Sax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Signori, non credo si tratti tanto di una questione di costi in se quanto del fastidio di dover procedere ad una rimessa in pristino oltre che ad una questione squisitamente etica. A me è capitato qualcosa di simile ed ho trovato assolutamente disdicevole dovere rimontare persino il portalampada ( valore2 €) in ogni ambiente. Avessero potuto avrebbero portato via anche i tramezzi! Ad ogni modo concordo con il dire che se l'immobile ti piace ... tira a campare, il tempo è sempre galantuomo ! Almeno così spero e credo ...
 

ema82

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Io penso che,se nella descrizione dell'immobile,e poi sul contratto,c'era incluso/promesso anche il condizionatore,questo deve rimanere. Se poi l'immobile è stato fotografato con la mobilia e il condizionatore,per far vedere soltanto com'è,questo è un altro paio di maniche.
 
P

prisco79

Ospite
Signori, non credo si tratti tanto di una questione di costi in se quanto del fastidio di dover procedere ad una rimessa in pristino oltre che ad una questione squisitamente etica. A me è capitato qualcosa di simile ed ho trovato assolutamente disdicevole dovere rimontare persino il portalampada ( valore2 €) in ogni ambiente. Avessero potuto avrebbero portato via anche i tramezzi! Ad ogni modo concordo con il dire che se l'immobile ti piace ... tira a campare, il tempo è sempre galantuomo ! Almeno così spero e credo ...

Totalmente d'accordo, molti venditori sono di una scorrettezza inaudita. Hanno il terrore di svendere la casa e dopo che l'hanno venduta sono li che guardano cosa possono portarsi via :shock: col terrore di rimetterci. Di gente corretta e seria ce n'è davvero poca, alcune persone x i soldi (spesso pochi) non guardano in faccia a nessuno e fanno delle bieche figure che io non mi sognerei mai di fare.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
mma ti diro... io nella proposta avevo inserito che dovevano lasciarmi cucina e mobile bagno. Per la cucina tutto ok, hanno lasciato quanto promesso... per mobile bagno hanno lasciato solo parte sotto (era un mobile sospeso) e si sono portati via lo speccio sopra dicendo che non era in coordinato e quindi non faceva parte integrante del mobiletto!!

In aggiunta, ci hanno lasciato il piatto doccia togliendo il box doccia e per riaverlo, cmq usato, mi hanno chiesto 150 euro!!!:triste:
 

dmiragl

Membro Junior
Scusate se mi intrometto, ma sto vendendo casa e vorrei sapere che tipo di situazione devo lasciare al nuovo proprietario: in bagno ho sostituito la colonna lavandino, conservata in cantina, con un mobile bagno. Portandomi via il mobile, sono obbligata a ripristinare la colonna lavandino?
 

Chichi

Nuovo Iscritto
E se il venditore sostituisce il tipo di climatizzatore?
Mi spiego meglio: vedo un annuncio di vendita di immobile descritto come "climatizzato"; lo visito e in effetti c'è un climatizzatore nuovo che, mi si dice, è stato sostituto da poco. Dopo trattative, riesco ad abbassare il prezzo di circa € 8.000,00 e sottoscrivo il preliminare. Due settimane prima del rogito, però, il venditore mi dice che toglierà il climatizzatore perchè non compreso nel prezzo d'acquisto; e in alternativa mi installerà il vecchio condizionatore, ancora perfettamente funzionante ma diverso da quello che avevo visto. Lo può fare?
Lui dice di si perchè, comunque, mi consegna un immobile climatizzato. E che avendo ridotto il prezzo, quello nuovo non era incluso. Cosa fare? Grazie
 

Chichi

Nuovo Iscritto
E se il venditore sostituisce il tipo di climatizzatore?
Mi spiego meglio: vedo un annuncio di vendita di immobile descritto come "climatizzato"; lo visito e in effetti c'è un climatizzatore nuovo che, mi si dice, è stato sostituto da poco. Dopo trattative, riesco ad abbassare il prezzo di circa € 8.000,00 e sottoscrivo il preliminare. Due settimane prima del rogito, però, il venditore mi dice che toglierà il climatizzatore perchè non compreso nel prezzo d'acquisto; e in alternativa mi installerà il vecchio condizionatore, ancora perfettamente funzionante ma diverso da quello che avevo visto. Lo può fare?
Lui dice di si perchè, comunque, mi consegna un immobile climatizzato. E che avendo ridotto il prezzo, quello nuovo non era incluso. Cosa fare? Grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
che vuoi fare???
Hai fatto delle fotografie dove si vedeva bene la marca ed il modello del climatizzatore nuovo??
Non credo.
quindi la tua parola vale la sua ma lui il climatizzatore in casa te lo lascia anche se non nuovissimo.
lascia stare che e' meglio..... se la casa ti piace quando potrai te lo metterai tu quello nuovo dopo pero' che si sfascia quello in dotazione alla casa.:ok:
 

angelica1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve mi inserisco nella discussione sulla rimozione del condizionatore da parte del venditore perchè la cosa non mi sembra poi cosi indifferente come potrebbe apparire.
In sede di valutazione dell' immobile, di visite e di formulazione del prezzo la presenza o meno di un impianto di condizionamento acquista la propria valenza.
quindi non essendo affatto un arredo, ma un impianto DEVE essere lasciato cosi come è.
A riprova dell' obbligo di lasciare immutati gli impianti è il rilascio della certificazione energetica.
Tale obbligo compare già dal 2012 e la classe di efficienza energetica deve essere riportata in annuncio.
Dunque l' acquirente visita, decide di acquistare un immobile in una certa classe energetica che contiene nell' APE l' indicazione e i codici dell' impianto di riscaldamento e di raffredamento.
L' APE per consuetudine viene consegnato in originale al rogito.
Ma se il giorno prima del rogito il venditore ha eliminato l 'impianto di condizionamento, quell' APE al rogito non è più valido, DEVE essere contestato dall' acquirente e dunque il rischio di doverlo rifare ( a spese di chi) e rischio di vedere saltare la trattativa.
Pertanto prima di scrivere che in fondo tu che te ne fai di un condizionatore io andrei ad approfondire questi aspetti che per nulla sono trascurabili. Io avevo acquistato contando su una determinata classe energetica e l' appartamento non è più in quella classe.
Non so io sono una semplice acquirente e mi sono posta questo dilemma, pertanto nel caso debba riscontrare che il condizionamento è stato tolto, non starò certo zitta a firmare l' ape e il rogito!!!!.
Si può davvero portare via senza colpo ferire il condizionatore ed inoltre , i tubi colmi di gas come vengono trattati? E il ripristino dei buchi e dei danni delle facciata esterna e delle pareti interne? Chi li paga?
Meditiamo prima di dare dell' idiota a chi fa storie su un condizionatore eliminato o sostituito con uno vecchio ( altra furbizia), ma potrei sbagliarmi!
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto