• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Marco-tadde

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, vi porto aggiornamenti.. A seguito condono le altezze anche nel progetto archiviato in comune sono di 2.50.. Hanno condonato con delle altezze più basse delle reali(2.70).. Ora è possibili sanare questo problema?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
è inspiegabile, se in realtà è h=270 per quale motivo nel condono viene indicato 250.
Devi confrontarti con un tecnico per vedere come agire, è una difformità migliorativa
 

Marco-tadde

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non riesco a capire neanche io, perché nel momento che hanno condonato la parte costruita abusivamente non hanno anche regolarizzato le altezze da 2.50 a 2.70... Spero solo ora si possa sanare la cosa per poterla anche ampliare..
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tu sei sicuro Dell'accatastamento di quei locali, ossia che abbiamo destinazione abitativa e non accessoria? Nel titolo della sanatoria che hai in mano, non si fa riferimento a quali deroghe sei andato a richiedere? Certo è che, come dicono gli altri utenti, non si capisce perché se ci fosse stata la possibilità di sanare altezza 270 non sia stato fatto, e sia al catasto che in comune abbiano lasciato altezza 250. Hai già un tecnico che ti segue?
 

brina82

Membro Senior
Professionista
Per inciso, si è ripetutamente parlato di mancato aggiornamento catastale, ma ciò a mio avviso non ha senso: per chi non lo sapesse, la planimetria da presentare al Comune per fare un condono, era proprio quella catastale!

Quindi casomai si potrebbe parlare di errore catastale, nell'indicazione di un'altezza non corretta.

Ci sono parecchi accatastamenti del 1986, fatti proprio un mese prima della presentazione del condono in Comune!

Qui l'ambiente nasce con altra destinazione, quindi non si capisce proprio come sia accaduta una cosa del genere: se accatastata inizialmente non come abitazione, ai fini del condono sarebbe comunque dovuta essere accatastata come abitazione, e probabilmente così è stato fatto ma un caprone di tecnico ha ripordato l'altezza della vecchia planimetria, senza accendere il cervello. Diversamente, qualora fosse stata accatastata per la prima volta appena prima di presentare il condono, non si capirebbe l'errore.

A prescindere da ciò che dicono al Comune, io proverei a ricontrollare i pagamenti effettuati, "agganciandoli" alla superficie o meglio al volume oggetto di condono: se è stato pagato per 2,70m, potrebbero esserci dei presupposti per una correzione (si dichiara che la planimetria catastale riportava un'altezza errata, sempre se al Comune accettano questo, si aggiorna la planimetria al catasto, e fine della storia).

Tra l'altro, visto che il condono prevedeva anche della documentazione fotografica, dimostrando che la situazione è sempre stata questa (e non è stato MAI demolito alcun solaio a quota 250 e MAI ricostruito uno a quota 270), si potrebbe trovare un appiglio... Giustificando che tutto è frutto di un errore.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, la settimana scorsa ho partecipato ad un webinar organizzato da Iad e sto ragionando sulla loro offerta in attesa che mi richiamino per chiarire alcuni dubb.. Qualcuno di voi ha esperienza con Iad? Potete darmi qualche parere? Grazie
CRI97 ha scritto sul profilo di EB7.
Ciao! scusa il disturbo, volevo chiederti alcune cose siccome ho letto che ha fatto l'esame per agente immobiliare a Udine, io devo iniziare il corso la prossima settimana, potresti darmi alcune indicazioni su com'è il corso e come saranno strutturati gli esami (so che sono due scritti e un orale)?
grazie in anticipo!
Alto