catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sto pubblicizzando un immobile ad un valore bassissimo rispetto al valore di mercato, diciamo la metà del valore reale, (i proprietari molto anziani se ne vogliono liberare) Ho fatto il calcolo con la rendita catastale per stabilirne il valore qualora fosse venduto come prima casa e siamo sotto questo valore figuriamoci fosse venduto come seconda casa. Mi chiedo se riuscissi a venderlo "sottocosto" , i venditori potrebbero avere un accertamento fiscale?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vedo cosa avrebbe da chiedere il fisco ai venditori... a meno di un riscontro di pagamenti in nero, che sarebbe evasione, il venditore non ha tassazione sulla vendita di un immobile, mi risulta, salvo alcune casistiche dove viene tassata la plusvalenza... quindi l'evasione se ci fosse sarebbe a vantaggio dell'acquirente semmai, o per nascondere delle somme a eventuali parenti... mi perplimo.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io nel 1996 ho venduto una casa sotto il valore catastale per motivi familiari...bene dopo 2 anni ci è arrivata la sanzione da pagare, perchè non avevano creduto alla cifra dichiarata. Non c'è stato nulla da fare...anche se premetto ch all'epoca non svolgevo questo lavoro, quindi ero un pò ignorantello in questione. Comunque il minimo da dichiarare è il valore catastale dell'immobile che lo calcoli come ha detto CATIA con la rendita catastale.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io nel 1996 ho venduto una casa sotto il valore catastale per motivi familiari...bene dopo 2 anni ci è arrivata la sanzione da pagare, perchè non avevano creduto alla cifra dichiarata. Non c'è stato nulla da fare...anche se premetto ch all'epoca non svolgevo questo lavoro, quindi ero un pò ignorantello in questione. Comunque il minimo da dichiarare è il valore catastale dell'immobile che lo calcoli come ha detto CATIA con la rendita catastale.

Allora è bene che calcoli il max del valore il 126% come seconda casa e pubblicizzi l'immobile minimo minimo con quella cifra.Per curiosità la sanzione che ti hanno mandato era basata su un calcolo di rivalutazione dell'immobile? su quali basi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto