Home88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Devo acquistare un appartamento per investimento, attualmente locato, il fatto è che si trarra di un immobile anni 80 e nonostante sia stato ristrutturato internamente l'appartamento che vado ad acquistare, non ho nessuna conoscenza del condominio. Per di più è a 50 km da casa e non conosco nemmeno la città, nel senso che ci vado per lavoro ed è una bella zona ma ovviamente non conosco i condomini come nella mia città natale. Ho già firmato il preliminare e l'agenzia è stata sempre molto presente nei 2 mesi in cui mi sono informato, gli ho scritto email e telefonato per chiedere tutte le informazioni che ritenevo necessarie e mi ha sempre risposto anche scrivendo via mail, quindi credo non abbia nulla da nascondere. Però nel momento in cui ho chiesto una documentazione sulle caratteristiche strutturali, condizione di ristrutturazione ecc, mi ha risposto che essendo un condominio anni 80 non è facile risalire a queste informazioni a meno che non ci mettiamo a demolire i muri per vedere lo stato delle tubature ecc. Una mia amica ha di recente acquistato un immobile di recente costruzione, anno 2002, e vi era allegata la perizia strutturale. Io adesso non so quanto possa essere responsabile l'agenzia in caso di vizi, perché io acquisto a corpo e non a misura, e non so cosa voglia dire. Che sia tutto registrato al catasto con gli spazi esistenti? Non lo so. L'agenzia nel contratto di vendita ha scritto che garantisce che l'immobile è conforme. Inoltre mi ha consegnato la visura catastale con aggiornamento a fine 2015. Io ho già avuto una brutta esperienza di acquisto con abuso edilizio ma risalente al 2008, abitazione acquistata da mio padre, quindi io non ero in prima persona e non ho seguito molto. Mi chiedo se per l'immobile che sto andando ad acquistare è necessario farsi fare una stima o quanto altro da un esperto, ma chi? E poi un altra cosa mi ha lasciato perplesso il costo dell'immobile che in 10 anni è calato di 35mila euro... Non so se è normale un calo simile. Grazie.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
non so quanto possa essere responsabile l'agenzia in caso di vizi

Se parli dei vizi strutturali, a meno di cose clamorosamente evidenti o di cui fosse a conoscenza, ritengo esuli completamente dalle sue responsabilità.

io acquisto a corpo e non a misura, e non so cosa voglia dire

Che il prezzo è calcolato per l'appartamento inteso come unità immobiliare, e non "un tanto al mq."
Per cui non potrai andare a dire "oh, ci sono 2 metri quadri in meno, ridatemi 2xprezzo al mq.".

E' la modalità di vendita che si applica nel 99.999% delle compravendite.

L'agenzia nel contratto di vendita ha scritto che garantisce che l'immobile è conforme.

L'agenzia garantisce o il proprietario?
Comunque questo si riferisce alla conformità tra stato di fatto, quanto depositato in comune a livello urbanistico, e quanto presente in catasto con funzione fiscale.

farsi fare una stima o quanto altro da un esperto, ma chi?

Immagino che per stima tu intenda non commerciale, ma appunto strutturale.
E' un po' tardi ma puoi rivolgerti ad un geometra o ingegnere che lavori nel campo.

il costo dell'immobile che in 10 anni è calato di 35mila euro... Non so se è normale un calo simile.

Senza sapere il prezzo e senza conoscere la zona è difficile rispondere.
Se parlassi di zone che conosco io sarebbe spesso molto poco.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però nel momento in cui ho chiesto una documentazione sulle caratteristiche strutturali, condizione di ristrutturazione ecc, mi ha risposto che essendo un condominio anni 80 non è facile risalire a queste informazioni a meno che non ci mettiamo a demolire i muri per vedere lo stato delle tubature ecc.

Se stai comprando un immobile datato, è ovvio che certe informazioni non ci siano, perchè una volta non si usava.

La cosa importante è che l'immobile sia sicuramente conforme a livello urbanistico, quindi chiedi che venga fatto l'accesso agli atti in Comune per sincerarsene.

Io adesso non so quanto possa essere responsabile l'agenzia in caso di vizi, perché io acquisto a corpo e non a misura, e non so cosa voglia dire.

L'agenzia non ha alcuna responsabilità in caso di vizi occulti.

Comprare a corpo significa che acquisti l'immobile nella sua interezza, compresi i muri,e non a mq.

E poi un altra cosa mi ha lasciato perplesso il costo dell'immobile che in 10 anni è calato di 35mila euro... Non so se è normale un calo simile.

Se è calato solo di 35.000 euro è una fortuna per il proprietario....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La prima norma antisismica con previsioni di allegare apposita dichiarazione del tecnico, dalle mie parti, risale all'inizio degli anni '80 e quindi, presumibilmente, per le costruzioni ultimate dalla seconda metà in avanti degli anni '80. Esiste un norma più restrittiva del 1996 ed una nuova normativa di 5/6 anni fa.

E' evidente che se richiedi documentazione antisismica per uno stabile che non ne dispone perchè costruito quando ciò non era obbligatorio, ha detto bene l'agenzia che l'unico modo per assicurarsi sarebbe quello di demolirne i muri.... :)

Logicamente la tua amica che ha acquistato un immobile del 2002 può contare già su una normativa specifica più evoluta e, per questo motivo, richiedere copia delle attestazioni obbligatorie....

In merito alla garanzia, non puoi sperare che l'agenzia ti garantisca ciò che non potrebbe garantire... ma puoi sempre richiedere l'intervento di un tuo tecnico che esamini l'edificio e la documentazione in funzione di un parere più competente...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La classica ansia da acquisto (simile a quella da prestazione :)) cosa normalissima
Si stà per acquistare e nascono infiniti dubbi e si comincia a girare nel web e "Google Google e googlando i dubbi e la confusione aumenta)

Ovvio che l'agenzia se pur brava la vedi come parte coinvolta e poco obiettiva dato che interessata al perfezionamento della vendita (anche se dai comportamenti da te descritti non mi sembra che gli si possa recriminare nulla)

Nel tuo caso solo un tecnico bravo ed estraneo da te incaricato può toglierti tutti i dubbi e svolgere la funzione anti-ansiolitica che a te serve

Però tanto per aggiungere legna sul fuoco tu hai scritto
cito:
Devo acquistare un appartamento per investimento, attualmente locato

Tolti tutti i dubbi sulla staticità --- regolarità urbanistica --- catastale salubrità della costruzione etc etc ..
ma qualche domanda riferita all'investimento che stai facendo su una base di redditività e solidità te la sei posta?

Questo immobile com'è locato e a chi? ti sei accertato sulla solidità dei conduttori e la loro regolarità riferita al pagamento dei canoni?

;)
 
M

mata

Ospite
Prendi un bravo tecnico come dice ingelman che non sia in conflitto d'interessi e che ti verifichi che l'immobile sia in regola con le normative vigenti al momento della costruzione (regolarità edilizia, abitabilità, collaudo statico, catasto ecc.). La parcella sarà più che ripagata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto