Lavinia85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti e grazie per questa possibilità che offrite ;) ho un problemone che purtroppo mi perseguita da anni....ho un fabbricato posto su terreno agricolo,confinante con un terreno industriale...sempre di mia proprietà...il fabbricato fu costuito da mio padre nell 88/89...successivamente,a causa di problemi di salute,la proprietà è diventata mia...da un paio d anni è in vendita,trovato finalmente l acquirente mi reco nel mio comune per la concessione edilizia che...ahimè non esiste!!! nel fascicolo di mio padre c è tutto il progetto,tutti i controlli effettuati da vigili del fuoco etc etc...tutto accettato e tutto in regola....nel fascicolo manca l ultima rata di 500 mila lire....che evidentemente mio padre non versò piu per i suoi problemi di salute...l ingegnere che fece il progetto e che eseguì i lavori non trova piu i documenti di inizio /fine lavori !!!! ed ora,non riusciamo piu a venirne fuori...cosa potrei fare in queste condizioni? l ingegnere continua a sostenere che forse sarà stata smarrita questa concessione....ma sull atto di passaggio da mio padre a me questo fabbricato è inesistente!!!non sappiamo a chi rivolgerci....c è una soluzione ? grazie anticipatamente
Lavinia
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Lavinia,

ma il fabbricato è a uso agricolo? E' mai stato iscritto al catasto?

Nella documentazione di tuo padre c'è tutto ma suppongo non le comunicazioni di inizio attività e fine lavori (visto che le hai cercate dall'ingegnere). Però in ragione delle verifiche effettuate dai VVUU ecc ecc e dei loro accertamenti, conclusi positivamente, suppongo che in tutti i documenti sia stato indicato il numero di concessione edilizia. Non puoi utilizzare questi documenti per fare fare una ricerca in archivio al comune?

Poiché è intervenuto in ingegnere suppongo che ci siano dei cementi armati che hanno richiesto il deposito della documentazione presso il Genio Civile. Hai verificato al Genio Civile quanto depositato e se vi è, quale allegato, copia della licenza edilizia?

Quando dici che in comune non si trova significa che ti hanno detto che quel numero di concessione è di pertinenza di altro soggetto oppure che è inesistente?


Per quanto riguarda il mancato pagamento dell'ultima rata degli oneri di urbanizzazione non rileva ai fini della perfezione del titolo abilitativo ma consente al comune di agire per il recupero della somma non oblata aggravandola di sanzioni e interessi. Se non hanno agito potrebbe significare che hanno incassato e tuo padre ha perso la ricevuta. Nulla dici invece per le precedenti rate che sembrerebbero essere state pagate. Da queste non emerge nessun elemento utile per la ricerca negli archivi comunali?

Scusa le molte domande ma mi sembra paradossale che non riescano a trovare una licenza edilizia. In fondo è una ricerca semplice, a meno che non abbiano distrutto la pratica o l'abbiano persa ma in questo caso ci sono altre vie da percorrere.
Kurt
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
vedi le date del progetto e fai fare una ricerca nel protocollo in uscita del Comune. Prova anche a far cercare tra i verbali della Commissione edilizia (sempre dello stesso periodo) per vedere gli estremi di approvazione. Non capisco però cosa c'entrino i vigili del fuoco con un fabbricato agricolo!
 

Lavinia85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno :) e grazie per le vostre risposte veloci...
allora,KART,il fabbricato è a uso agricolo...è iscritto al catasto come fabbricato in corso di costruzione....ho richiesto 3 volte la ricerca negli archivi anche a nome di altri membri della famiglia ma niente....non c è nulla !! e l ingegnere ,ormai 80enne non trova piu nulla... ci sono le iscrizioni ed i controlli del genio civile,tutto in regola...ed in questi documenti non è citato il num.di concessione...comunque potrei anche andare negli uffici del genio civile anche stamattina,ma dubito di trovare qualcosa... :triste: in comune continuano a ripetermi che la concessione è inesistente perche nel fascicolo non viene citato da nessuna parte il num.conc edilizia...per quanto riguarda il pagamento,dei 6.500.000 lire,esistono i bollettini dei 6.000.000...manca l ultimo di 500.000lire....ci sono anche diverse comunicazioni in cui invitavano mio padre a recarsi in comune per ritirare la concessione edilizia..ma non c è nessun num neanche su queste comunicazioni....mio padre,invalido,non se ne è occupato piu purtroppo....e ci troviamo in questa situazione.....ho ripetuto piu volte di esser disposta a pagare l ultimo bollettino,ovviamene anche con interessi e sanzioni varie...però in comune non sanno come impostare la ricostruzione per cercare di sistemare questa situazione....inizialmente avevano pensato ad una denuncia di smarrimento...però se non è citato da nessuna parte il num della concessione evidentemente è inesistente..però ci sono anche delle comunicazioni che invitavano ad andare in comune per ritirarla...il mese scorso mi han detto che avrebbero fatto presente questa situazione in consiglio comunale...ma...non sanno neanche loro come fare e se c è soluzione!
 

Lavinia85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno Bruno..grazie per la risposta.. .:) in comune mi hanno detto che oggi non viene piu richiesto il controllo da parte dei vigili del fuoco...pero all epoca il mio comune per rilasciare concessione edilizia richiedeva anche quel controllo...è tutto scritto....ho gia richiesto 3 volte le ricerche negli archivi...nn c è nulla.... hanno cercato anche nei condoni e nelle sanatorie...NULLA..non sanno darmi una spiegazione,ne l ingegnere ne il comune...ci sarà mai una soluzione?
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
P R O T O C O L L O !
Devi far cercare in quel registro. Guarda le date dei primi bollettini pagati e fai cercare un protocollo in uscita in quel periodo.
Se la concessione non è stata ritirata e, di conseguenza non è mai stato fatto l'inizio lavori entro un anno dal (presunto) rilascio, la concessione decade.
Se così fosse devi richiedere una nuova Concessione in accertamento di conformità e quindi ti serve un tecnico (non ottantenne però) che ti risolva la situazione.
Se all'Ufficio Tecnico ci sono persone ragionevoli ti daranno una mano a trovare la soluzione giusta.
Del resto sono in difetto anche loro avendo perso la documentazione depositata agli atti.
Ciao
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per non confonderti acora di più le varie strade che puoi intraprendere segui cosa ti ha consigliato Bruno Sulis se non hai riscontri facci sapere
 

Lavinia85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
perfetto :) grazie:) domani pome vado all ufficio tecnico per l ennesima volta e faccio cercare un protocollo...vi terrò aggiornati :)
 

Lavinia85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
eccomi di nuovo...ancora qui,senza una soluzione....siamo davvero al limite!!! ho fatto richiesta per la ricerca nel protocollo ma continuano a ripetermi che li non c è nulla,in quel periodo poi era tutto cartaceo e anche loro non riescono a trovare quel protocollo..premetto, sempre SE esiste questa concessione! quindi ho chiesto se c è un alternativa per venirne fuori....mi hanno risposto elegantemente che ci penseranno su e ci risentiremo dopo l estate..per fine settembre....quindi andrò avanti a pagare le tasse su quel fabbricato che non si sa se è abusivo o no e loro se ne lavano le mani! non sanno cosa fare! a questo punto,che faccio???
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Prova anche a far cercare tra i verbali della Commissione edilizia (sempre dello stesso periodo) per vedere gli estremi di approvazione
Il protocollo di cui ti parlo è certamente cartaceo ! solo da poco tempo i Comuni hanno attivato il protocollo elettronico, quindi basta vedere i registri del periodo. Come ho già detto fai cercare anche tra i verbali della Commissione Edilizia per riscontrare se almeno il progetto è stato esaminato ed eventualmente approvato.
Fai una formale richiesta di accesso agli atti, se vai e chiedi solo a parole possono raccontarti tutte le frottole che vogliono (e poi eventualmente negare tutto ! :rabbia: ).
Fatti assistere da un tecnico praparato, vedrai che saprà venirne a capo.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto