Giacomo555

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno.
Sono interessato ad un immobile la cui proprietaria l'ha acquistato in edilizia convenzionata.
Attualmente ha un diritto di superficie, e per venderlo a prezzo di mercato ha già avviato le pratiche in comune per l'acquisizione della diritto di proprietà.
Non dovrei avere problemi una volta che lei acquisce il diritto di proprietà e successivamente si passa all'atto giusto?
 

Giacomo555

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No non ho ancora letto il documento, in sede di proposta d'acquisto lo richiederò.
Ci sono ulteriori accorgimenti da fare per la mia tutela?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
No non ho ancora letto il documento, in sede di proposta d'acquisto lo richiederò.
Ci sono ulteriori accorgimenti da fare per la mia tutela?
farsi dare un paio di giorni prima il documento con tutti gli obblighi previsti per la futura vendita

così sei più tranquillo e senza pressioni

di norma, oltre ad eventuali prezzi massimi, ci possono essere altri obblighi: residenza da x anni nel comune, reddito massimo y, ecc ecc
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No non ho ancora letto il documento, in sede di proposta d'acquisto lo richiederò.
Ci sono ulteriori accorgimenti da fare per la mia tutela?
Domanda: stai comprando tramite agenzia o è una compravendita fra privati? Se ti stai avvalendo di un AI ti invito a farti consigliare da lui. Per quanto possiamo provarei ad aiutare via chat non potremmo essere di aiuto come se fossimo 'in presenza' in quanto ci mancano per ovvi motivi molti elementi.

Comunque...devi leggere attentamente la convenzione, capire quali limiti ci sono, capire se sono compatibili con le tue necessità (non so perché stai comprando, se hai intenzione di rivendere o non è in programma, ecc...)
Comprare in convenzione non vuol dire che non sia un buon affare, ma devi capire bene quali sono i limiti.
SE sei davvero interessato all'immobile chiedi il documento e leggilo il prima possibile.
 

Giacomo555

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sto acquistando tramite agenzia.
La proprietaria ha acquistato questo immobile in edilizia convenzionata negli anni 90.
Per il momento ha il diritto di superficie, e ha avviato le pratiche al comune per il diritto di proprietà ( so che gli hanno chiesto più di 10K a detta dell' AI).
Compro per prima casa , e non devo rivendere
Ma questi limiti che sono segnati nella convenzione, la proprietaria può fare richiesta di toglierli?
In sostanza vorrei acquistare come se fosse una normale compravendita, superando questa edilizia convenzionata
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sto acquistando tramite agenzia.
La proprietaria ha acquistato questo immobile in edilizia convenzionata negli anni 90.
Per il momento ha il diritto di superficie, e ha avviato le pratiche al comune per il diritto di proprietà ( so che gli hanno chiesto più di 10K a detta dell' AI).
Compro per prima casa , e non devo rivendere
Ma questi limiti che sono segnati nella convenzione, la proprietaria può fare richiesta di toglierli?
In sostanza vorrei acquistare come se fosse una normale compravendita, superando questa edilizia convenzionata
Anche questo dipende da cosa c'è scritto nella convenzione...in alcuni casi è possibile svincolarsi, in altri bisogna aspettare un limite temporale. Purtroppo non posso darti una risposta precisa.

Fossi in te non escluderei a priori l'acquisto..prima leggi la convenzione, poi valuta.
 

Giacomo555

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In linea di massima, al 99%, con lo svincolo dalla Convenzione si risolve il problema.
Sicuramente, leggere la Convenzione può essere utile

E se non sbaglio deve essere la proprietaria a richiedere lo svincolo della convenzione in comune, non basta che acquisti il diritto di proprietà, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto