WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti!

"Legandomi" alla mia precedente discussione di alcuni mesi fa ho trovato una bella casetta (con qualche lavoretto da fare per carità!) alla modica cifra di 38.000€ a pochi km da Vercelli.

Ho fatto proposta, accettata, perizia "ok" (valutata 65.000€) ed anche per il mutuo è tutto ok.

Se non chè succede questo: tra 5 giorni dovrei avere l'atto, il notaio ha già inviato la relazione preliminare alla banca che "si sveglia" adesso e pare i siano problemi con il discorso donazione.

La casa è di proprietà di fratello e sorella e la madre degli stessi ha "lasciato" tramite donazione del 1995 la sua quota direttamente ai figli.

L'unica mia preoccupazione è che la proprietà si rifiuti di "portare" all'atto la madre che è anziana ed in casa di riposo...

Cosa può succedere in questo caso?

Inizialmente avevo previsto di dare un acconto di 3.000€ ma abbiamo preferito (si tratta di un mutuo 100%) verbalmente accordare il saldo diretto all'atto.

Se la proprietà non riuscisse a vendere per "dolo" suo cosa succede in un caso come questo?

Illuminatemi :triste:
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che la casa non si possa vendere per dolo... mi sembrerebbe un poco eccessivo.
Che la madre debba essere "costretta" all'atto dalla casa di cura... quasi un supplizio.
Che le parti abbiano letto l'atto di provenienza ad una settimana dal rogito piuttosto curioso.

Se l'atto di provenienza è una donazione e per istruire la pratica di mutuo, la banca richiede necessariamente atto di provenienza, planimetrie e visure... è un po' tardi per prendersela con i venditori... e del tutto fuori luogo (dal punto di vista giuridico)...
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
No no un attimo: io le ho viste ed ho consegnato tutto alla banca che SAPEVA ancor prima della perizia di questa situazione...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No no un attimo: io le ho viste ed ho consegnato tutto alla banca che SAPEVA ancor prima della perizia di questa situazione...

A maggior ragione! Quale colpa dovrebbero avere i venditori? La donazione è una provenienza che crea alcuni problemi ma non rende invendibile la casa. Ci sono banche che rogitano, banche che richiedono la sottoscrizione di una polizza apposita, acquirenti che pagano in contanti...

I venditori sarebbero responsabili se ti avessero taciuto la donazione o avessero tenuto nascosto l'atto donativo... cosa che non è avvenuta.

Quindi il problema te lo devi smazzare tu e la tua banca.
 
Ultima modifica:

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Quindi se loro si rifiutassero di presentarsi anche con la madre per una firma liberatoria o qualcosa di simile non posso fare nulla???
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La madre non deve firmare l'atto. Al più una fideiussione personale a garanzia di una tanto eventuale quanto improbabile revoca della donazione col donante in vita, che potrebbe avvenire tipo se i figli dovessero puntare un oggetto contundente od un arma da fuoco alle tempie della madre in presenza di diversi testimoni...

Di alla tua banca di fare poche storie... che se ne sarebbero dovuti accorgere prima e che, se la madre dei proprietari non potesse presenziare se ne dovranno fare una ragione...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo spero.... tra assicurazioni, notaio, perizie,ecc mi stanno partendo 7.000€ !

In un caso analogo (con BNL) il futuro mutuatario minacciando la banca di eventuali rivalse ottenne l'ok assai rapidamente. Una cosa è rintracciare una donazione nella relazione ventennale non visibile sull'atto di provenienza. Altra situazione quando è l'atto di provenienza ad essere una donazione. Nessuno può dire: non lo sapevo!
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Ma infatti.

Oltretutto dopo la donazione del 1995 c'è anche una successiva ... successione (scusate il gioco di parole!) del 2013 quando alla morte della zia i due fratelli sono divenuti gli unici proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto