PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le cose potrebbero essere varie:
1) Il mandato è scaduto (però la prima agenzia ha ancora l'annuncio..)
2) Il proprietario non ha dato l'esclusiva (e qui l'agente ha MENTITO, perché mi ha detto che aveva l'esclusiva... cosa grave). Ancora mi chiedo perché la legge permette agli agenti di agire senza mostrare il mandato agli acquirenti.
3) Il proprietario fregandosene del mandato in esclusiva ha fatto pubblicare l'annuncio (con tanto di foto interne) ad un altro agente.. Ma perché?

STRATEGIE NEI VARI CASI

Ipotesi 1
1.1) Se il mandato è scaduto, io devo comunque fare la proposta alla prima agenzia?
1.2) Per quanto tempo sono vincolato alla prima agenzia?
1.3) Se la proposta fatta tramite il primo agente non viene accettata posso replicarla con la seconda, allo stesso prezzo e condizioni? Magari la seconda non fa pagare commissioni al venditore, e in quel caso il proprietario accetta...

Scusa PyerSilvio, ma andando alla seconda agenzia non stabilisco un doppio vincolo con due agenzie che porterebbe a un ginepraio per cui ogni agenzia pretende la propria commissione? Posso andare alla seconda agenzia e dire subito: guardate io l'ho già vista con la Agenzia A ... Di certo non voglio andare in causa con l'agente, che alla fine è stato pure collaborativo... Solo che no si rende conto che il prezzo è alto (io il sospetto ce l'ho sempre avuto, vedendo altre case...), o forse gioca a pretendere la penale?
Ma quando vi obbligate tutti a un codice comportamentale decente?

.. eh Sentierino, sentierino noto nei tuoi interventi diffidenza se non rancore per la categoria degli agenti; Non perdi un'occasione per criticare gratuitamente consuetudini e modus operandi delle agenzie..
Indecente cos'è..? averti fatto visionare una casa..????

Innanzitutto non la vedo una così "cosa grave" aver mentito su esclusiva o meno, semmai è un pò "tirar acqua al proprio mulino" : Suvvia questo stà nella logica dell cose..
Inoltre come ti è stato anticipato, il rapporto ( - privato - ecco xchè non si è tenuti a mostrarlo al primo che passa ), che lega le parti non è obbligatoriamente di pubblico interesse.

Se il venditore fosse anche mio zio..?? A te chetteneimporta..?

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Trovare l'ardire di Insinuare che un mediatore possa lavorare x "giocare" sulla eventuale penale è un ragionamento oltre che contorto e pretestuoso, che bene "categorizza" il profilo di un cliente/acquirente.

Recarti in un'altra agenzia a chiedere informazioni sù quelo o quest'immobile non ti vincola nè pregiudica in alcun modo.

Ciò esposto, permettimi due suggerimenti:

Diffida dei proprietari che tengono " i piedi in due scarpe", trattare direttamente con loro è rischioso, per cui scegliti il mediatore che vuoi, il primo, il secondo, il penultimo e mantieni la tua "linea"

Diffida dei mediatori che si fanno pagare troppo poco (vuol dire che sono dei brocchi disposti anche a metterti nei guai pur di intascare quel poco..) oppure che "non si fanno pagare", a meno che tu non creda ancora alle favole.[/FONT]
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se tratta con la seconda, che problemi avrebbe? Se ricordo le vs risposte, sta alla agenzia 2 spartire la provvigione con la agenzia 1.
Sentiero pagherà una sola provvigione. Sbaglio?
 

supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao scusate non sono riuscito a tirarmi indietro alla questione.
In merito alla risposta (di parte) di pyersilvio, in merito al
-diffidare dei mediatori che si fanno pagare poco: ho acquistato e venduto decine di case con le agenzie.il loro ruolo principale è avvicinare venditore ed acquirente, poco altro, molto spesso non fanno nemmeno una visura prima di metterla in vendita.D'altronde quale altro ruolo possono avere che non svolga il notaio (peraltro rappresentante della legge ed affidabile?).Quindi diamo il meno possibile alle agenzie, tanto non cambia nulla, la fregatura o cattivo acquisto c'è comunque.
- diffidare del venditore che da la casa a 2 agenzie?Embhe, se le agenzie accettano che male c'è.Gurdiamoci negli occhi, se vuoi vendere o affittare una casa e dici alla agenzia che non gli riconosci provvigione sapete in quanti dicono di no? Dopo decine e decine di transazioni direi un 20% nella vendita, nell'affitto meno di 1 agenzia su 10.
Quindi il mondo delle agenzie è come il mondo reale, certo in questa categoria ritrovi molti ma molti ma molti furbetti e interallazoni in piu' che nella vita reale..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao scusate non sono riuscito a tirarmi indietro alla questione.
In merito alla risposta (di parte) di pyersilvio, in merito al
-diffidare dei mediatori che si fanno pagare poco: ho acquistato e venduto decine di case con le agenzie.il loro ruolo principale è avvicinare venditore ed acquirente, poco altro, molto spesso non fanno nemmeno una visura prima di metterla in vendita.D'altronde quale altro ruolo possono avere che non svolga il notaio (peraltro rappresentante della legge ed affidabile?).Quindi diamo il meno possibile alle agenzie, tanto non cambia nulla, la fregatura o cattivo acquisto c'è comunque.

Anzitutto, considerato che hai venduto decine di case con le agenzie, dovresti esserne quantomeno, più riconoscente.

Il ruolo principale delle agenzie è reperire l'immobile giusto per la richiesta e le esigenze del cliente finale.
Ti sembra poco???

Io dico che è ora di finirla di denigrare il lavoro degli agenti.
Questo fatto è profondamente ingiusto per la categoria e assai poco rispettoso pure a livello personale.

Tu che compri il prodotto proposto, pensi che l'agente si sia limitato ad "accompagnarti" nella visione dell'immobile.
Niente di più sbagliato e scorretto!

Certo, per voi clienti che vengono accompagnati dagli agenti ( voce del verbo trovar la pappapronta) non sapete e non immaginate quanto sia difficile e duro acquisire le case e ottenere l'eventuale contratto che legittima e consente una buona e "salda" attività di mediazione.

Se mi parli di immobili che chiunque reperisce sui siti internet, dai cartelli altrui etc.. posso anche darti "parzialmente" ragione, ma se parliamo di "acquisizione" di immobili "vera" caro mio è dura... e parlo per condizioni di causa.

Sai una cosa...?

Premesso che io tutte le mattine mi reco a "caccia" di immobili "freschi", (ho le mie tecniche e i miei metodi, di cui ho spesso parlato anche sul forum), ci vado col freddo, con la pioggia, con la neve, quando ci sono 30 gradi all'ombra;
In mezzo alle ostilità delle persone, all'omertà di chi non vuole darti informazioni, o ha secondi fini per non dartele...

Quando trovo un immobile buono e ritengo che prezzo e potenzialità del prodotto meritano, me lo compro.
Se il bene è appetibile non v'è certo bisogno di attendere le decisioni di "clienti pretestuosi" o strampalati per trasformare l'attività in ricavo.

Poi lo metto sul mercato al prezzo che dico io.
Provvigioni poche o tante fà lo stesso... si vedrà..
Il gusto di "manovrare" io il prezzo nei confronti di un cliente "stitico" come te è impagabile.

Poco etico, politicamente scorretto..?? e chi se ne infischia! In mezzo alla strada e alle avversità a cercare le case ci sono andato io.
 
Ultima modifica:

supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anzitutto, considerato che hai venduto decine di case con le agenzie, dovresti esserne quantomeno, più riconoscente.

Il ruolo principale delle agenzie è reperire l'immobile giusto per la richiesta e le esigenze del cliente finale.
Ti sembra poco???

Io dico che è ora di finirla di denigrare il lavoro degli agenti.
Questo fatto è profondamente ingiusto per la categoria e assai poco rispettoso pure a livello personale.

Tu che compri il prodotto proposto, pensi che l'agente si sia limitato ad "accompagnarti" nella visione dell'immobile.
Niente di più sbagliato e scorretto!

Certo, per voi clienti che vengono accompagnati dagli agenti ( voce del verbo trovar la pappapronta) non sapete e non immaginate quanto sia difficile e duro acquisire le case e ottenere l'eventuale contratto che legittima e consente una buona e "salda" attività di mediazione.

Se mi parli di immobili che chiunque reperisce sui siti internet, dai cartelli altrui etc.. posso anche darti "parzialmente" ragione, ma se parliamo di "acquisizione" di immobili "vera" caro mio è dura... e parlo per condizioni di causa.

Sai una cosa...?

Premesso che io tutte le mattine mi reco a "caccia" di immobili "freschi", (ho le mie tecniche e i miei metodi, di cui ho spesso parlato anche sul forum), ci vado col freddo, con la pioggia, con la neve, quando ci sono 30 gradi all'ombra;
In mezzo alle ostilità delle persone, all'omertà di chi non vuole darti informazioni, o ha secondi fini per non dartele...

Quando trovo un immobile buono e ritengo che prezzo e potenzialità del prodotto meritano, me lo compro.
Se il bene è appetibile non v'è certo bisogno di attendere le decisioni di "clienti pretestuosi" o strampalati per trasformare l'attività in ricavo.

Poi lo metto sul mercato al prezzo che dico io.
Provvigioni poche o tante fà lo stesso... si vedrà..
Il gusto di "manovrare" io il prezzo nei confronti di un cliente "stitico" come te è impagabile.

Poco etico, politicamente scorretto..?? e chi se ne infischia! In mezzo alla strada e alle avversità a cercare le case ci sono andato io.
 

supergimmy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fino a quando non parlavi di manovrare andavi bene.Da li in avanti hai confermato l'indole del mediatore..Comunque non denigro l'attivita' delle agenzie, dico semplicemente che spessissimo il nocciolo della questione sta nel acquisire l'immobile,pubblicizzarlo,farlo vedere, compilare il form della proposta di acquisto.Quindi spesso l'importo non è per il servizio che le agenzie dicono di proporre (analisi,visure,verifiche ecc) ma per aver messo in contatto le 2 parti.Avrei storie e storie in cui ho dovuto dire io all'agenzia che la casa che mi stavano proponendo aveva iscrizioni x spese condominiali non pagate o altro....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fino a quando non parlavi di manovrare andavi bene.Da li in avanti hai confermato l'indole del mediatore..Comunque non denigro l'attivita' delle agenzie, dico semplicemente che spessissimo il nocciolo della questione sta nel acquisire l'immobile,pubblicizzarlo,farlo vedere, compilare il form della proposta di acquisto.Quindi spesso l'importo non è per il servizio che le agenzie dicono di proporre (analisi,visure,verifiche ecc) ma per aver messo in contatto le 2 parti.Avrei storie e storie in cui ho dovuto dire io all'agenzia che la casa che mi stavano proponendo aveva iscrizioni x spese condominiali non pagate o altro....

..Chiamo le cose con il loro nome..

Ovvio che una volta che uno spillo è di proprietà di chi l'ha acquistato, questi ne dispone, ne decide, manovra, controlla, dai pure la definizione che vuoi ma quello è...

Il senso della cosa è che a cercare le case c'è andato il mediatore, non il tuo "affidabile" notaio....

A proposito di notai... Vista la tua ampia esperienza, posso immaginare ti sia capitato di sentir parlare di compravendite dove negli atti mancano delle pratiche edilizie, o addirittura fittiziamente inserite e protocollate, o beni oggetto di difformità, che comunque, ( e non si capisce il perchè) sono state rogitate...
Ecco.. Alcuni esempi dei tuoi affidabili uomini di legge...

Ciò per dirti che, se affermi che i "brocchi" (qualsiasi sia la loro attività) è giusto non strapagarli, allora capisco;

Se invece dici a priori che le agenzie è giusto fargli fare la fame a priori perchè tu sei più intelligente di loro, allora io non capisco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto