone minimo in base ai parametri stabiliti dall'ude ma essendoci comunque un canone congruo nel giro totale dei due affitti penso lo si possa superare.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Può il proprietario vuole locare la sua casa al figlio?

Anche senza procura, il contratto può intestarlo al figlio, il quale agirà in qualità di gestore d'affari ai sensi dell'art. 1381 del codice civile, ma non ne vedo l'utilità perchè, se il figlio non è intestatario-usufruttuario dell'immobile ai fini fiscali il reddito sarà dichiarato dal padre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto