G

Girasole

Ospite
Ciao, mi trovo in una condizione molto logorante. Nel 2009 ho acceso mutuo con Barclays in euro valuta franco svizzero (mi è stato proposto come prodotto validissimo) (preciso che abito e lavoro in Italia non in Svizzera)Ora lo so che è stato un grave errore perchè già aperta discussione nel forum ma ora..veniamo al dunque. Avrei trovato acquirente del mio immobile e tramite A.I abbiamo proceduto in tal senso. Il mio acquirente ha ottenuto la delibera del mutuo la cui delibera scadrà il 28 Novembre data fissata dal Notaio per il rogito.Ho invito raccomandata a Barcl nei tempi corretti (in data 30 Settembre e regolarmente ricevuta) Mi hanno risposto che è stata avviata la pratica di estinzione e che la data fissata per l estinzione è quella del 01/12. Una decina di giorni prima mi manderanno il conteggio esatto, al rogito non ci sarà alcun funzionario e sempre in tale lettera mi verranno indicate le coordinate bancarie. Io ho 10 gg di tempo x fare bonifico a Barcl che a sua volta entro 30 gg dal ricevimento dello stesso, provvederà ad estinguere ipoteca. Il tutto davanti al Notaio. A me sembrava tutto liscio invece il mio A.I (che mi ha anche consigliato di allegare dichiarazione del Notaio dove dovrebbe avvenire il rogito) quando ho riferito di aver ricevuto lettera a conferma da parte di Barcl mi ha risposto che non va bene perchè la Banca dell'acquirente non consegna i soldi del mutuo se non avviene cancellaz ipoteca contestualmente. Premetto che io non ho in mano nulla nè proposta nè compromesso e mi è stato consigliato comunque di identificare il mio nuovo immobile, accendere mutuo precisando sull eventuale proposta sempre la frase "il tutto subordinato alla vendita del mio immobile". Ora, io ho chiesto i conteggi e si sapeva che le condizioni della Barclays (scritte su atto di mutuo regolarmente visionato dall A.I) sarebbero state conteggi al semestre in coincidenza con la scadenza della rata e quindi 1/12. Quindi: mi è stato suggerito di richiedere i conteggi (e se non si farà l atto le spese saranno le mie) dovrò identificare il mio nuovo immobile, sottoscrivere proposta, accendere mutuo, periziare l immobile insomma....dovrò fare il paperon paperone della situazione che piò rischiare il tutto per tutto tanto ho la cassaforte piena di soldi!!!!!! Alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato risposto che stanno cercando una soluzione e siamo al 13 Ottobre! Ma come mni devo comportare a parte il fatto di esaurimento e notti insonni? Se vi chiedete perchè non ho in mano nulla, vi spiego. Una proposta era stata bozzata verso i primi di luglio e l acquirente ha lasciato un assegno di 1000 euro in deposito all Agenzia ed io avrei dovuto decidere entro 72 gg. Ma in Agosto dovendo restituire alla Barcl più di quanto mi era stato erogato nel 2009, io avrei perso sui 75 mila euro quindi ho rifiutato la proposta. In settembre il rapporto euro franco si è un po' ridimensionato (ci perdo comunque sui 40 mila euro!) e dal momento che il mio acquirente era ancora interessato e a me necessita un appartamento più piccolo, abbiamo riaperto la trattativa ma non ho in mano nulla. Vuoi che incerta la risposta dalla Barcleys, vuoi che mi si dice che la conclusione avverrà solo davanti al notaio perchè si andrebbe al rogito a fine novembre vuoi che il mio acquirente sostiene di non aver soldi da anticipare..ebbene...io mi sto accingendo a richiedere nuovo mutuo, perderò dei soldi frutto di tanti sacrifici, sosterrò delle spese, sto coinvolgendo il mio nuovo venditore a sottostare ai miei problemi e deve attendere..insomma sono disperata. Qualcuno potrebbe aiutarmi? ed eventualmente ad aiutarmi a capire che tipo di mutuo per me sarebbe più consono? Come sta andando il mondo non ci capisco più nulla. Il variabile mi spaventa l incertezza (ho 55 anni e dovrò fare mutuo di 80 mila) il fisso mi risulta rata alta mi parlano di un variabile che ora sarebbe basso (4,46) e la rata idonea al mio unico reddito (lo stipendio) posso cambiare tasso in fisso ogni volta che lo riterrei opportuno (il fisso avrebbe durata minima di 3 anni) questa facoltà potrei esercitarla più volte. Poi chiedo di essere assicurata sul mutuo e mi rispondono che non possono assicurarmi per 20 anni perchè oltrepasserei i 75anni. Altre banche assicurano per tutta la durata del mutuo senza problemi dei 75 anni insomma....non so più che fare. Chiedo il Vostro aiuto. Grazie:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto