1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. natanever

    natanever Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    sto per fare una proposta di acquisto per un immobile tramite agenzia. L'AI mi ha preparato la bozza nella quale io mi impegno con assegno di 5 mila euro in deposito all'AI per l'acquisto e nelle clausole c'è scritto:

    - tale assegno verrà consegnato ai venditori solo dopo che l'Agenzia avrà effettuato tutte le verifiche necessarie per garantire la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile nonché la libertà dello sesso da pesi e vincoli e solo dopo la riscossione del titolo da parte dei promittenti venditori, il pagamento sarà considerato anticipo e caparra confirmatoria.

    - In caso di mancata accettazione entro il termine di cui al precedente punto 2), il sottoscritto avrà diritto unicamente alla restituzione della somma versata senza alcuna maggiorazione per interessi, rivalutazione monetaria o quanto altro.
    - Nel caso in cui le verifiche effettuate dall'Agenzia dovessero rilevare problemi ostativi per la definizione della compravendita, la somma lasciata a garanzia della presente proposta sarà restituita al proponente senza che lo stesso possa pretendere ulteriori somme a qualsiasi titolo richieste, e la presente proposta s'intenderà risolta di diritto

    procedo tranquillamente? il mio dubbio sta nel fatto che magari avrei voluto vedere prima ad esempio la visura catastale e quella ipotecaria.

    Ciao e grazie per l'aiuto.

    Massimiliano
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    L'agenzia si è impegnata ad effettuare i relativi controlli, puoi comunque verificare per conto tuo tramite notaio.
     
  3. CRIF Valutazione Immobili

    CRIF Valutazione Immobili Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Più che quella catastale (che non è probante) per essere tranquillo dovresti chiedere direttamente la Relazione Ventennale, la visura che verifica i passaggi di proprietà negli ultimi vent’anni dell’immobile oggetto della compravendita (e non solo i gravami sull'ultimo proprietario).
    Può costarti anche 300-400 euro (dipende dai casi), ma data la posta in ballo credo valga la pena, per non pentirti poi. Tra l'altro, potresti chiedere al notaio di considerarla valida così che al momento del rogito proceda solo con un aggiornamento ai fini della certificazione notarile.

    Marco, CRIF Valutazione Immobili
     
  4. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ....ma di cosa stiamo parlando? E' una proposta condizionata , se poi il venditore non accetta cosa fai butti via dei soldi. Lascia fare all'AI così come ha impostato la proposta ,le ulteriori verifiche le fara' il notaio prima del rogito e dopo la proposta accettata. Visto che lo paghi.
     
    A andrea boschini e Bagudi piace questo messaggio.
  5. Brisko

    Brisko Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo appieno, aggiungerei che se nella proposta viene specificato che "l'immobile al momento della stipula del contratto definitivo di compravendita dovrà essere libero da vincoli, pegni, sequestri, espropriazioni, e ogni tipo di gravame, ecc. ecc." sarai ancora più tranauillo :ok:
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    A quanto pare quanto descritto sulla proposta non lo rassicura del tutto!
     
    A CRIF Valutazione Immobili piace questo elemento.
  7. imported_bubù

    imported_bubù Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Perchè far fare le verifiche all'ag.
    La clausula va bene, ma anziche mettere che le verifiche li fa l'ag. ,metti un tuo tecnico di fiducia .
    Al resto ci penza il notaio, ipoteche ecc.ecc., è obligato a farlo .
    Io vincolerei la proposta anche all'ottenimento del mutuo, così sei in una botte di ferro.

    Ciao bubù
     
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Un Agenti Immobiliari con un minimo di professionalita' ( o per un puro piacere personale;) ) le puo' fare tranquillamente;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina