francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'unica condizione per svincolarsi dall'agenzia X è appunto che LE CONDIZIONI SIANO CAMBIATE: nel tuo caso è variato il prezzo. Quindi puoi rivolgerti direttamente e solo all'agenzia Y.
@Bagudi @francesca63 ho ragione?
no
Il mandato è stato per circa sei mesi in mano alla prima agenzia ed ora è in mano alla seconda, si sono succedute e non hanno mai fatto nulla contemporaneamente.
Come fai ad avere informazioni così precise ?
ero contenta della casa, pronta a fare una proposta, ma adesso sto cambiando idea e forse ne preferirò un'altra, è tutto troppo complicato!
Temo che ti convenga lasciar perdere, e cercare altro.

Due considerazioni;
1) la seconda agenzia, che ha detto che non ci sarebbero stati problemi a comprare tramite loro è stata scorretta.
E' proprio il tipo di informazioni che rischiano di provocare problemi agli acquirenti; trova davvero sgradevole che per vendere si raccontino palle, e anche grosse.
2) come fai a non ricordare con chi avevi visto la casa, ma a ricordare che non hai firmato nulla ?
Credo che , se si vedono molte case, sia interesse dell'aspirante acquirente essere organizzato, e tenere i riferimenti di case e rispettivi agenti, quindi mi pare stano che ti sia rivolta alla seconda ; non è che dipende solo dal fatto che il prezzo era sceso ?

Sarebbe stato molto più semplice, dopo aver fatto la scrematura, telefonare a chi ti aveva fatto vedere la casa, per sapere se era ancora in vendita, prima di incasinarsi con la seconda agenzia. E fare la proposta che ritenevi ragionevole, anche conoscendo il prezzo inferiore pubblicizzato dalla seconda.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Però ho trovato diversi post nei forum di persone a cui, una volta pagata l'agenzia che aveva gestito la trattativa, si sono visti recapitare una richiesta di pagamento da parte della prima agenzia. A quel punto, per la legge, mi pare di avere capito che sarebbe un problema tutto mio, che l'agenzia che ha già preso il suo onorario nulla dovrebbe all'altra agenzia...
per questo ti consigliavo di parlare con entrambe e di aspettare che si mettano d'accordo.
 
U

Utente Cancellato 80517

Ospite
Buongiorno a tutti, credo che ci sia una sentenza del 2010 in merito ad una vicenda analoga che chiarisce qualche dubbio. "L'istruttoria ha piuttosto dimostrato che, pur essendovi stato tra la convenuta e l'agenzia immobiliare attrice un primo contatto che non ha condotto ad alcun risultato positivo – contatto, si precisa neppure riconducibile ad una vera e propria trattativa, - la conclusione dell'affare si è verificata per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili ai precedenti contatti avuti con l'Agenzia Immobiliare o da questi condizionate."
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
sentenza del 2010 in merito ad una vicenda analoga

Saprai anche che una sentenza non fa giurisprudenza.

Ogni caso è un caso a sé.

Quindi in caso di lite si va dal giudice che deciderà.

FONTE: Le sentenze della Cassazione fanno legge?.

Il giudice – recita la Costituzione – «è soggetto solo alla legge»: significa che non è vincolato dalle interpretazioni degli altri giudici. Tant’è che, molto spesso, i tribunali si orientano in modo diverso dalla stessa Cassazione.
 
U

Utente Cancellato 80517

Ospite
Saprai anche che una sentenza non fa giurisprudenza.

Ogni caso è un caso a sé.

Quindi in caso di lite si va dal giudice che deciderà.

FONTE: Le sentenze della Cassazione fanno legge?.

Il giudice – recita la Costituzione – «è soggetto solo alla legge»: significa che non è vincolato dalle interpretazioni degli altri giudici. Tant’è che, molto spesso, i tribunali si orientano in modo diverso dalla stessa Cassazione.
Ovviamente, ma tra il non avere sentenze a mio favore e averne una della Cassazione, preferisco la seconda ipotesi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ovviamente, ma tra il non avere sentenze a mio favore e averne una della Cassazione, preferisco la seconda ipotesi.

Forse non ti è chiaro che potresti avere anche 5000 sentenze della Cassazione a tuo favore: esse non vincolano il giudice che dovrà gestire il tuo contenzioso.
Infatti esistono migliaia di sentenze relative alla stessa tematica, che a volte fanno vincere una parte, e a volte ne fanno vincere un'altra, nonostante esistano già sentenze depositate e tematicamente affini, che hanno lo stesso effetto di un "pace e bene": lasciano il tempo che trovano.
 

silviadp

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Due considerazioni;
1) la seconda agenzia, che ha detto che non ci sarebbero stati problemi a comprare tramite loro è stata scorretta.
E' proprio il tipo di informazioni che rischiano di provocare problemi agli acquirenti; trova davvero sgradevole che per vendere si raccontino palle, e anche grosse.
2) come fai a non ricordare con chi avevi visto la casa, ma a ricordare che non hai firmato nulla ?
Credo che , se si vedono molte case, sia interesse dell'aspirante acquirente essere organizzato, e tenere i riferimenti di case e rispettivi agenti, quindi mi pare stano che ti sia rivolta alla seconda ; non è che dipende solo dal fatto che il prezzo era sceso ?"

Mi scusi: però, già sono arrabbiata per avere ricevuto informazioni sbagliate, la dietrologia me la risparmierei.
Su immobiliare.it gli annunci erano identici, con le stesse foto e le stesse descrizioni: certo, avrei potuto segnarmi tutto, ma ho demandato l'operazione al secondo giro di visite, visto che, se conosce il mercato romano, saprà che la metà delle case che si vanno a vedere sono o la metà della metratura indicata, o già affittate senza che sia stato scritto nell'annuncio, o con roba abusiva, quindi il primo giro l'ho preso come indicativo. La differenza, su diverse centinaia di migliaia di euro, era, ripeto, 6000 euro, quindi andando a instaurare una trattativa non mi cambia niente.
Quando è arrivato un agente immobiliare alla seconda visita ho detto "perché l'annuncio era scomparso? Pensavo la casa fosse stata venduta", e a quel punto è stato lui a dirmi che era una nuova agenzia, e, di fronte alla mia ammissione di avere già visto la casa con l'altra, a dirmi che "questo al massimo sarà un problema del proprietario".
Sinceramente ci ho creduto, anche perché pure adesso non riesco a capire come sia possibile che le agenzie immobiliari vengano a sapere chi e come ha comprato una casa: però, evidentemente, lo fanno. Del resto pensavo che solo la firma sul foglio visite in un certo modo legasse a un'agenzia, e che se cambia l'agenzia che ha il mandato poi un appartamento si scollegasse dalla prima agenzia.

Quindi, adesso la questione è: mollo?
Forse l'unica carta che mi potrebbe restare in mano è: chiamo la prima agenzia e gli chiedo di fare un accordo con la seconda, e se questa dovesse rifiutare di avvertire il proprietario, di cui avranno ancora i contatti. La seconda agenzia potrebbe non essere interessata a dividere il compenso, la prima immagino di più, visto che non ha più il mandato. E in fondo se la seconda agenzia rifiutasse di trattare il proprietario potrebbe arrabbiarsi. Qualcuno ha altre strategie?
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 80517

Ospite
Forse non ti è chiaro che potresti avere anche 5000 sentenze della Cassazione a tuo favore: esse non vincolano il giudice che dovrà gestire il tuo contenzioso.
Infatti esistono migliaia di sentenze relative alla stessa tematica, che a volte fanno vincere una parte, e a volte ne fanno vincere un'altra, nonostante esistano già sentenze depositate e tematicamente affini, che hanno lo stesso effetto di un "pace e bene": lasciano il tempo che trovano.
In realtà difficilmente si può smentire la Cassazione se quest'ultima interpreta a livello normativo e legislativo la corretta interpretazione di una normativa o legge, legata ad esempio al ruolo del mediatore (come in questo caso), anche se può capitare che qualche baldo e coraggioso giudice ci provi. Sostanzialmente la sola visita di un immobile non viene equiparata alla conclusione del contratto o della trattativa stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto