1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Colline di Maremma

    Colline di Maremma Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti!!!
    Circa tre mesi fa ho ricevuto un incarico per la locazione di un appartamento. Il proprietario è una persona abbastanza esigente e nel chiedermi di reperire un inquilino per il suo immobile mi ha dato tutta una serie di limitazioni ( giustamente, visto che la casa è sua!!): niente stranieri, nè persone con figli, nè con animali, niente anziani...insomma o una coppia di italiani senza figli o un single. Finalmente, dopo tutta una serie di appuntamenti ( poichè l'immobile non era gradito alle persone che portavo a visionarlo ), riesco a reperire l'inquilina perfetta: single, italiana, trentenne e con contratto di lavoro a tempo indeterminato, a cui piace la casa.
    Contatto il proprietario e mi dice che si è dimenticato di dirmi che non vuole affittare più l'appartamento e che vuole venire subito a riprendersi le chiavi.
    Ho diritto comunque alla provvigione? O almeno ad un rimborso spese per tutte le per le persone che ho portato, a questo punto, "a passeggio" nell'appartamento del proprietario?
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Direi che hai tutti i diritti se concordati in precedenza. Hai un incarico scritto in cui è indicata una penale in caso di recesso o un rimborso spese qualora non si concludesse alcun affare?
     
    A sarda81 e Gasperino piace questo messaggio.
  3. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non hai diritto alla provvigione, questo è certo. Potresti aver diritto a un rimborso spese (dovuto per legge). Se nell'incarico avevi indicato qualcosa avrai diritto a una penale.

    Purtroppo accade nel mondo dove "il prossimo è al mio servizio e io son io e lorononsonouncappero".
     
    A sarda81, Bagudi, Colline di Maremma e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Tutto o niente? mettetevi d' accordo...........

    Smoker
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hanno detto in modo diverso la stessa cosa. Ovvero cosa hanno stabilito dell'incarico che dubito ci sia.
     
    A sarda81 e Sim piace questo messaggio.
  6. Colline di Maremma

    Colline di Maremma Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ho un incarico scritto, non in esclusiva. Non è previsto un rimborso spese, ma una penale è prevista.
    Sottoscrivo la parte riguardante la penale:
    " Il locatore dovrà in ogni caso una penale pari al compenso di mediazione sopra previsto, qualora la locazione dell’immobile si riveli impossibile a causa di informazioni omesse, errate o non veritiere da esso fornite per quanto riguarda la proprietà e la disponibilità dell’immobile.
    A fronte dell’eventuale pagamento di una penale da parte del locatore, l’agenzia immobiliare si impegna a rinunciare, se previsto, al rimborso delle spese che sosterrà per l’esecuzione dell’incarico anche nell'ipotesi di mancata conclusione dell’affare."

    Solo che il fatto che il proprietario non voglia più affittare, non so se rientra nella casistica sopra descritta: non è nè un'informazione omessa, errata o non veritiera...
     
  7. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Chi ha redatto il testo di questa clausola?

    Smoker
     
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La trovo... particolare. Sarà stato qualcuno di "preparato" come l'ultimo acquisto... ogni tanto sbuca fuori un nuovo giurista in incognito che poi si rivela ne sa meno di un agente immobiliare, ed è tutto dire :D
     
  9. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    credo proprio che tu nn abbia nè diritto alla provvigione nè al rimborso spese.. il contratto che hai fatto firmare non ti tutela purtroppo...e il locatore lo ha scoperto e si è approfittato di questo... ma la responsabiità è del mediatore a questo punto.. avresti dovuto essere più preciso e adottare modulistica a norma..
     
    A sarda81, Sim e Albino Zucc piace questo elemento.
  10. Albino Zucc

    Albino Zucc Ospite

    Condivido : qusto è un professionista che deve ancora studiare come si fa il "mestiere".
    I "privati cittadini" sono spesso più esperti dei professionisti dei vari settori.
    Il "privato" impara sulla propria pelle ed ogni errore gli costa ma entra nel "bagaglio di cultura". I professionisti operano sulla pelle dgli altri, come i magistrati : difficile incastrarne uno alle sue responsabilità ( manca sempre il dolo e la colpa grave : è solo un "brocco" ).
     
  11. Colline di Maremma

    Colline di Maremma Membro Junior

    Agente Immobiliare
    La mia modulistica è, come previsto per legge, depositata presso la C.C.I.A.A della provincia dove lavoro ed è presa dalla Borsa Toscana del Mercato Immobiliare, mi hanno consigliato di usarla quando ho fatto il corso da Agenti Immobiliari, dicendo che era migliore di quella F.I.A.I.P. e F.I.M.A.A., ovviamente mi sono fidata di chi già la utilizzava ed aveva più esperienza di me.
     
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Quella clausola mi dice che forse... io non la userei, come non uso quella delle associazioni :)
     
    A Colline di Maremma e Sim piace questo messaggio.
  13. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Da questo appartamento hai guadagnato qualcosa comunque: esperienza!
     
    A ingelman, Ponz e Colline di Maremma piace questo elemento.
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Tirandola un pò per i capelli... si potrebbe ravvedere la giustificazione della penale nelle "informazioni omesse": "Mi sono scordato di dirti di che non voglio più affittare..." lasciandomi però le chiavi...
     
    A Colline di Maremma piace questo elemento.
  15. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non mi permetto di imbarcarmi su argomentazioni legali. Però il tema mi incuriosisce.
    1) Non mi sembra che ponz e l'altra risposta si equivalessero. Avrei inteso da Ponz che se il contratto non si conclude, non spetta la provvigione: semmai il rimborso spese, previsto per legge, e la penale se prevista contrattualmente.

    2) Mi chiedo poi fino a che punto il locatore sia obbligato ad accettare il cliente presentatogli: potrebbe avere molte ragioni, anche del tutto personali nei confronti del promesso inquilino, per non concludere il contratto: mi sembra corretto quindi il criterio del rimborso spese, non quello della provvigione a tutti i costi. Questo a prescindere da quale dei due importi sia più oneroso.
     
    A Sim e Ponz piace questo messaggio.
  16. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare


    Al di là degli obblighi derivanti dagli incarichi, non ho mai costretto nessuno ad accettare un inquilino solo perchè ha fatto un'offerta a prezzo. Credo che per la locazione il locatore abbia tutte le ragioni per scegliersi chi mettere in casa a prescindere dal prezzo: le referenze vengono prima dell'offerta e anche le sensazioni "a pelle". Però quello che è firmato è firmato, ma nel caso specifico credo che non sia stato firmato niente di obbligatorio.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  17. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    " Il locatore dovrà in ogni caso una penale pari al compenso di mediazione sopra previsto, qualora la locazione dell’immobile si riveli impossibile a causa di informazioni omesse, errate o non veritiere da esso fornite per quanto riguarda la proprietà e la disponibilità dell’immobile"
    Credo proprio che il ns propietario debba pagare la penale concordata. La motivazione è espressa nell'incarico. Viene conferito un incarico scritto corredato da chiavi ,indirizzato al reperimento di un conduttore per un appartamento ,l' Agenti Immobiliari svolge diligentemente il proprio lavoro (tutto dimostrabile con dichiarazioni di visita) e finalmente trova l' inquilino al quale fa compilare e sottoscrivere una proposta di locazione con relativo deposito e lo comunica in forma scritta al propietario , in quel momento l' Agenti Immobiliari ha adempiuto al proprio incarico. Se il proprietario decide in autonomia di non locare l'immobile determina " l'impossibilità alla locazione a causa di informazioni omesse per quanto riguarda la disponibilità dell'immobile" . L'informazione omessa a riguardo della disponibilità ? Ha deciso di non locare più l'immobile.
    Sinceramente , non fosse altro per la mancanza di rispetto dimostrata da questo cliente, gli si dovrebbe chiedere la penale ,ma purtroppo viviamo in uno stato chiamato "giocolandia" dove il diritto molte volte non è ugualmente dritto per tutti e questo ti deve far riflettere cara Colline di Maremma. Un saluto
     
    A Colline di Maremma piace questo elemento.
  18. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Secondo me non è una "informazione omessa".
     
  19. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sim , spiegami perchè non lo dovrebbe essere.Se il proprietario non avesse omesso questa comunicazione "non intendo locare l'immobile" la ns C. di M. non avrebbe continuato a lavorare e tuttalpiù si sarebbe fatta rimborsare le spese sostenute . Ciao!
     
  20. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Le cause si vincono o si perdono per ciò che è scritto nero su bianco e soprattutto "come". A mio avviso "letteralmente" ciò che è scritto in incarico è debole per aiutare il nostro collega. Si parla di informazioni riguardanti la disponibilità dell'immobile: la disponibilità c'è, la "volontà" no.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina