Marco-tadde

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, vi porto aggiornamenti.. A seguito condono le altezze anche nel progetto archiviato in comune sono di 2.50.. Hanno condonato con delle altezze più basse delle reali(2.70).. Ora è possibili sanare questo problema?
 

Marco-tadde

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non riesco a capire neanche io, perché nel momento che hanno condonato la parte costruita abusivamente non hanno anche regolarizzato le altezze da 2.50 a 2.70... Spero solo ora si possa sanare la cosa per poterla anche ampliare..
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tu sei sicuro Dell'accatastamento di quei locali, ossia che abbiamo destinazione abitativa e non accessoria? Nel titolo della sanatoria che hai in mano, non si fa riferimento a quali deroghe sei andato a richiedere? Certo è che, come dicono gli altri utenti, non si capisce perché se ci fosse stata la possibilità di sanare altezza 270 non sia stato fatto, e sia al catasto che in comune abbiano lasciato altezza 250. Hai già un tecnico che ti segue?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Per inciso, si è ripetutamente parlato di mancato aggiornamento catastale, ma ciò a mio avviso non ha senso: per chi non lo sapesse, la planimetria da presentare al Comune per fare un condono, era proprio quella catastale!

Quindi casomai si potrebbe parlare di errore catastale, nell'indicazione di un'altezza non corretta.

Ci sono parecchi accatastamenti del 1986, fatti proprio un mese prima della presentazione del condono in Comune!

Qui l'ambiente nasce con altra destinazione, quindi non si capisce proprio come sia accaduta una cosa del genere: se accatastata inizialmente non come abitazione, ai fini del condono sarebbe comunque dovuta essere accatastata come abitazione, e probabilmente così è stato fatto ma un caprone di tecnico ha ripordato l'altezza della vecchia planimetria, senza accendere il cervello. Diversamente, qualora fosse stata accatastata per la prima volta appena prima di presentare il condono, non si capirebbe l'errore.

A prescindere da ciò che dicono al Comune, io proverei a ricontrollare i pagamenti effettuati, "agganciandoli" alla superficie o meglio al volume oggetto di condono: se è stato pagato per 2,70m, potrebbero esserci dei presupposti per una correzione (si dichiara che la planimetria catastale riportava un'altezza errata, sempre se al Comune accettano questo, si aggiorna la planimetria al catasto, e fine della storia).

Tra l'altro, visto che il condono prevedeva anche della documentazione fotografica, dimostrando che la situazione è sempre stata questa (e non è stato MAI demolito alcun solaio a quota 250 e MAI ricostruito uno a quota 270), si potrebbe trovare un appiglio... Giustificando che tutto è frutto di un errore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto