-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il mondo e la tecnologia cambia velocemente.

Per ora agli agenti immobiliari conviene utilizzare i portali, quando non sarà più così si cambierà. 15 anni fa non esistevano gli iPhone...

Di certo la responsabilità non è dei singoli agenti immobiliari ma delle associazioni di categorie che non riescono a proporre niente di alternativo e funzionale.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cosa intendi per “ricerca organica” ?
Mi spieghi meglio, per gentilezza ?
Se ricerchi qualcosa sui motori di ricerca hai diversi risultati:
Gli annunci “a pagamento” che mostrano risultati sulla tua ricerca influenzati da AD e campagne pubblicitarie

e poi ci sono irisultati organici che sono il miglior risultato “gratuito” alla ricerca che hai fatto ovvero mostrano i risultati di una ricerca nuda e cruda dei termini ricercati per attinenza e coerenza.

Se cerchi “Bilocale bologna” puoi avere diversi risultati:
Il tuo sito che pubblica un articolo per un due vani a Bologna è un risultato organico.
Un portale che pubblica il tuo stesso articolo non è un risultato organico e diretto ma piuttosto un “annuncio” spesso con tornaconto economico (pubblicità o abbonamento)

penso che con quel grafico Andrea volesse intendere che alla domanda “cerco appartamento” su google, i risultati generati dai portali superano di gran lunga quello generato dalle risposte dirette (organiche), ovvero i nostri siti web.
 
Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa intendi per “ricerca organica” ?
Mi spieghi meglio, per gentilezza ?
RICERCA ORGANICA ...significa entrare nel motore di google e digitare chesso'... cerco appartamento trilocale milano zona via della spiga... qui in teoria escono quegli annunci che hanno una forte indicizzazione .
Oggi invece la maggioranza digita il nome del portale e fa ricerca interna ;)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
RICERCA ORGANICA ...significa entrare nel motore di google e digitare chesso'... cerco appartamento trilocale milano zona via della spiga... qui in teoria escono quegli annunci che hanno una forte indicizzazione .
Oggi invece la maggioranza digita il nome del portale e fa ricerca interna
Grazie della risposta, anche a @Tobia
E cosa c'è di negativo in tutto ciò ?
So che i tempi si sono evoluti, e anche i metodi per la pubblicità; ma quando ho smesso io non avevo un sito mio, e non ne ho mai sentito la necessità, e non ho mai avuto problemi a vendere tutti gli immobili che avevo da vendere.
Anche io se cerco un immobile vado sui siti che pubblicizzano immobili, dove so che trovo tutto ( o quasi) quello che offre il mercato in una determinata zona.
Poi, se qualcosa mi interessa, approfondisco.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dove esiste categoria vera non temono i portali che valutano

In realtà un po' di tempo fa leggevo delle lamentele rispetto a Zestimate da parte degli agenti americani (si lamentavano perché la gente lo prendeva per oro colato) e in generale del fatto che Zillow stesse diventando "ingombrante".

E cosa c'è di negativo in tutto ciò ?

In realtà niente, il portale diventa un elemento di trasparenza e chiaramente questo non favorisce l'intermediazione (non è neanche su posizioni diametralmente opposte ma...).
Il modello a cui aspira Boschini prevede che il cliente trovi un agente a cui affidarsi che lo guidi sul mercato anziché sfogliare le offerte per conto suo.
Questo è almeno in parte attuabile negli USA dove hanno l'MLS e gli acquirenti (per quel che ne so) non pagano commissioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In realtà niente, il portale diventa un elemento di trasparenza e chiaramente questo non favorisce l'intermediazione (non è neanche su posizioni diametralmente opposte ma...).
Il modello a cui aspira Boschini prevede che il cliente trovi un agente a cui affidarsi che lo guidi sul mercato anziché sfogliare le offerte per conto suo.
Questo è almeno in parte attuabile negli USA dove hanno l'MLS e gli acquirenti (per quel che ne so) non pagano commissioni.
In che senso non favorisce l’intermediazione ?
Scusa se insisto, ma mi piace capire e sinceramente non ci riesco.
Capisco le aspirazioni , ma non tutto è realizzabile secondo quelle le proprie, e ci si deve adeguare al mercato esistente.
Inoltre, avendo sempre venduto gli immobili che avevo in carico, non capisco nemmeno che vantaggio avrei potuto avere dall’utilizzo di MLS.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
questo Silvana e' altro argomento , chiediamoci perche' si e' arrivati a questo.
Chiediamoci perche' abbiamo lasciato praterie dove altri si infilano e fanno businnes ( e non solo i portali ) .
Tutti i portali propongono le loro valutazione e ti ricordi solo di immo.it?
Siamo una infinita' di singoli , dove ognuno fa per se' ...come possiamo lamentarci?
Dove esiste categoria vera non temono i portali che valutano ( Zestimate negli USA e' un esempio su tutti ) , perche' i clienti sanno dove devono andare per avere una valutazione corretta.

Di questo sotto dovremmo invece preoccuparci ...
il cliente ormai cerca direttamente il portale e poco la ricerca "organica " ..

Vedi l'allegato 17148
Qui da noi, come per molte altre cose, il problema è complesso. Come categoria non siamo riconosciuti dal pubblico, anche perché:
1) in vaste parti del paese il mercato è più o meno irregolare (mutui al 100% e oltre),
2) il 90% delle case ha delle difformità urbanistiche a volte insanabili,
3) la cultura media del cliente immobiliare è un livello sotto la suola delle scarpe e tutti hanno un amico che "con 30 euro lo fa meglio",
4) la capacità dell'uso di internet è a livello di terzo mondo.
5) ...
Fosse solo quello dei portali il problema!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In che senso non favorisce l’intermediazione ?

Immagina il mercato come appariva ai clienti prima di internet e dei portali.
Una massa di cartelli ed annunci di testo poco informativi e difficili da consultare.
Oggi la quantità, la qualità e la reperibilità delle informazioni è enormemente maggiore, questo toglie (rispetto al passato) una parte del vantaggio degli agenti.

Ciò non vuol dire che la professione di AI sia obsoleta o destinata all'obsolescenza, avendo diverse caratteristiche essenziali di utilità e opportunità, ma è indubbio che una maggiore trasparenza del mercato (di qualunque mercato) non favorisca i mediatori (di qualunque genere).

ci si deve adeguare al mercato esistente.

Assolutamente.

Inoltre, avendo sempre venduto gli immobili che avevo in carico, non capisco nemmeno che vantaggio avrei potuto avere dall’utilizzo di MLS.

In linea di massima nessuno.

Dal punto di vista del cliente venditore il vantaggio è che l'immobile può circolare più rapidamente.
Dal punto di vista dell'acquirente il vantaggio (per lo più teorico se l'MLS non è ubiquo) è che ti puoi affidare ad un agente di cui ti fidi e che ti tutela.

Per l'agente il vantaggio sorge quando, a fronte di clienti ed acquirenti consapevoli che nell'MLS gli immobili circolano meglio, l'aderenza ad un circuito porta una maggiore facilità nell'acquisizione.

Siccome in Italia questo praticamente non succede torno alla mia risposta originale.
 

RRoy

Membro Junior
Professionista
Basta guardare la pubblicità...

"Ho valutato la mia casa su Immobiliare.it, ho venduto e trovato questa nuova casa"
Trovo curioso che in quella pubblicità, la casa viene valutata in 186.000 euro. A Roma, almeno, sarebbe una valutazione molto deludente per chi vuole vendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto