francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso fare un'ultima domanda ma per il calcolo delle mura di una casa il tecnico incaricato ha moltiplicato tutti i mq delle mura per il coefficiente 0,20 secondo voi è esatto?
Spiegazione confusa; se conosceva già i mq delibera muri, non era necessario fare ancora calcoli
Credo che ci siano due ipotesi per spiegare quello che ha scritto:
1] ha preso i metri lineari dei muri, e li ha moltiplicati per 0,20 metri (ipotizzando uno spessore medio di 20cm) , per trovare i mq dei muri
2] ha preso le misure della superficie calpestabile, aggiungendo un 2% per avere a spanne la metratura commerciale.
 

danichi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che la domanda così formulata si presta a più di un interpretazione
e sempre come premessa

il "signorile" che può essere considerato come la più alta espressione di un uguale categoria di civile abitazione non ha nulla a che vedere con abitazione di lusso che per essere così identificata deve raggruppare in sè più di una determinata caratteristica che la contraddistingue.

Premesso sempre che da quello che hai scritto vien da pensare che fai riferimento ai valori OMI che è la metodica più sbagliata per determinare il più probabile valore di mercato ...

Tutto ciò premesso dico che se ti spieghi meglio forse avrai una risposta pù pertinete possibile.

A freddo ti dico che far riferimento alla categoria catastale prevista è la cosa più sbagliata che esiste,

basti pensare che ancora esiston abitazioni accatastate come A/4 (popolari) o A/3 (econmiche) nei centri storici dove le quotazioni e i valori del venduto sono il quadruplo delle abitazioni A/2 (civili abitazioni) delle zone semicentrali...

Datti sa solo una risposta
Io credo che sia sicuramente sbagliato riferirsi "esclusivamente" alle quotazioni OMI per determinare il prezzo di mercato di un immobile. Al contempo credo che rappresentino un riferimento in quanto stime che si basano sugli atti effettivamente registrati. E anche per quanto riguarda le categorie che l'OMI riprende da quelle catastali a cui appartiene l'immobile, avrete notato che accade che un A3 abbia stime maggiori di un A2... proprio per quanto si diceva, ossia che A3 non si significa necessariamente "economico", ma va contestualizzato. I dati vanno pertanto sempre interpretati. Le valutazioni immobiliari sono un processo complesso, spesso affrontato con superficialità.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io credo che sia sicuramente sbagliato riferirsi "esclusivamente" alle quotazioni OMI per determinare il prezzo di mercato di un immobile
Io invece ne sono certo che è sbagliato
Al contempo credo che rappresentino un riferimento in quanto stime che si basano sugli atti effettivamente registrati.
Vero se si riferissero ad atti fatti e riferiti ad immobili in una via determinata con stabili di egual caratteristiche. La microzona che il catasto prende come riferimento è troppo vasta e le risultanze dei valori non possono essere applicati per tutti gli immobili in maniera così generica.

I valori OMI servono solo all'Agenzia delle Entrate per sanzionare tutte quelle compravendite dove l'imponibile sul quale calcolare le imposte è il prezzo e non la rendita catastale rivalutata.

Oppure tali valori servono ai Periti inesperti con poca conoscenza del mercato immobiliare.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spiegazione confusa; se conosceva già i mq delibera muri, non era necessario fare ancora calcoli
Credo che ci siano due ipotesi per spiegare quello che ha scritto:
1] ha preso i metri lineari dei muri, e li ha moltiplicati per 0,20 metri (ipotizzando uno spessore medio di 20cm) , per trovare i mq dei muri
2] ha preso le misure della superficie calpestabile, aggiungendo un 2% per avere a spanne la metratura commerciale.
si mi ha detto che siccome i muri non li riesce a misurare bene, prende il 10% della superficie utile...secondo voi è corretto misurarli cosi??grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto